Descrizione Progetto

Proteggi la tua attività con la polizza di tutela legale

Polizza tutela legale aziendale, di fondamentale importanza per problematiche o contenzioni con terzi.

La polizza tutela legale aziendale è un’assicurazione nata per tutelare le imprese verso possibili rischi di insolvenza da parte dei clienti, controversie con i fornitori e dipendenti, o altri rischi legali con conseguenze penali o civili.

In sostanza, l’assicurazione aziendale per la tutela legale compre tutte le spese che l’azienda si troverebbe a sostenere in caso di controversie legali, come quelle per ingaggiare un avvocato e, più in generale, tutte le spese legali legate alla risoluzione dell’eventuale controversia davanti ad un giudice.

La tutela legale aziendale può avere differenti coperture che riguardano un potenziale risarcimento dei danni cagionati all’azienda come ad esempio il recupero di un credito nei confronti di clienti insolventi o ancora, la richiesta di risarcimento danno da parte di un dipendente in seguito a incidente sul lavoro non attribuibile a inosservanza da parte della stessa azienda delle leggi sulla sicurezza sul posto di lavoro.

Questi sono solo alcuni dei casi più frequenti ma potremmo citarne molti altri.

Qualcuno potrebbe chiedersi come mai sia necessario ricorrere ad un’assicurazione per la tutela legale aziendale quando esistono già ottime polizze assicurative per la responsabilità civile o penale verso terzi. Il fatto è che queste ultime, spesso, coprono solo parzialmente e in minima parte le spese legali che l’azienda si troverebbe ad affrontare.

In somma come in altre situazioni vale il detto “chi fa per sé fa per tre”.  Il ricorso ad una polizza assicurativa che garantisca l’adeguata protezione legale alle imprese è fondamentale per non incorrere in spiacevoli sorprese.

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!


Quali sono i soggetti che devono assicurarsi?

La polizza per la tutela legale è rivolta alle aziende, ai titolari e agli amministratori, ai dirigenti ed agli addetti che operano per conto della stessa, al fine di tutelare i propri diritti e il patrimonio aziendale.

E’ evidente che si tratta di una misura preventiva per la protezione dell’azienda e delle persone che ci lavorano e che ci si augura di non dover incorrere in controversie legali.

Ma spesso il rischio aziendale è sottovalutato perché si pensa immediatamente a situazioni “gravi” in cui il ricorso ad un legale di fiducia, un perito o un avvocato è dato per scontato e per le quali si pensa di poter provvedere all’occorrenza.

In realtà non è così e si rischia di sottovalutare casi più “comuni” in cui l’aiuto di un avvocato al fine di far valere i propri diritti è comunque necessario.

Basti pensare ad esempio alle visite periodiche effettuate in azienda dai vigili del fuoco, dall’Asl che, a loro volta, possono dare il via a procedimenti penali, civili e amministrativi a carico dell’azienda.

La polizza Tutela Legale dà certezza all’azienda di poter sostenere sia gli elevati costi sia i lunghi tempi dei procedimenti giudiziari.

Se ti stai domandando come funziona una polizza aziendale per la tutela legale, cosa copre e quanto costa, ma soprattutto come fare a scegliere quella più adatta alle tue esigenze sei nel posto giusto. Da Volpe Assicurazioni troverai la risposta che cerchi.

Contattaci per un preventivo gratuito!

Polizza tutela legale aziendale Merate Lecco Como Bergamo Monza Milano

Ti contattattiamo noi!

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!