Descrizione Progetto

Copertura assicurativa per i viaggi di lavoro dei manager, dirigenti e dipendenti

Business Pass è la soluzione assicurativa modulare di Europ Assistance che garantisce i rischi che corrono i tuoi dipendenti mentre sono in missione di lavoro, ovunque nel mondo. Per ogni tipo di trasferta e per durate variabili da un giorno a un anno, manager, dirigenti e dipendenti saranno protetti da imprevisti ed emergenze che possono accadere mentre viaggiano per motivi professionali.

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!


    A chi si rivolge la polizza Business Pass di Europ Assistance

    La polizza di assicurazione Business Pass di Europ Assistance offre la massima sicurezza per il tuo personale viaggiante. Dipendenti, dirigenti e manager potranno usufruire di una gamma completa di garanzie e servizi di assistenza di rinomata eccellenza.

    Grazie alle coperture personalizzabili Business Pass Forfait Solution e Business Pass Identity Solution e alle diverse garanzie integrative di Europ Assistance, il personale dipendente di aziende, enti e istituzioni, comprese le Organizzazioni Non Governative, potrà essere tutelato in caso di problemi di salute e inconvenienti di viaggio.

    Il range dei comparti verso i quali è rivolta la polizza Business Pass a tutela del personale viaggiante è esteso tra diversi settori comprese le attività professionali. Le attività comprese includono agricoltura, silvicoltura e pesca, industria manifatturiera e farmaceutica, fornitura di energia elettrica, gas, vapore, fornitura di acqua, reti fognarie, attività gestione rifiuti, costruzioni, all’ingrosso e al dettaglio, trasporto e magazzinaggio, servizi di alloggio e ristorazione, servizi di informazione e comunicazione, attività professionali scientifiche e tecniche, attività di servizi e associazioni senza scopo di lucro.

    Business Pass Europ Assistance: la polizza multirischio che tutela manager, dirigenti e dipendenti di aziende, enti, associazioni e organizzazioni non governative.

    Attraverso Business Pass Europ Assistance puoi ottenere la copertura dei rischi relativi alle spese mediche, all’assistenza della persona, compresi i familiari rimasti nel loro domicilio abituale, e al rimborso di spese per situazioni di crisi. Oltre a queste garanzie sempre presenti, possono essere garantiti gli effetti personali e il bagaglio, per danni e ritardi nella consegna, la responsabilità civile e gli infortuni del personale viaggiante. È prevista inoltre la possibilità di ricevere una copertura per spese legali eventualmente necessarie ai dipendenti in trasferta.

    La garanzia spese mediche fornita da Business Pass Europ Assistance

    La copertura spese mediche prevede la presa in carico o il rimborso delle spese mediche, ospedaliere e farmaceutiche che il personale viaggiante può essere chiamato a sostenere durante la trasferta a causa di malattia o infortunio. Il massimale che potrai scegliere all’atto della sottoscrizione della polizza può variare da euro 2.500,00 a euro 500.000,00.

    I servizi di assistenza alla persona garantiti da Business Pass Europ Assistance

    La garanzia Assistenza della polizza Europ Assistance a protezione del personale viaggiante in missione prevede servizi di consulenza medica, di segnalazione di un medico specialista raggiungibile sul territorio nazionale o all’estero e informazioni sulla degenza. La copertura prevede ogni attività necessaria al rientro sanitario della persona, al trasferimento verso un centro medico ospedaliero adeguato, entro un limite di spesa di euro 2.550,00 per assicurato durante il periodo di validità, e il rientro dell’assicurato convalescente.

    Le prestazioni di assistenza garantite da Business Pass di Europ Assistance sono particolarmente estese e comprendono l’assistenza domiciliare integrata leggera, nel limite di dieci ore complessive, l’eventuale trasporto della salma, il rientro anticipato, il viaggio di un familiare e l’invio di un collega che sostituisca la persona inabile o rientrata anticipatamente. A queste prestazioni si aggiungono gli indennizzi per l’eventuale prolungamento del soggiorno all’estero, per un importo fino a euro 200,00 al giorno per singolo assicurato e di euro 1.000,00 per anno, e la disponibilità di informazioni e segnalazioni di medicinali corrispondenti all’estero.

    Europ Assistance mette a disposizione un interprete, fino a un massimo di otto ore lavorative, e un legale, per un anticipo spese fino a euro 5.000,00. Viene inoltre fornita un somma quale anticipo per spese di prima necessità, fino a euro 2.550,00, e un ulteriore eventuale anticipo a titolo di cauzione penale all’estero, fino a euro 7.500,00. La garanzia assistenza di Business Pass comprende in ultimo l’invio di bagaglio sostitutivo, nel limite di euro 260,00 per sinistro e di euro 780,00 per anno.

