Se è vero che una Rc professionale è in grado di garantire sicurezza al lavoratore che la stipula, è altrettanto indubbio che nell’operatività gli imprevisti legati alla stessa sono sempre dietro l’angolo; non solo. Questi imprevisti il più delle volte possono sfociare in reati penali connessi proprio all’attività che si è soliti svolgere. Ecco perché, negli ultimi anni, la Polizza Tutela Legale si è imposta nel panorama assicurativo come una delle migliori soluzioni per proteggersi dai rischi professionali (e non solo).

Stipulando una Polizza Tutela Legale, il professionista è garantito dalla compagnia assicurativa nei casi di controversie legali. A differenza delle normali RC Professionali, infatti, la Tutela Legale permette l’assistenza anche in fase extra-giudiziale.

Polizza Tutela Legale: cos’è e come funziona

La Polizza Tutela Legale è l’assicurazione che protegge il lavoratore, l’amministratore delegato e il titolare di negozio/attività commerciale nel caso in cui si debbano affrontare delle spese legali (sia in ambito penale che in quello civile), processuali o peritali, fornendo prestazioni ulteriori alla Rc professionale tradizionale come, ad esempio, la consulenza legale sia in sede giudiziale che extra-giudiziale.
Questo tipo di assicurazione, come affermato poc’anzi, è fondamentale quindi per i professionisti e le imprese.
Sappiamo che ogni lavoro comporta necessariamente dei rischi e che il “rischio zero”, purtroppo, non esiste. Qualsiasi professionista può infatti trovarsi ad affrontare contenziosi legali.
Tuttavia, lo spauracchio legato ai costi dell’avvocato e all’iter burocratico/legislativo spesso vince rispetto alla volontà di ottenere la meritata giustizia. La soluzione? Stipulare la polizza Tutela legale; questo tipo di assicurazione copre infatti dai reati civili e penali, dagli illeciti amministrativi (e dalle responsabilità amministrative) e dalle richieste di terzi nonché di recupero crediti.

Assicurazione RC Professionale e Tutela Legale: le differenze

Come abbiamo riferito nel corso di questo articolo, Polizza di responsabilità civile e polizza Tutela Legale penale non sono la stessa cosa; potremmo considerare la seconda come una sorta di “upgrade” della Rc professionale.
Nella Polizza RC Professionale è prevista una tutela legale, ma la garanzia della compagnia assicurativa è valida fino al 25% del massimale di polizza. Oltre questo limite, i costi ricadono sul professionista.
La Polizza Tutela Legale, invece, è pensata appositamente per fornire copertura e assistenza per la difesa degli interessi dell’assicurato.
Non solo. La Polizza Responsabilità Civile, in un procedimento penale, interviene per gli eventuali risarcimenti dovuti alla parte civile, per danni conseguenti al reato. Perciò, l’assicurazione copre le spese di difesa esclusivamente per quest’ambito.
La Polizza Tutela Legale, invece, garantisce la copertura per le spese di difesa e processuali, oltre che le spese per eventuali ricorsi contro sanzioni ingiuste.

Un altro plus dell’assicurazione tutela legale è dato dalla scelta del professionista; se con una RC Professionale, la compagnia assicurativa sceglie il legale e le strategie di difesa, optando per una Polizza Tutela Legale, invece, è il professionista a scegliere il legale e la strategia di difesa che preferisce. Infine, la copertura delle spese inerenti alle attività extra-giudiziali: se la Polizza RC Professionale è valida esclusivamente in ambito giudiziale, la polizza Tutela Legale prevede la copertura delle spese inerenti alle attività extra-giudiziali evitando così una causa.

Tutela Legale per aziende e imprese

Il vantaggio derivante dalla stipula di una Polizza Tutela Legale è evidente anche per il settore delle imprese. Sono sempre più frequenti, infatti, i rischi di dover ricorrere a un legale per difendere i propri diritti se si è amministratori d’azienda o lavoratori in proprio. Gli amministratori di Srl e Spa possono infatti incorrere in reati societari, reati fallimentari, reati previsti in materia di sicurezza sul lavoro, reati ambientali, tributari ma anche reati legati al “benessere” dei dipendenti e, come detto in precedenza, alla privacy. L’assicurazione tutela Legale Penale offre copertura proprio per i procedimenti penali inerenti all’attività di impresa o per controversie contrattuali con dipendenti, fornitori e clienti; Garantisce assistenza necessaria all’ottenimento di risarcimento danni e difesa legale contro sanzioni amministrative ingiuste.

Il vantaggio della sottoscrizione di una polizza Tutela Legale è dato anche dalla copertura offerta se, anziché commettere un reato lo si subisce: pensiamo al caso in cui sia un fornitore o un dipendente a creare un danno aziendale o ad una situazione di recupero crediti. Quando si tratta di vertenze che vedono coinvolte aziende o attività commerciali gli oneri degli avvocati possono diventare impegnativi e avere quindi la possibilità di non avere un esborso economico per far valere i propri diritti è certamente un plus da non sottovalutare.

Volpe Assicurazioni, il vostro partner strategico per la sottoscrizione di una polizza Tutela Legale

Volpe Assicurazioni è il vostro partner strategico e di fiducia per la sottoscrizione di una polizza Tutela Legale capace di rispondere ai più elevati standard qualitativi. Se avete l’esigenza di proteggervi contro reati civili e penali dal punto di vista legale, siete nel posto giusto.

Cosa state aspettando? Contattate subito un nostro consulente! Saremo lieti di ascoltarvi con attenzione e di accogliere ogni vostra esigenza e necessità specifiche, mettendovi sempre a disposizione prodotti assicurativi altamente performanti e il più possibile personalizzati. La soddisfazione della nostra clientela è il nostro più grande traguardo.