Descrizione Progetto

Assicurazione per la RC degli informatici

La polizza assicurativa per la responsabilità civile degli informatici è un particolare prodotto assicurativo appositamente studiato e concepito per chi opera nel settore dei nuovi mezzi di comunicazione digitali.

Grazie allo sviluppo crescente ed esponenziale della tecnologia digitale, segnato dall’avvento della digital transformation, l’assicurazione per la responsabilità civile del consulente informatico è oggi divenuto un importante strumento di tutela per tutti gli operatori ed addetti al settore informatico.

Esattamente come tutti gli altri professionisti, anche gli operatori addetti al settore informatico hanno la necessità di tutelare il proprio lavoro per quanto riguarda la responsabilità civile professionale. A tal proposito è importante precisare di come i professionisti del settore IT, nonchè le aziende operanti nel settore digitale ed informatico, possono incorrere in responsabilità civile durante l’esercizio della propria attività professionale.

In materia di Rc per servizi informatici è inoltre importante sapere che tutti i professionisti e le aziende che offrono servizi IT iscritti ad un Albo professionale, sono tenuti a sottoscrivere una polizza assicurativa per la copertura della responsabilità civile relativa all’attività esercitata. Quanto enunciato è espressamente previsto dal D.P.R. 137/2012.

È tuttavia importante precisare che per chi si occupa esclusivamente di fornire servizi informatici, senza tuttavia essere uno dei liberi professionisti regolamentati, come ad esempio un ingegnere, un avvocato o ancora un commercialista, non sussiste l’obbligo di sottoscrizione di polizza Rc: nonostante ciò, l’assicurazione sulla responsabilità civile del consulente informatico rappresenta oggigiorno uno strumento di protezione e di tutela estremamente importante per chi opera nel settore digitale e IT.

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!


    Assicurazione Rc informatico: a chi è rivolta e a cosa serve

    La polizza Rc professionale per i consulenti informatici si rivolge a tutti i professionisti e alle aziende che offrono servizi nel settore digitale IT. Questo strumento assicurativo è stato appositamente concepito e studiato per tutelare i professionisti del settore IT dal rischio legato al trattamento dei dati, e ancora dai danni causati ai sistemi informatici.

    Il principale scopo ed obiettivo di questo tipo di copertura è quello di rappresentare un vero e proprio scudo protettivo contro in rischio di richieste di risarcimento proveniente da terzi, che ritengono di essere stati danneggiati dall’assicurato, a causa di errori professionali.

    Grazie alla copertura assicurativa del tecnico informatico è possibile tutelare l’assicurato e il patrimonio di quest’ultimo da eventuali problematiche ed incidenze negative che potrebbero verificarsi nel corso dell’attività professionale.

    Gli ambiti ed i settori operativi che possono essere interessati da questo strumento assicurativo sono i più disparati: una polizza Rc per il settore informatico può infatti rivolgersi ai professionisti che amministrano e gestiscono un dominio digitale (responsabilità civile di titolare o gestore di piattaforma informatica), a coloro i quali distribuiscono, commercializzano e cedono programmi o software, applicazioni digitali o altri strumenti informatici, e ancora ai professionisti che installano e riparano componenti software o hardware. Da ultimo, una polizza Rc per la responsabilità civile degli operatori del settore informatico si rivolge a tutti i professionisti che implementano e gestiscono sistemi informatici e sistemi interconnessi di rete per conto terzi.

    Polizza Rc settore informatico: cosa copre

    Una polizza Rc per gli operatori del settore informatico copre tutti i rischi connessi all’attività professionale relativa al settore IT. A tal proposito è bene precisare che il cyber risk non include solamente gli incidenti causati da fattori esterni: un’ampia percentuale di sinistri è infatti imputabile alla responsabilità professionale di dipendenti che operano all’interno di digital agency e aziende operanti nel settore IT.

    Ecco di seguito, una schema riassuntivo delle principali fattispecie di cyber risk:

    • Errore umano nell’ambito dell’attività di consulenza digitale informatica
    • Dipendente infedele
    • Hackeraggio
    • Rischi connessi alla privacy policy
    • Perdita, furto o smarrimento di dispositivi
    • Errore di software
    • Altri fattori di rischio esterni

    In riferimento ai principali rischi cyber, è bene infine precisare che negli ultimi anni vi è un forte incremento dei rischi causati direttamente da social engineering (in crescita del 340 per cento). I cyber risk causati da errore umano sono invece 1 su 3, mentre i casi di hackering registrano una leggera decrescita.

    Polizza Rc settore informatico: quanto costa?

    La nostra speciale polizza Dual Cyber è un prodotto assicurativo in grado di rispondere ai più elevati standard qualitativi ed appositamente studiato e concepito per tutelare nel modo migliore i professionisti del settore informatico, da potenziali rischi connessi all’esercizio della propria attività.

    Dual Cyber, nella sua forma standard offre diversi limiti di indennizzo, da Euro 25.000,00 fino a Euro 1.500.000,00

    L’assicurato potrà richiedere alla nostra agenzia di prevedere nel contratto massimali superiori agli importi sopra citati.

    Dual Cyber è un prodotto disponibile a costi estremamente interessanti e competitivi per tutti i professionisti e le società che esercitano la propria attività in qualsiasi ambito produttivo, commerciale o di servizi, senza particolari limitazioni.

    Per la stipula e la sottoscrizione di una polizza assicurativa Rc per gli operatori del settore informatico, rivolgetevi ad un intermediario dotato di grande esperienza e professionalità nei prodotti assicurativi relativi al settore IT.

    Volpe Assicurazioni è la vostra agenzia assicurativa di fiducia alla quale affidarvi per conoscere i migliori prodotti di tutela per tutti gli operatori e professionisti che operano nel settore informatico e digitale.

    Cosa state aspettando? Contattate subito un nostro agente per scoprire tutte le opportunità di tutela relative al settore informatico!

    Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita

    Ti contattattiamo noi!

    Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!