Descrizione Progetto

Perché le aziende devono tutelarsi con una polizza per la responsabilità ambientale

Non c’è un giorno in cui non si parli dell’ambiente e di quanto si potrebbe fare per preservalo al fine di garantirci una vita migliore nel presente e soprattutto una serenità futura.

Se è vero che ognuno di noi nel suo piccolo può adottare comportamenti e misure per ridurre i rischi di inquinamento ambientale, è evidente che molti dei danni ambientali sono causati dalle aziende che operano sul territorio per le quali il ricorso ad un’assicurazione per rischio danno ambientale diventa necessaria al fine di tutelarsi e di garantire contemporaneamente le misure di ripristino ambientale nel caso di danno cagionato.

Il pensiero va naturalmente a quelle aziende la cui attività produttiva, è ovvio, è palesemente inquinante come accade per le aziende produttive del settore chimico e petrolchimico.

Tuttavia, la faccenda è molto più complessa perché anche le aziende che svolgono attività produttive considerate apparentemente “non inquinanti”, ma che rappresentano una potenziale causa di danno per l’ambiente e la popolazione, devono pensare ad una polizza RC inquinamento per tutelare il loro patrimonio di fronte a possibili richieste di risarcimento danno ambientale secondo il principio per cui “chi inquina paga”.

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!


    Quali sono i rischi di danno ambientale cui le imprese vanno incontro e perché non è sufficiente una polizza generale di RC aziendale

    La maggioranza delle imprese si tutela dai rischi connessi ai danni ambientali sottoscrivendo semplicemente una Polizza di Responsabilità Civile Generale che però offre coperture molto limitate.

    Non tutte le imprese, per esempio, sono a conoscenza del fatto che per legge sono tenute a sostenere tutte le spese connesse alle misure ambientali preventive, la cui adozione si rende necessaria ad esempio per misurare il pericolo inquinamento come le procedure di analisi, monitoraggioo o progettazione, nonché tutte le spese di bonifica e ripristino ambientale in caso di danno ambientale.

    Ecco perché è essenziale per ogni impresa conoscere bene i rischi ambientali cui è esposta e, contemporaneamente, i limiti delle coperture previste dalla polizza di tutela ambientale che intende sottoscrivere.

    In breve, la stipula di un’assicurazione per danni all’ambiente o la polizza di RC ambientale è imprescindibile in quanto tutela le imprese dai rischi a cui la loro attività espone l’ambiente.

    Tutte le polizze di responsabilità per danno ambientale sono oggi strutturate in modo da garantire le necessarie coperture per tutte le tipologie di inquinamento, incluse quelle accidentali e graduali, come sancito dalla recente riforma che ha modificato le condizioni delle polizze sulla responsabilità ambientale.

    Un’ultima considerazione va fatta riguardo al danno di immagine che l’azienda potrebbe subire in caso di danno cagionato all’ambiente e alla popolazione circostante.

    Avete mai pensato a cosa significa per un’impresa trovarsi improvvisamente sulle prime pagine dei giornali o rappresentare la notizia principale di un telegiornale? Immaginiamo di sì, dato che la cronaca riporta continuamente casi di aziende che si sono trovate a dover fronteggiare una situazione critica a seguito di un potenziale o fattivo danno ambientale.

    E quando i media puntano i riflettori su incidenti di questo tipo in cui la sensibilità dell’opinione pubblica viene toccata, è molto importante per l’impresa poter contare su un adeguato supporto di professionisti al fine di ridurre al minimo il danno reputazionale.

    In sintesi, tutte le imprese che decidono di sottoscrivere un’assicurazione rischio danno ambientale devono innanzitutto valutare bene la loro esposizione al rischio e soprattutto capirne l’entità. Devono poi valutare il danno immagine aziendale e le spese ad esso connesse, nonché essere consapevoli che dovranno rispondere di tutti gli interventi previsti dalla legge come misure preventive, di analisi e monitoraggio, di messa in sicurezza d’emergenza, di rispristino ambientale.

    Se non hai idea dei rischi ambientali cui la tua azienda è potenzialmente esposta e vuoi ricevere informazioni, nonché un preventivo gratuito per la tua polizza personale, contattaci senza impegno.

    I consulenti esperti di Volpe Assicurazioni ti aiuteranno a identificare la soluzione più adatta alla tua impresa.

    Polizza RC Inquinamento. Richiedi preventivo a Merate, Como, Lecco, Vimercate e Milano

    Ti contattattiamo noi!

    Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!