Proteggi la tua attività con la polizza di tutela legale

La polizza tutela legale aziendale è un’assicurazione nata per tutelare le imprese verso possibili rischi di insolvenza da parte dei clienti, controversie con i fornitori e dipendenti, o altri rischi legali con conseguenze penali o civili.

In sostanza, l’assicurazione aziendale per la tutela legale comprende tutte le spese che l’azienda si troverebbe a sostenere in caso di controversie legali, come quelle per ingaggiare un avvocato e, più in generale, tutte le spese legali legate alla risoluzione dell’eventuale controversia davanti ad un giudice.

La tutela legale aziendale può avere differenti coperture che riguardano un potenziale risarcimento dei danni cagionati all’azienda come ad esempio il recupero di un credito nei confronti di clienti insolventi o ancora, la richiesta di risarcimento danno da parte di un dipendente in seguito a incidente sul lavoro non attribuibile a inosservanza da parte della stessa azienda delle leggi sulla sicurezza sul posto di lavoro.

Tutela legale aziendale: cos’ è e come funziona

Qualcuno potrebbe chiedersi come mai sia necessario ricorrere ad un’assicurazione per la tutela legale aziendale quando esistono già ottime polizze assicurative per la responsabilità civile o penale verso terzi. Il fatto è che queste ultime, spesso, coprono solo parzialmente e in minima parte le spese legali che l’azienda si troverebbe ad affrontare.

Il ricorso ad una polizza assicurativa che garantisca l’adeguata protezione legale alle imprese è fondamentale per non incorrere in spiacevoli sorprese.

La Polizza Tutela Legale è l’assicurazione che protegge il lavoratore, l’amministratore delegato e il titolare di negozio/attività commerciale nel caso in cui si debbano affrontare delle spese legali (sia in ambito penale che in quello civile), processuali o peritali, fornendo prestazioni ulteriori alla Rc professionale tradizionale come, ad esempio, la consulenza legale sia in sede giudiziale che extra-giudiziale.

Questo tipo di assicurazione, come affermato poc’anzi, è fondamentale quindi per i professionisti e le imprese.

A differenza della “classica” Rc professionale, la Polizza Tutela Legale è pensata appositamente per fornire copertura e assistenza per la difesa degli interessi dell’assicurato

La difesa penale è altresì prevista in materia contributiva, fiscale, tributaria e contabile; in questo caso l’assicurazione prevede il rimborso spese per imputazioni colpose, contravvenzionali e dolose. La garanzia è subordinata ad archiviazione in istruttoria, proscioglimento e assoluzione con sentenza definitiva passata in giudicato. La difesa per illeciti amministrativi, invece, prevede il rimborso spese.

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!

    Quali sono i soggetti che devono assicurarsi?

    La polizza per la tutela legale è rivolta alle aziende, ai titolari e agli amministratori, ai dirigenti ed agli addetti che operano per conto della stessa, al fine di tutelare i propri diritti e il patrimonio aziendale.

    E’ evidente che si tratta di una misura preventiva per la protezione dell’azienda e delle persone che ci lavorano e che ci si augura di non dover incorrere in controversie legali.

    Ma spesso il rischio aziendale è sottovalutato perché si pensa immediatamente a situazioni “gravi” in cui il ricorso ad un legale di fiducia, un perito o un avvocato è dato per scontato e per le quali si pensa di poter provvedere all’occorrenza.

    In realtà non è così e si rischia di sottovalutare casi più “comuni” in cui l’aiuto di un avvocato al fine di far valere i propri diritti è comunque necessario.

    Basti pensare ad esempio alle visite periodiche effettuate in azienda dai vigili del fuoco, dall’Asl che, a loro volta, possono dare il via a procedimenti penali, civili e amministrativi a carico dell’azienda.

    La polizza Tutela Legale dà certezza all’azienda di poter sostenere sia gli elevati costi sia i lunghi tempi dei procedimenti giudiziari.

    Gli amministratori di Srl e Spa possono infatti incorrere in reati societari, reati fallimentari, reati previsti in materia di sicurezza sul lavoro, reati ambientali, tributari ma anche reati legati al “benessere” dei dipendenti e, come detto in precedenza, alla privacy. L’assicurazione tutela Legale Penale offre copertura proprio per i procedimenti penali inerenti all’attività di impresa o per controversie contrattuali con dipendenti, fornitori e clienti; garantisce assistenza necessaria all’ottenimento di risarcimento danni e difesa legale contro sanzioni amministrative ingiuste.

    Il vantaggio della sottoscrizione di una polizza Tutela Legale è dato anche dalla copertura offerta se, anziché commettere un reato, lo si subisce: pensiamo al caso in cui sia un fornitore o un dipendente a creare un danno aziendale o ad una situazione di recupero crediti.

    Polizza Tutela Legale per le Imprese: le garanzie previste nei diversi ambiti

    Come abbiamo visto la sottoscrizione di una polizza Tutela Legale da parte delle imprese offre molteplici vantaggi. Esaminiamoli uno ad uno. Nell’ambito penale la polizza Tutela legale garantisce il supporto legale con avvocato in caso di:

    · procedimenti di accertamento e applicazione di sanzioni amministrative previste dal D. Lgs. 231/01 e a tutti i reati a esso collegati;

    • procedimenti penali per reati previsti dal D. Lgs. 231/01 e dalle norme riguardanti la tutela dell’igiene, salute e sicurezza sul lavoro;
    • presentazione di opposizione a una sanzione amministrativa prevista dal D. Lgs. 231/01.

    La garanzia copre anche le spese legali relative all’eventuale costituzione di parte civile, nel processo penale, degli aventi diritto e dell’INAIL.

    In ambito civile, la sottoscrizione di una polizza tutela legale offre l’Intervento a difesa dell’impresa o dei soggetti assicurati per richieste di risarcimento danni avanzate da terzi in conseguenza di un presunto comportamento illecito.

    Infine, in ambito amministrativo, in caso sia contestata l’inosservanza degli obblighi ed adempimenti previsti dal D.Lgs. 231 e i soggetti assicurati siano di conseguenza sottoposti ad un procedimento di accertamento, all’applicazione di sanzioni amministrative o di eventuali misure cautelari, la polizza tutela legale si attiva a tutela dei clienti.

    Se ti stai domandando come funziona una polizza aziendale per la tutela legale, cosa copre e quanto costa, ma soprattutto come fare a scegliere quella più adatta alle tue esigenze sei nel posto giusto. Da Volpe Assicurazioni troverai la risposta che cerchi.

    Contattaci per un preventivo gratuito!

    Ti contattiamo noi!

    Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!