    L’assistenza Business Pass ai familiari rimasti al domicilio

    La polizza presta in tutti i casi una garanzia che fornisce consulenza medica telefonica oltre all’invio di un medico e di un’autoambulanza al domicilio. La garanzia prevede un limite di euro 250,00 per sinistro e di euro 500,00 per periodo.

    Il rimborso spese Business Pass Europ Assistance nel caso di situazioni di crisi

    Qualora durante la missione professionale sopravvenga una situazione di crisi di natura improvvisa e imprevedibile nel paese di destinazione, Europ Assistance provvederà a rimborsare le maggiori spese che manager, dirigenti o dipendenti subiranno per trasporto e alloggio. Questa garanzia interverrà sia in caso di proseguimento del viaggio che in caso di rientro alla residenza o in Italia se la persona è iscritta all’A.I.R.E., ossia all’anagrafe italiana dei residenti all’estero. L’indennizzo in caso di situazione di crisi prevede un limite massimo di euro 20.000,00 per tutti i dipendenti assicurati e per singolo periodo assicurativo.

    La garanzia opzionale Business Pass sul bagaglio e sugli effetti personali

    Questa garanzia copre i danni materiali e diretti che il personale viaggiante può subire in caso di furto, incendio, rapina, scippo, mancata riconsegna e/o danneggiamento da parte del vettore che ha preso in carico il bagaglio, gli effetti personali, compresi gli abiti indossati, nel limite di un massimale di euro 3.000,00. A questa copertura viene associato il rimborso delle spese per il rifacimento dei documenti di identità di cui il dipendente in trasferta ha perso il possesso a causa di furto, rapina, scippo o semplice smarrimento.

    Tra i documenti di identità è compresa la carta d’identità, il passaporto e la patente. Business Pass indennizza anche la ritardata consegna del bagaglio da parte del vettore all’aeroporto di arrivo all’andata della trasferta di lavoro, nei casi in cui il ritardo del bagaglio superi le dodici ore e sia relativo a voli confermati. Il limite di indennizzo è di euro 250,00.

    La garanzia Bagaglio ed Effetti Personali di Business Pass prevede il rimborso di euro 300,00 per singolo oggetto, comprese borse, valigie e zaini e di euro 500,00 per i personal computer. Le fotocamere e le altre apparecchiature fotocineottiche, il materiale fotosensibile, le radio, i televisori, i registratori e ogni altra apparecchiatura elettronica, vengono rimborsati fino ad un valore massimo pari al 50% del massimale indicato nel modulo di polizza.

    I kit composti da macchina fotografica, telecamera, binocolo, lampeggiatore, obiettivi, batterie e accessori video comprese le borse, sono considerati un oggetto unico in caso di indennizzo. Anche gli strumenti musicali, le armi da difesa personale e/o da caccia, le attrezzature subacquee, gli occhiali da sole, sono rimborsabili per un valore massimo limitato al 50% del massimale di polizza.

    Tra gli effetti personali coperti dall’assicurazione, i cosmetici, i medicinali, gli articoli sanitari, i gioielli, comprese pietre preziose, perle, orologi, accessori in metalli preziosi, pellicce e altri oggetti di valore, sono indennizzati fino al 30% del massimale indicato in polizza e solo se indossati o consegnati in deposito in albergo. Tutti i massimali si intendono per assicurato, per sinistro e per periodo di durata della polizza.

    La garanzia opzionale responsabilità civile della polizza Business Pass di Europ Assistance

    Manager, dirigenti e dipendenti sono assicurati per le somme che sono tenuti a corrispondere perché responsabile in sede civile per i danni causati involontariamente a terzi in conseguenza di fatti accidentali eventualmente occorsi in viaggio, esclusivamente in relazione alla vita privata nel luogo. I risarcimenti comprenderanno capitale, interessi e spese.

    I tipi di danni eventuali comprendono la morte, le lesioni personali e il danneggiamento di cose. Nel caso in cui il dipendente in trasferta fosse iscritto all’A.I.R.E., Europ Assistance effettuerà il rimborso attraverso l’azienda o l’organizzazione contraente della polizza.

    Il massimale per responsabilità civile può essere di euro 250.000,00, euro 500.000,00 o euro 750.000,00.

