Perché sottoscrivere una assicurazione orologi

Una assicurazione orologi è in grado di proteggere il proprio bene da innumerevoli situazioni quali danneggiamento, calamità naturali ma, soprattutto, dai furti. Secondo recenti indagini i furti in casa nel 2021 sono stati uno ogni tre minuti. A essere maggiormente colpiti (7 casi su 10) sono gli appartamenti, in particolare quelli in centro di piccole e medie città anziché in periferia. L’orario con maggiore incidenza rimane quello notturno, con una frequenza che aumenta durante i week-end. La durata media del furto è di 10 minuti e in questo lasso di tempo si stima un valore minimo del bottino di €7.000 estorto nei seguenti modi: la stanza più presa di mira è quella da letto (7 casi su 10); orologi e gioielli gli oggetti più rubati (80% dei casi); il denaro prelevato 6 volte su 10.

Gli orologi, specialmente quelli pregiati, rientrano a pieno titolo nella categoria beni di lusso e, in quanto tali, vanno protetti. Ecco perché in presenza di oggetti preziosi quali ad esempio Rolex, Audemars Piguet e Patek Philippe è sempre consigliabile sottoscrivere un’assicurazione orologi.

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!

    Assicurazione orologi: quale scegliere

    Per questo bene si possono stipulare varie tipologie di polizze che possono essere integrate altresì l’una con l’altra. L’assicurazione domestica, ad esempio, prevede una copertura completa su tutti gli oggetti di valore che si hanno in casa, compresi orologi e gioielli. Questa tipologia di assicurazione permette di essere coperti non solo contro il furto, ma anche contro danni generici come incendio e allagamenti (vedasi articolo sul nostro blog).

    Se, invece, si decide di stipulare una polizza specifica per gli orologi è possibile optare per la Polizza Dual Fine Art che si occupa della protezione di tutti i beni artistici. L’assicurazione orologi è una forma di copertura assicurativa che protegge il valore degli orologi di lusso contro una serie di rischi. Questa tipologia di polizza offre una protezione finanziaria nel caso in cui il tuo orologio venga danneggiato, rubato o perso. Funziona in modo simile ad altre forme di assicurazione, ma è specificamente progettata per coprire gli orologi di valore quali ad esempio il Rolex.

    Per determinare la scelta della polizza da sottoscrivere è bene verificare periodicamente il valore del proprio orologio di lusso; nella maggior parte dei casi, a seconda del prezzo di catalogo, è assicurato il prezzo pagato. Chi ad esempio eredita un orologio e non ne conosce il valore, deve rivolgersi a un rivenditore ufficiale del marchio e farsi rilasciare un certificato sul quale viene annotato il valore di mercato dell’orologio. Ma attenzione: poiché sono proprio i pezzi da collezione o le edizioni speciali ad acquistare rapidamente valore, si consiglia di controllare regolarmente il valore degli orologi assicurati e adeguare l’assicurazione.

    Come assicurare gli orologi di lusso da collezione

    Se sei un collezionista di orologi di lusso la polizza Dual Fine Art Collezioni Privati fa al caso tuo. Questa assicurazione nasce proprio con l’intento di offrire, ai collezionisti privati, garanzie chiare, complete e all’altezza delle opere d’arte e dei beni artistici e di pregio che desiderano proteggere.

    Si tratta di una polizza, in forma allrisks e con approccio tailor made a copertura di tutti i danni materiali e diretti non espressamente esclusi, subiti da opere d’arte, beni artistici o di pregio di proprietà dell’assicurato. Ai trattamenti “base” è possibile aggiungere garanzie opzionali quali:

    • copertura di danni da furto per gli orologi lasciati incustoditi in qualsiasi luogo all’interno dell’ubicazione (quindi anche fuori dalla cassaforte);
    • copertura dei danni da furto per orologi riposti, al momento del sinistro, in qualsiasi ubicazione diversa da quella indicata in polizza in cui l’assicurato soggiorni temporaneamente, a condizione che tale ubicazione possegga tutte le caratteristiche minime di protezione previste dal contratto;
    • copertura dei danni da scippo e rapina di gioielli e orologi indossato dall’assicurato e dalle persone conviventi.

    Come assicurare un orologio Rolex

    Un orologio Rolex rientra di certo nella categoria dei beni di lusso da proteggere di cui parlavamo in precedenza: ecco perché occorre stipulare un’assicurazione orologi ad hoc per il Rolex. Per stipulare un’assicurazione Rolex occorre innanzitutto avere con sé i documenti, lo scontrino e la garanzia Rolex, che vanno consegnate in copia alla compagnia assicurativa. Questi documenti sono fondamentali al fine del risarcimento nel caso in cui il Rolex venga rubato o smarrito.

    Il proprietario dell’orologio però deve anche assicurare una protezione consona al proprio Rolex, quindi per i modelli di valore bisogna necessariamente munirsi di una cassaforte che sia in grado di proteggere l’orologio quando questo non viene indossato.

    Come assicurare un orologio Audemars Piguet

    Se è vero che La maison di Le Brassus ha annunciato che offrirà una copertura assicurativa contro il furto degli orologi a partire dal 2024, anche per tutti coloro che hanno acquistato un Audemars Piguet nel 2022 e nel 2023, munirsi di un’adeguata protezione per coloro che hanno comprato questo prezioso orologio negli anni precedenti è fondamentale. Ecco perché la polizza Fine Art di Dual si rivela un prezioso alleato per i collezionisti Audemars Piguet.

    Come assicurare un orologio Patek Philippe

    Perfezione meccanica, eleganza estetica ed estrema cura del dettaglio: gli orologi Patek Philippe rappresentano sicuramente il lusso in termini di orologeria. La Maison raccomanda che tutti gli orologi, meccanici o al quarzo, siano sottoposti ad assistenza ogni cinque anni presso i Centri Assistenza Patek Philippe autorizzati, gli unici in grado di rispettare i severissimi criteri di qualità del marchio.Come preservarli? Attraverso ovviamente la sottoscrizione di una assicurazione orologi adeguata quale quella offerta da Volpe Assicurazioni.

    Volpe assicurazioni: il partner di fiducia per assicurare il tuo orologio di lusso

    Volpe Assicurazioni è il tuo intermediario di fiducia al quale affidarti per sottoscrivere le migliori polizze per la protezione del tuo orologio di lusso; contattaci subito per avere la tua consulenza specifica.

    Ti contattiamo noi!

    Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!

      Ti contattiamo noi!