Polizza di RC professionale per professionisti ingegneri informatici: perché è importante

Se sottoscrivere una polizza Rc professionale è fondamentale per quei professionisti che sono svolgono attività in proprio e sono iscritti ad un albo, per un ingegnere informatico questo fattore diventa ancor più determinante. La polizza Rc professionisti ingegneri informatici permette, infatti, loro di tutelarsi di fronte a qualsiasi rischio di errore commesso durante lo svolgimento della propria attività o danno causato a terzi, specialmente di natura informatica.

L’assicurazione RC professionale è obbligatoria per gli iscritti all’Albo Professionale degli ingegneri; tuttavia noi consigliamo la sottoscrizione della polizza professionale professionisti ingegneri informatici anche ai non iscritti visti i rischi con i quali il professionista si potrebbe trovare a fare i conti.

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!

    Quali sono le coperture della polizza professionisti ingegneri informatici

    Previo pagamento di un premio, la compagnia assicurativa tutela il professionista dalle richieste di risarcimento danno presentate da terze parti danneggiate dal suo operato e da quello dei suoi collaboratori in diverse situazioni.

    L’assicurazione RC Professionale Ingegnere informatico (information and communication technology) è all risk e prevede una retroattività gratuita inclusa di due anni.

    La copertura assicurativa è prestata secondo il principio del “Claims Made”, ovvero copre danni derivanti da richieste di risarcimento avanzate per la prima volta nei confronti dell’assicurato e portate a conoscenza della Compagnia nel periodo di assicurazione.

    La polizza civile per professionisti ingegneri informatici in particolare copre:

    • Il danneggiamento, la perdita o la distruzione di documenti e/o valori la cui custodia sia stata affidata all’assicurato.
    • Danni corporali e materiali dei quali l’assicurato si sia reso involontariamente responsabile a termini di legge e che si siano verificati nell’ambito della proprietà o conduzione dei locali adibiti allo svolgimento dell’attività professionale (ad esclusione di luoghi diversi dalla sede principale o da eventuali altre sedi secondarie) ivi inclusi quelli derivanti da fatti dolosi di persone delle quali l’assicurato debba rispondere, salvi i diritti di surrogazione.
    • Errato trattamento di dati personali (raccolta, registrazione, elaborazione, conservazione, utilizzo, comunicazione e diffusione) o comunque errata consulenza in materia di privacy.
    • Sanzioni fiscali e/o amministrative comminate a clienti dell’assicurato per un errore da lui commesso.
    • Atti dolosi commessi nell’ambito e nello svolgimento dell’attività professionale esercitata dai soggetti del cui operato l’assicurato sia legalmente tenuto a rispondere, fatti salvi ed impregiudicati i diritti di surrogazione.

    Se sei un ingegnere informatico libero professionista o stai per aprire una partita iva e lo diventerai a breve, chiama Volpe Assicurazioni per fissare un colloquio con uno dei suoi consulenti esperti che oltre a tutte le indicazioni del caso ti fornirà anche un preventivo su misura.

    Polizza RC professionale per ingegneri informatici: richiedi un preventivo gratuito

    La polizza RC professionale per professionisti ingegneri informatici è un’assicurazione obbligatoria per i professionisti. Tutelati dai rischi derivanti dall’esercizio della tua professione.

    Ti contattiamo noi!

    Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!