    La garanzia opzionale Infortuni della polizza Business Pass Europ Assistance

    Questa copertura protegge il personale viaggiante nel caso di infortuni che possono accadere durante le missioni di lavoro, nel caso di svolgimento di attività professionali principali e secondarie indicate nella polizza. Vengono indennizzati gli infortuni occorsi in viaggio anche in caso di attività non professionale, ossia durante i voli aerei turistici o i trasferimenti in cui il tuo dipendente è un passeggero.

    Manager, dirigenti e dipendenti in viaggio sono coperti in caso di infortuni durante l’uso e la guida di tutti i veicoli a motore e i natanti. La garanzia infortuni opera anche in caso di guerra o insurrezione fuori dal territorio italiano e per un massimo di 14 giorni. Gli infortuni indennizzati comprendono l’asfissia non di origine morbosa, gli avvelenamenti acuti da ingestione o da assorbimento di sostanze, l’annegamento, la folgorazione, l’assideramento o il congelamento, i colpi di sole, di calore o di freddo, le infezioni e gli avvelenamenti conseguenti a lesioni e morsi di animali.

    Sono compresi gli infortuni subiti in stato di malore, di incoscienza o conseguenti a colpi di sonno e gli infortuni derivanti da imperizia, imprudenza o negligenza anche grave. La garanzia infortuni comprende anche le lesioni determinata da sforzo, con esclusione degli infarti e delle ernie di ogni natura.

    La copertura comprende gli infortuni occorsi al tuo personale viaggiante in caso di tumulti popolari o da atti di terrorismo, vandalismo, attentati, a condizione che il tuo dipendente non vi abbia preso parte attiva. Sono coperti gli infortuni che possono causare Invalidità Permanente, Morte, Morte presunta, fino al massimale indicato in polizza.

    Europ Assistance prevede un minimo di euro 50.000,00 fino a un massimo di euro 350.000,00. Il grado di Invalidità Permanente sarà calcolato dalla compagnia sulla base della “Tabella delle valutazioni del grado di Invalidità Permanente per l’industria” dell’INAIL.

    La garanzia opzionale Tutela Legale della polizza Business Pass Europ Assistance

    Manager, dirigenti e dipendenti saranno assicurati per le spese necessarie alla difesa degli interessi in sede extragiudiziale e giudiziale, nell’ambito della vita privata durate la missione di lavoro. Puoi scegliere un massimale a scelta tra Euro 30.000,00 ed Euro 15.000,00.

    In caso di sinistro avvenuto ad un tuo dipendente durante un viaggio di lavoro, Europ Assistance rimborserà le spese per la mediazione/negoziazione necessari per poter partecipare al Processo. Il rimborso avverrà in base alle tariffe indicate nelle tabelle allegate al D.M.55/2014 e/o successive modifiche, senza tener conto di eventuali aumenti o diminuzioni previsti dal D.M.55/2014 e/o successive modifiche.

    La polizza rimborsa le spese per un solo avvocato che ha trattato la lite in cui è coinvolto il tuo dipendente. nei limiti delle tariffe indicate nelle tabelle di legge. È previsto il rimborso delle spese, solo per la fase del processo, per un secondo legale domiciliatario, fino ad un massimo di Euro 2.500,00.

    Tali spese vengono rimborsate solo quando il distretto della Corte d’Appello nel quale si deve svolgere il processo, è diverso da quello di residenza dell’Assicurato, in base alle tariffe indicate nelle tabelle di legge. La garanzia Tutela Legale copre le spese per investigatori per ricercare e ottenere delle prove utili a difenderti.

    Sono coperte anche le eventuali spese dell’avvocato dell’avversario, nel caso caso in cui l’assicurato perda la causa o raggiunga un accordo autorizzato da Europ Assistance. La compagnia rimborsa le spese del Consulente Tecnico d’Ufficio richiesto dal giudice e del Consulente Tecnico da te scelto e dei Periti purché scelti in accordo con Europ Assistance.

    Sono coperte le spese di giustizia e le spese dell’arbitro che ha deciso come risolvere il disaccordo. Sono comprese le spese degli arbitri sostenute in base alle tariffe indicate nelle tabelle di legge.

    Europ Assistance rimborsa il Contributo unificato per le spese degli atti giudiziari (L. 23 dicembre 1999, n. 488 art.9 – D.L. 11.03.2002 n° 28), se non possono essere recuperate dall’avversario che ha perso la causa, oltre alle spese per la registrazione di atti giudiziari fino ad massimo di Euro 500,00.

