Descrizione Progetto

Quando l’avvocato costa troppo

La polizza tutela legale ha avuto una rapidissima diffusione nel corso degli ultimi anni perché accade sempre più spesso che ci si ritrovi coinvolti in questioni giudiziarie anche per i motivi più futili come ad esempio un vicino di casa che vi ha causato un danno e non vuole pagarlo, un datore di lavoro che non paga gli straordinari, un negoziante che vi ha venduto un prodotto difettoso e non vuole riprenderselo o sostituirlo, o ancora un errore medico. Sono tantissimo tantissime le situazioni che possono verificarsi.

Si tratta di un’assicurazione che copre le eventuali spese legali che l’assicurato dovrebbe sostenere in caso di controversie legali penali o civili. In pratica, l’assicurato avrebbe la consapevolezza di poter affrontare eventuali controversie con la serenità di essere sempre e comunque difeso.

Sembra un principio banale ma non è così. Spesso tendiamo a non difendere fino in fondo i nostri interessi e diritti per paura di essere svantaggiati rispetto alla controparte, magari solo perché è economicamente più forte di noi e questo ci spinge ad abbandonare l’idea di procedere consapevoli di non essere in grado di affrontare le ingenti spese legali cui potremmo andare incontro.

Sottoscrivendo una polizza di tutela legale, la compagnia assicurativa interverrà a favore dell’assicurato in caso di controversie legali penali o civili di vario tipo, fornendogli l’adeguato supporto e pagando tutte le spese legali, incluse quelle per un avvocato o un perito, nonché tutte le spese processuali e procedurali previste.

Ovviamente, il nostro suggerimento è di provare a trovare prima una soluzione pacifica della controversia, ovvero un accordo con la controparte che possa evitare il ricorso all’assicurazione legale sebbene già sottoscritta. Talvolta l’accordo non si raggiunge e si finisce inevitabilmente davanti al giudice.

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!


    Tutela legale: uno strumento che rende tutti uguali davanti alla legge

    Tutti dovrebbero mettersi nella condizione di poter affrontare con serenità e tranquillità un’eventuale controversia penale o civile. Ancora di più, tutti i soggetti, persone fisiche o giuridiche già consapevoli di non poter affrontare eventuali spese legali dovrebbero dotarsi dell’assicurazione per la tutela legale sia che si tratti di privati cittadini sia le aziende, in tal caso si parla di polizza per la tutela legale aziendale.

    La polizza di tutela legale ha una doppia valenza perché tutela l’assicurato che riceve l’adeguata assistenza legale sia quando è lui ad essere vittima di un danno ma anche quando lo causa.

    In Italia si tratta di una protezione assicurativa ancora poco diffusa di cui molti ignorano persino l’esistenza. Ma di fatto, questo prodotto assicurativo che garantisce una protezione legale all’assicurato, mette tutti i soggetti che lo scelgono nella condizione di far valere i propri diritti potendo contare su una corretta difesa prevenendo possibili atteggiamenti prevaricatori e giochi di forza tra le parti. Stipulare una polizza di tutela legale per l’assicurato significa poter contare sull’aiuto di un avvocato o un perito specializzato che lo possa assistere nei gradi di giudizio in caso di necessità, senza doversi preoccupare dei costi.

    Se da un lato il ricorso a questa tipologia di polizza di protezione sta acquisendo maggiore forza, dall’altro deve certamente un aumento di “fama” all’introduzione della norma per il reato di omicidio stradale, motivo per il quale ormai la polizza di tutela legale viene proposta come polizza integrativa in aggiunta alla RC auto.

    I sinistri stradali, tendenzialmente risolvibili con la classica constatazione amichevole, a volte presentano scenari complessi soprattutto in caso di feriti o peggio casi di morte, che inevitabilmente portano la questione su un piano penale con conseguenti spese legali molto importanti e cospicue da sostenere.

    In questi casi avere dalla nostra un avvocato difensore che possa offrirci l’adeguata difesa e protezione legale è fondamentale, soprattutto se si deve dimostrare che non vi è colpa nell’accaduto e portare pertanto ad una riduzione della pena. Come tutti sanno esistono li avvocati d’ufficio ma poter scegliere una persona di fiducia aiuta sicuramente ad affrontare con maggiore serenità e consapevolezza qualsiasi controversia.

    Se non ci hai ancora pensato, contattaci e vieni a scoprire le polizze di tutela legale. Pensa ora, al tuo domani. Ne vale la tua serenità.

    Ti contattattiamo noi!

    Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!