Sono sempre più le persone che hanno la necessità oggi di stipulare un’assicurazione sanitaria che copra le malattie pregresse. Ecco perché, in questo caso, decidere di aderire ad un fondo di mutuo soccorso per la copertura sanitaria integrativa è fondamentale per ottenere un’assicurazione sanitaria malattie pregresse. Si tratta, infatti, di una delle più valide alternative al servizio sanitario nazionale SNN.

Ma come scegliere una copertura sanitaria integrativa che copra una malattia pregressa e che quindi avere un’assicurazione per malattia, in base alle proprie esigenze e necessità specifiche, per colmare il gap di copertura del welfare pubblico? Oggigiorno sono infatti molte le società di mutuo soccorso e i fondi per il rimborso delle spese mediche che propongono i più svariati contratti, caratterizzati dalle più svariate coperture.

Per orientarsi nella scelta del prodotto assicurativo per il rimborso delle spese sanitarie più adatto alle proprie esigenze è prima di tutto importante chiarire la differenza che vi è tra polizze mutuo soccorso e assicurazioni sanitarie.

Una società di mutuo soccorso (fondo di mutuo soccorso) è un ente senza scopo di lucro con finalità assistenziali, che opera sulla base di principi mutualistici disciplinati dalla Legge 3818/1886. Le compagnie di assicurazione, come è facilmente intuibile sono invece aziende con scopo di lucro.

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!

    Piano sanitario di tipo mutualistico: a chi è rivolto?

    Il piano sanitario di tipo mutualistico si rivolge a persone e famiglie che intendono proteggere e tutelare la propria salute, in particolar modo le malattie pregresse con un costo fisso per nucleo famigliare, che non tiene conto dell’età dei componenti della famiglia e del numero dei famigliari.

    A questo piano sanitario è possibile aderire per sempre, senza essere disdettati al sopraggiungere di un limite di età. Come affermato in precedenza, questo tipo di prodotto è in grado di coprire persone che hanno malattie pregresse o che sono fuori età assuntiva: questo il grande vantaggio che caratterizza il piano sanitario di tipo mutualistico.

    Assicurazione sanitaria oltre i 65 anni

    Come affermato poc’anzi il piano sanitario di tipo mutualistico è sottoscrivibile da chiunque, senza limiti di età; di conseguenza, anche le persone che hanno superato i 65 anni possono usufruire dell’assicurazione sanitaria. Alla domanda, quindi, è possibile stipulare un piano sanitario di tipo mutualistico se si sono superati i 75 anni la risposta è, comunque, “sì”.

    Piano sanitario di tipo mutualistico: cosa copre?

    Il piano sanitario mutualistico offre programmi di protezione della salute e di garanzia di accesso alle cure. Con un’assistenza sanitaria integrativa è possibile:

    • Beneficiare di una corretta prevenzione
    • Ottenere un rimborso sulle spese sanitarie sostenute
    • Tutelarsi per eventuali bisogni sanitari, anche particolarmente importanti ed onerosi
    • Affrontare il futuro e la vita con maggiore serenità

    Aderendo ad un piano sanitario di tipo mutualistico è inoltre possibile:

    • Evitare le liste d’attesa (a volte particolarmente lunghe)
    • Evitare il pagamento di ticket, interventi chirurgici, oltre che la necessità di dover affrontare la complessità della burocrazia e delle procedure di accettazione e prenotazione di esami e prestazioni sanitarie.

    Assicurazione sanitaria oltre gli 80 anni

    Il piano sanitario mutualistico permette di assicurare per malattie e patologie anche coloro che hanno superato gli 80 anni e anche chi presenta malattie pregresse purchè siano trascorsi 3 anni senza sinistri.

    Piano sanitario di tipo mutualistico: quanto costa?

    Per quanto riguarda i costi di un piano sanitario di tipo mutualistico è importante sottolineare di come si tratti sempre di costi fissi: il costo del sussidio è inoltre detraibile dalle imposte per il 19 per cento per i privati e completamente deducibile dalle aziende.

    I costi relativi all’adesione ad un fondo sanitario mutualistico sono variabili, a seconda del tipo di copertura alla quale si intende aderire: solitamente vi sono coperture standard e di diversi livelli. I costi possono articolarsi da una somma di poco più di 1000 Euro al mese per nucleo famigliare, per arrivare a 5, 6000 Euro per le coperture più complete.

    E’ possibile assicurare le malattie pregresse?

    Le patologie già diagnosticate o manifestate prima della data di adesione sono in copertura a partire dal 37° mese, ad eccezione delle patologie congenite.

    Volpe Assicurazioni: il vostro consulente di fiducia per la tutela della salute

    La salute è un bene primario e il primo dovere della vita. Per tutelare al meglio la vostra salute e quella dei vostri famigliari anche in caso di malattie pregresse e stipulare così un’assicurazione per malattie pregresse affidatevi ad un consulente assicurativo serio e dotato di grande esperienza e professionalità nel settore delle assicurazioni mediche e sanitarie.

    Volpe Assicurazioni è il vostro punto di riferimento e consulente di fiducia capace di guidarvi nella determinazione degli strumenti assicurativi di prevenzione e tutela della salute più adatti alle vostre esigenze e necessità.

    La nostra agenzia è oggi in grado di proporvi le migliori polizze assicurative per la tutela della vostra salute e suggerirvi le migliori società di mutuo soccorso: gli strumenti che possiamo offrirvi sono molteplici e in grado di rispondere ad ogni esigenza e necessità specifica.

    Cosa state aspettando? Contattate un nostro consulente! Saremo lieti di ascoltare le vostre necessità e proporvi tutte le nostre soluzioni assicurative capaci di rispondere ai più elevati standard qualitativi.

    Ti contattiamo noi!

    Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!