Polizza infortuni sul lavoro: perché è importante

L’ambiente di lavoro insieme alla nostra casa è dove trascorriamo gran parte del nostro tempo ed è quindi inevitabile che il rischio di incorrere in eventuali infortuni aumenti inesorabilmente.

Per questo motivo, ogni azienda è tenuta a proteggere i suoi dipendenti contro eventuali danni fisici occorsi sul lavoro o durante il tragitto casa-lavoro con un’assicurazione infortuni.

La legge obbliga tutte le imprese a pagare un’assicurazione obbligatoria INAIL che tutela sia i lavoratori, indennizzandoli rispetto agli infortuni subiti, sia il datore di lavoro esonerandolo dalla responsabilità civile derivante dai suddetti infortuni.

Tuttavia, nei casi di accertamento di responsabilità civile del datore di lavoro nell’aver causato detti infortuni in conseguenza di una violazione delle regolari norme di prevenzione, igiene e sicurezza sul lavoro, l’INAIL può rivalersi direttamente sul datore di lavoro e sulla sua impresa per risarcire il danno al lavoratore.

Pertanto è evidente che in caso di risarcimento danno per infortuni, è bene che le imprese adottino ad integrazione della copertura assicurativa infortuni sopra menzionata anche una forma di assicurazione infortuni professionali privata per la responsabilità civile.

Per non parlare poi dei liberi professionisti per i quali la stipula di un’assicurazione infortuni, diventa una conditio sine qua non.

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!

    Infortuni professionali ed extra professionali: le diverse tipologie di polizza e le coperture incluse

    Se fino a qualche anno fa gli infortuni sul lavoro erano in percentuale i più frequenti, negli ultimi anni abbiamo assistito ad un incremento delle richieste di risarcimento danno per malattia professionale, ma anche per il verificarsi di infortuni extraprofessionali occorsi nel tempo libero.

    Le compagnie assicurative hanno così dovuto adeguarsi e strutturare coperture assicurative infortuni più ampie, riconducibili in generale alla salute dell’assicurato.

    La tipologia di polizza “ampliata” assicura solitamente:

    • gli infortuni, occorsi durante lo svolgimento dell’attività lavorativa o extraprofessionali che hanno come conseguenza un’invalidità permanente o, nei casi più gravi, la morte dell’assicurato
    • la malattia, prevedendo un’indennità per ricovero in istituto di cura o day hospital a causa della malattia stessa, ivi inclusa la convalescenza
    • l’assistenza di personale specializzato il cui ricorso si è reso necessario a seguito di un evento traumatico

    Una polizza infortuni è in grado di coprire anche l’invalidità permanente che può essere data da malattia o da infortunio vero e proprio; a differenza dell’assicurazione per invalidità permanente da infortunio, quella da malattia protegge dai danni derivanti da una sopraggiunta malattia. Le patologie sviluppate, naturalmente, devono verificarsi durante il corso di validità della polizza e comunque sempre dopo la sottoscrizione della stessa, seguendo le regole relative al periodo di carenza delle diverse patologie indicate nel contratto. Ma quali sono le malattie che possono causare invalidità permanente in un soggetto? Purtroppo la lista è lunga; possiamo annoverare tra queste: infarto, tumore, ictus, parkinson, halzeimer, sla e via discorrendo.

    Una patologia comune e per la quale vale sicuramente la pena sottoscrivere una polizza infortuni è quella dell’ernia del disco. L’ernia discale può essere indennizzata dall’Inail sia in caso d’infortunio, ossia se risulta causata da un trauma avvenuto in occasione di lavoro, sia nel caso in cui l’attività lavorativa svolta causi la degenerazione progressiva del disco intervertebrale.

    E’ bene fare una distinzione tra infortunio sul lavoro e malattia professionale poiché in ciò si comprende quando può essere utilizzata o meno una polizza infortuni. Secondo quanto affermato dalla Cassazione, è sufficiente che la lesione si verifichi in un brevissimo arco di tempo, a seguito dell’attività lavorativa: basta che sia causata da un’azione che non esuli dalle condizioni abituali e tipiche delle mansioni alle quali il lavoratore è addetto.
    Inoltre, tra attività lavorativa e lesione deve sussistere un nesso causale, e l’evento deve verificarsi in occasione di lavoro.

    La salute è un bene prezioso e non ci si deve affidare al caso. Scegliere di stipulare una polizza Infortuni e, più in generale, una polizza salute, è un sacrificio che ognuno di noi dovrebbe prendere in considerazione ai fini di una serenità personale rispetto all’eventualità che si verifichi un evento traumatico mentre lavoriamo, trascorriamo il nostro tempo libero, o più semplicemente mentre siamo in casa.

    Vieni a trovarci in agenzia o contattaci ai nostri recapiti per una consulenza personalizzata.  Ti aiuteremo a trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze.

    Polizza INFORTUNI Merate Lecco Como Bergamo Monza Milano

    Ti contattiamo noi!

    Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!