Descrizione Progetto

Assicurazione fabbricati aziendali: la protezione essenziale per la tua azienda

Il fabbricato costituisce il cuore pulsante di un’impresa. Qualsiasi attività imprenditoriale si svolge all’interno di un locale, sia esso un negozio, un capannone, dove sono custoditi tutti i beni strumentali e non essenziali alla sopravvivenza della stessa.

Un danno all’immobile o, la richiesta di risarcimento da parte di un cliente posso pregiudicare la continuità dell’attività imprenditoriale.

La polizza fabbricati aziendali è un prodotto assicurativo che tutela chi lavora all’interno degli stessi da possibili danni che il fabbricato potrebbe subire.

Questo tipo di assicurazione è adatta sia alle piccole e medie imprese, sia le attività artigianali.

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!


    Quali sono le coperture della polizza fabbricati

    Esistono varie tipologie di assicurazione fabbricati sul mercato.

    In generale, possiamo dire che le coperture di una polizza fabbricati possono includere diverse tipologie di danno: da quello causato da eventi atmosferici come grandine, neve, pioggia, trombe d’aria a quello causato da incendio o scoppio, perdite d’acqua o persino atti vandalici e dolosi.

    Normalmente sono sempre inseriti tra le coperture base della polizza fabbricato aziendale l’incendio, la

    Responsabilità Civile per danni causati a terzi nel fabbricato e i Danni da Acqua in genere.

    Attraverso la stipula di una polizza fabbricati aziendali è possibile assicurare non solo il fabbricato in quanto immobile che ospita l’attività imprenditoriale, ma anche il suo contenuto (macchinari, impianti, arredamento, prodotti e così via), sia per gli i danni cui potrebbe andare incontro nelle eventualità sopra descritte, sia più semplicemente per furto, rapina, estorsione.

    Molte polizze possono perfino includere la copertura delle spese sostenute dall’azienda dopo un attacco informatico per il ripristino dei dati e della sicurezza di rete (copertura cyber risk), così come la tutela legale in caso di richieste di risarcimento di danno da parte di terze parti (copertura tutela legale).

    È evidente che per tutto ciò che attiene a specifiche polizze di protezione aziendale è necessario valutare le singole garanzie e verificare gli effettivi limiti di copertura. Esistendo infatti degli specifici prodotti assicurativi è davvero facile incorrere in scelte sbagliate senza rendersi conto che le garanzie offerte da una polizza globale fabbricati possono avere dei limiti e presentare spiacevoli sorprese.

    Nel caso di un’assicurazione aziendale fabbricati è opportuno valutare bene i massimali da prevedere nella polizza, ovvero il valore da assicurare. È importante non sottostimare il valore del fabbricato e del suo contenuto per non trovarsi a dover fronteggiare spese che non si è in grado di sostenere al verificarsi di un evento improvviso ed essere pertanto costretti a chiudere l’attività per mancanza di risorse finanziarie con cui ripristinare lo stato iniziale del fabbricato e dei beni stessi.

    Se vuoi orientarti meglio in questo complesso mondo delle assicurazioni per l’impresa e capire quale tipologia di polizza fabbricati è più adatta a coprire i rischi cui potresti andare incontro, chiama gli specialisti di Volpe Assicurazione per ricevere una consulenza e un preventivo gratuito.

    Polizza Incendio della tua attività Merate Lecco Como Bergamo Monza Milano

    Ti contattattiamo noi!

    Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!