La polizza di assicurazione decennale postuma: un obbligo per le imprese edili

Si tratta di un’assicurazione obbligatoria che ogni costruttore è tenuto a stipulare per prevenire eventuali difetti di costruzione dell’immobile e conseguente danno arrecato a terzi, nello specifico il compratore o l’assegnatario dello stesso.

L’assicurazione decennale postuma deve il proprio nome al fatto che copre gli eventuali problemi costruttivi emersi durante i dieci anni successivi la data di completamento dell’opera edile.

Le garanzie offerte dalla polizza RC postuma sono sia a favore del proprietario dell’immobile, che è tutelato nel caso in cui il costruttore non dovesse portare a compimento l’opera, sia a favore del costruttore, in caso di eventuali danni materiali e strutturali che l’immobile potrebbe subire.

Come avviene per le altre tipologie di assicurazione RC aziendali anche la postuma decennale prevede coperture e garanzie.

Il 5 novembre 2022 è entrato in vigore il decreto del MISE del 20 luglio 2022, n. 154 “Regolamento recante il contenuto e le caratteristiche della polizza di assicurazione e il relativo modello standard, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 20 giugno 2005 . 122” (pubblicato in GU serie generale n. 247 del 21 ottobre 2022). All’interno di questo decreto è presente lo schema tipo di polizza indennitaria decennale a beneficio dell’acquirente per l’assicurazione dell’immobile previsto dall’articolo 4 del decreto legislativo 20 giugno 2005 n 122. La polizza, in caso di vizi dell’immobile, consente a chi acquista la casa di far valere i propri diritti all’indennizzo.

Cosa aggiunge il decreto del Mise?

L’obbligatorietà del controllo tecnico di organismi (a loro volta accreditati da Accredia) di valutazione della conformità.

In poche parole per assicurare l’operatività della garanzia assicurativa si rende sempre necessario che un controllore tecnico effettui con esito positivo le attività ispettive in corso d’opera, documentate nei rapporti di ispezione.

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!

    Quando si stipula la polizza decennale postuma?

    La stipula della polizza postuma decennale va effettuata all’atto del trasferimento di proprietà dell’immobile, il che coincide con l’inizio della responsabilità civile postuma del costruttore.

    A partire da detto momento, decorreranno le garanzie postume decennali.

    Quali sono i principali danni coperti dalla postuma decennale?

    • danni derivanti da rovina totale o parziale dell’opera
    • danni derivanti da gravi difetti costruttivi dell’opera
    • danni causati da vizio del suolo o per difetto della costruzione

    Polizza decennale postuma obbligatoria

    L’assicurazione postuma decennale è obbligatoria solo per le compravendite fra imprese e privati, non per quelle tra due soggetti privati.

    In generale, la polizza base prevede la copertura dei danni che colpiscono “l’involucro” ossia la parte esterna dell’immobile. Tuttavia, è possibile estendere le garanzie base includendo alcune estensioni che riguardano per esempio le impermeabilizzazioni, i rivestimenti interni ed esterni, gli infissi, gli impianti, le pavimentazioni, i cui difetti di costruzione potrebbero pregiudicare l’agibilità o la funzionalità dell’immobile stesso e, pertanto, arrecare un danno al compratore o assegnatario dell’opera che si troverebbe nell’impossibilità di utilizzarla.

    In taluni casi, le polizze possono persino assicurare la ricostruzione ex novo dell’immobile in caso di rovina totale.

    Polizza decennale postuma: il costo?

    Se sei un costruttore edile e desideri avere chiarimenti o vuoi ricevere un preventivo per la polizza postuma decennale, siamo a tua disposizione per fornirti un preventivo mirato.

    Contattaci attraverso il nostro modulo di richiesta informazioni o ai nostri recapiti e troveremo insieme il prodotto assicurativo più adatto per la tua impresa.

    Ti contattiamo noi!

    Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!