Descrizione Progetto

Cosa si intende per polizza fideiussoria assicurativa

La polizza fideiussoria assicurativa detta anche fideiussione assicurativa è un contratto con cui la compagnia assicurativa si fa carico dell’adempimento degli accordi economici presi dal contraente nei confronti del beneficiario. In sostanza la compagnia assicurativa si fa garante di fronte ad una richiesta di credito del contraente.

La polizza fideiussoria assicurativa è un accordo che disciplina il rapporto tra tre diversi soggetti: il contraente della fideiussione assicurativa tenuto a fornire la copertura economica, ma impossibilitato a fornire l’intera copertura economica richiesta, il beneficiario della polizza assicurativa fideiussoria a garanzia dell’adempimento degli obblighi da parte del contraente e il fideiussore, ovvero la compagnia assicurativa che emette la polizza diventando il garante del contraente.

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!


Costo e rilascio di una fideiussione assicurativa

Il rilascio della polizza fideiussoria assicurativa è naturalmente soggetto a una serie di verifiche ad opera della compagnia assicurativa nei confronti del contraente. Si tratta infatti di analizzare la solvibilità ovvero la solidità economica di quest’ultimo per la quale è richiesta la produzione di documentazione specifica e, contemporaneamente, di valutare l’entità del rischio.

Una volta approvata la garanzia assicurativa, sulla polizza fideiussoria verrà riportato l’importo garantito, la durata del contratto e il premio dell’assicurazione fideiussoria, ossia il costo della polizza.

Il costo di una fideiussione assicurativa si chiama premio e può essere corrisposto in diverse rate oppure direttamente in un’unica soluzione.

Il costo è determinato in base a diversi fattori tra cui l’importo coperto dalla fideiussione, il tasso di interesse della fideiussione assicurativa stabilito in base al livello di rischio sia dell’operazione sia della solvibilità del richiedente e, infine, la durata della polizza fideiussoria.

 In generale, potremmo affermare che il costo di una polizza fideiussoria non è poi così elevato se pensiamo alle garanzie offerte e al fatto che l’impresa assicuratrice si assume la grande responsabilità di restituire l’importo previsto qualora il contraente non fosse nella condizione di poterlo fare.

L’iter di rilascio di una fideiussione assicurativa ad opera di una compagnia assicuratrice è molto più veloce e snello di quanto non lo sia se ad emetterla è invece un ente bancario. Ma non è soltanto una questione di tempistica e burocrazia, bensì anche di costi e di garanzie chieste al contraente.

La polizza assicurativa fideiussoria può essere richiesta sia da privati che da aziende in diverse situazioni.

Ad esempio è possibile sottoscrivere una garanzia fideiussoria a copertura di un contratto d’affitto oppure per gli appalti pubblici al fine di garantire la corretta esecuzione e completamento dei lavori, solo per citare le eventualità più ricorrenti.

Nel primo caso, ad esempio, la polizza fideiussoria locazione o affitto garantisce il locatore dal rischio di insolvenza da parte dell’affittuario o di danni cagionati all’immobile affittato.

Nel secondo caso, è l’ente pubblico a beneficiare della polizza fideiussoria appalti pubblici. In sostanza attraverso la fideiussione assicurativa è garantita la corretta esecuzione dei lavori, la possibilità di acquistare le forniture necessarie e far fronte alle obbligazioni da parte dell’azienda che si è aggiudicata la gara d’appalto.

In breve, in tutti quei casi in cui è richiesta una protezione dei rischi sulla restituzione del debito contratto, il contratto di fideiussione assicurativa diventa uno strumento essenziale a garanzia e tutela di tutti i soggetti coinvolti, sia che si tratti di persone fisiche o di imprese.

Se pensi di aver bisogno di una polizza fideiussoria assicurativa chiama i consulenti di Volpe Assicurazioni senza impegno che ti aiuteranno a identificare la migliore soluzione per la tua esigenza specifica.

Polizze fideiussorie Merate Lecco Como Bergamo Monza Milano

Ti contattattiamo noi!

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!