Esiste un’assicurazione capace di tutelarvi dai rischi a cui andate incontro se acquistate un immobile proveniente da una donazione o successione ereditaria?

La risposta a questa domanda è “sì” grazie alla polizza successioni. Quando si acquista un immobile proveniente da una successione ereditaria, gli eredi potrebbero esercitare un’azione di restituzione dell’immobile. La polizza successioni è rivolta proprio a coloro che desiderano essere sicuri del loro acquisto anche a fronte di un testamento o di una successione dal momento che la legge italiana prevede che il diritto di successione sia predominante rispetto a quello di compravendita.

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!

    Polizza successioni: a chi si rivolge

    Come detto in precedenza, i beneficiari della copertura sono i soggetti, diversi dagli eredi o legatari, che hanno acquistato l’immobile a seguito di successione per testamento o legittima, oppure gli istituti di credito che ne abbiano finanziato l’acquisto. In particolare, la polizza protegge la commercializzazione di beni immobili oggetto di successione e agevola la possibilità di ottenere un finanziamento bancario garantito da proprietà ereditate.

    I vantaggi di una polizza successioni

    Sottoscrivere una polizza successioni permette di avere garanzie sicure all’acquirente in caso di controversie legale con gli eredi; in particolar modo questa assicurazione indennizza il controvalore economico del bene in alternativa alla sua restituzione oppure, qualora fosse necessario restituirlo, indennizza al beneficiario il valore economico del bene e/o risponde del credito residuo non soddisfatto spettante all’istituto di credito

    Polizza successioni: cosa non copre

    Qualora il contratto locativo sia stipulato direttamente tra l’erede e l’acquirente la polizza successioni non prevede copertura; la stessa non sarà attiva in caso di guerre, terrorismo e calamità inquinanti. Non è assicurato anche qualsiasi azione di riduzione che precedono l’azione di restituzione e/o l’escussione preventiva del patrimonio dell’erede conseguente all’azione di riduzione, nonché qualsiasi perdita dell’erede.

    Polizza successioni: quanto dura

    Il contratto decorre dalla data indicata nella scheda di polizza e si risolve automaticamente dopo dieci anni dall’apertura della successione, senza obbligo di alcuna comunicazione tra le parti; se il contraente non paga il premio entro la data di decorrenza del contratto, la copertura assicurativa resta sospesa fino alle ore 24 del giorno del pagamento. Il premio viene saldato in unica soluzione; in caso di eredità “multipla” ovvero quando è presente più un erede a esercitare il diritto di successione la polizza viene realizzata in modalità taylor made.

    Polizza successioni e polizza donazioni: le protezioni per i tuoi beni

    Se la polizza successioni come abbiamo visto tutela l’acquirente da eventuali rivalse ereditarie in seguito a successioni, la polizza donazioni si rivela un altro strumento utile per annullare tutti i rischi economici e finanziari di una eventuale azione di restituzione da parte degli eredi.
    Al seguente link puoi trovare eventuali dettagli sulla polizza donazione sicura

    Polizza Successioni: richiedi un preventivo gratuito

    Volpe Assicurazioni è il vostro partner strategico e di fiducia per la sottoscrizione di una polizza successioni in grado di tutelarvi dai rischi che riguardano la commercializzazione di beni immobili oggetto di successione. Potete contattarci qui e prenotare subito la vostra consulenza circa questo argomento; saremo a vostra disposizione per ogni necessità ed evenienza.

    Ti contattiamo noi!

    Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!