    Le garanzie Tutela Legale può essere utilizzata per chiedere alla Controparte il risarcimento dei danni che non derivano da un accordo, un patto o un contratto. Il danno deve nascere da un fatto illecito di un altro soggetto. Il risarcimento può essere richiesto alla controparte anche quando l’assicurato si è presentato come parte civile in un processo penale che vede coinvolta la Controparte.

    La copertura agisce anche per le richieste di risarcimento formulate alla Controparte sui danni causati da sinistri stradali, quando le persone assicurate sono coinvolte come pedoni, oppure perché erano alla guida di biciclette o erano passeggeri di un veicolo a motore o natante. Il danno deve nascere da un fatto illecito di un altro soggetto che non derivi da un accordo, un patto o un contratto.

    Anche in questo caso, il risarcimento può essere richiesto alla controparte anche quando l’assicurato si è presentato come parte civile in un processo penale che vede coinvolta la Controparte. La copertura tutela legale opera quando il personale viaggiante della tua azienda debba difendersi in un processo penale, per un delitto colposo e per contravvenzioni.

    La polizza copre l’assicurato anche prima che sia stato indicato in modo ufficiale il reato. Se il sinistro deve essere trattato all’estero, Europ Assistance rimborsa anche le spese di un interprete fino all’importo massimo che hai assicurato. La compagnia, su richiesta del Contraente, riconoscerà per ogni sinistro di difesa penale, il pagamento del fondo spese ed onorari richiesto dall’Avvocato a cui è stata affidata la gestione del sinistro, mediante regolare fattura, fino a Euro 5.000,00 per sinistro.

    Business Pass Forfait Solution, la versione base della polizza Europ Assistance che tutela i tuoi manager, dirigenti e dipendenti

    Il prodotto è destinato a coprire i rischi relativi ad Assicurati dipendenti del Contraente (personale viaggiante) non indicati nominativamente in fase di emissione del contratto. Per avvalersi delle garanzie, occorrerà indicare il numero delle persone che viaggiano ed il numero delle giornate di viaggio complessive per tutti gli Assicurati relativi all’annualità assicurativa.

    La copertura sarà prestata a tutela di Assicurati che svolgano qualsiasi tipologia di attività non espressamente esclusa perché indicata nel paragrafo “Rischi non assumibili”. La polizza non presenta vincoli relativi al numero di Assicurati cui fornire copertura. In presenza di più Assicurati, non sarà possibile selezionare per ciascuno garanzie e/o limiti di perfezionamento del contratto differenti.

    L’assicurazione opera per persone di età non superiore a 75 anni. La formula Business Pass Forfait Solution ha durata annuale, è previsto il tacito rinnovo e la durata dei singoli viaggi può arrivare fino a 120 giorni.

    Business Pass Identity Solution, la scelta plus di Europ Assistance per coprire i rischi di manager, dirigenti e dipendenti in missione

    Il prodotto è destinato ad aziende, enti e associazioni con sede legale in Italia, Repubblica di San Marino e Stato Città del Vaticano. Il contratto prevede la copertura dei viaggi di lavoro dei dipendenti indicati singolarmente, iscritti al LUL (Libro Unico del Lavoro), residenti in uno dei paesi aderenti all’Unione Europea o iscritti all’A.I.R.E..

    La durata di un contratto Business Pass Identity Solution può avere durata temporanea o annuale. Le durate temporanee variano ad intervalli da un periodo di un giorno fino a 90 giorni.

    Il singolo viaggio può avere durata fino a 90 giorni od oltre. Nel caso di opzione a strada annuale sarà introdotta la precisione contrattuale del tacito rinnovo.

    Un occhio di riguardo verso il no profit e le organizzazioni non governative

    Tra le associazioni no profit destinatarie delle coperture a tutela del personale viaggiante sono comprese le Organizzazioni Non Governative. Le ONG operano con iniziative assistenziali e benefiche attraverso dipendenti che operano in tutto il mondo.

    Per il personale delle ONG operano tutte le condizioni di polizza. La garanzia assistenza presenta dei limiti per le situazioni di guerra, lotta armata o insurrezione, anche se in limitate aree geografiche, scioperi, rivoluzioni, sommosse o movimenti popolari, saccheggi, atti di terrorismo e di vandalismo, epidemie/pandemie, terremoti, calamità naturali, trasmutazione del nucleo dell’atomo e radiazioni provocate dall’accelerazione artificiale di particelle atomiche. In ogni caso gli interventi della compagnia saranno realizzati secondo quanto previsto dalle autorità locali ed internazionali.

    PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTI LA VOLPE ASSICURAZIONI.

    Ti contattattiamo noi!

    Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!