Quando la quotidianità diventa un peso insopportabile: ecco la polizza long term care che si prende cura di noi

Polizza LTC o Long Term care. L’assicurazione che ti protegge dalla perdita della tua autosufficienza.

Chi di noi non cambia discorso o fa finta di non sentire se si accenna al concetto di perdita di autosufficienza?

Si tratta, per fortuna, di un’ipotesi abbastanza remota ma purtroppo talvolta succede che per ragioni diverse ci si ritrovi improvvisamente catapultati in una situazione inaspettata senza avere dalla nostra alcuno strumento che ci tuteli.

A poco valgono i gesti scaramantici, meglio optare per qualcosa di concreto che possa venirci in aiuto come la polizza LTC che ci protegge nel lungo termine.

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!

    Ma che cos’è l’assicurazione LTC?

    Si tratta di un’assicurazione che può essere inclusa nel comparto assicurazioni contro le malattie, ma anche inclusa nel comparto polizze vita.

    In pratica, l’assicurazione per la perdita dell’autosufficienza copre le spese derivanti dall’impossibilità di svolgere autonomamente le normali funzioni della vita quotidiana, con conseguente grave impatto sull’autosufficienza, sopraggiunta a causa di un infortunio o di una malattia, oppure più semplicemente dovuta all’invecchiamento.

    Ma quali sono le normali funzioni quotidiane che l’assicurazione long term care contempla e per le quali garantisce un’adeguata copertura di spesa?

    Si tratta di azioni semplici ed essenziali, come vestirsi, lavarsi, mangiare, muoversi per le quali, a fronte del venir meno dell’autosufficienza, si rende necessario il ricorso all’aiuto di una badante, il ricovero in una struttura di supporto adeguata, o la richiesta di assistenza.

    Con le polizze LTC si ottiene il diritto al versamento di una somma di denaro periodica da usare per affrontare le spese di cui sopra.

    Questo tipo di copertura assicurativa LTC può essere temporanea o a vita intera.

    La polizza LTC a vita intera è certamente quella che tutela maggiormente dato che, la rendita si ottiene al momento della perdita di autosufficienza, a prescindere da quando questo accada e per tutta la vita dell’assicurato.

    E’ molto importante pensarci ora, per regalarsi una serenità futura.

    Ma come funziona una TLC e cosa copre?

    Questa assicurazione può essere utilizzata sia come “rendita”, con un importo erogato mensilmente direttamente dalla compagnia che a copertura delle spese di assistenza. Una polizza LTC, infatti, copre una varietà di servizi di questo tipo che possono includere l’assistenza domiciliare, l’assistenza in strutture di assistenza residenziale, come case di riposo o centri di cura, servizi di assistenza sociale e servizi sanitari correlati.
    Prima di acquistare una polizza LTC, è necessario decidere la quantità di copertura necessaria in base alle proprie esigenze. La copertura può essere pianificata per un determinato importo o un periodo specifico di tempo. Come per altre polizze assicurative, i titolari di polizze LTC pagano regolarmente dei premi all’assicuratore per mantenere la copertura attiva. Questi premi variano in base all’età dell’assicurato, al livello di copertura desiderato e ad altri fattori quali ad esempio lo stato di salute del soggetto che decide di stipulare la polizza. Lo stato di non autosufficienza viene riconosciuto dalle compagnie sulla base di referti medici e delle valutazioni di una commissione sanitaria interna alla compagnia stessa. La denuncia è presentata dal contraente e/o dall’assicurato o da altra persona designata, con un certificato della situazione da parte del medico curante, anche rispetto a quando siano iniziati i disturbi e alla causa delle condizioni di non autosufficienza, in modo tale da escludere tutti quei casi in cui non si è coperti. La Compagnia invia un questionario apposito per accertare ulteriormente lo stato di non autosufficienza e in caso di esito positivo, la prestazione viene erogata ogni mese e per tutta la vita, senza che sia dovuto più alcun premio e fermo il periodo di differimento della prestazione citato. ll costo della polizza aumenta ovviamente con il salire dell’età di chi la sottoscrive, ma la Long Term Care può essere “attivata” anche da coloro che hanno superato i 65 anni di età e fino al 75° compleanno. La durata dipende invece dal tipo di formula scelta. Esistono due tipi di soluzioni come visto in precedenza: la prima temporanea, che prevede il pagamento del premio per una durata prefissata, dopo di che si può decidere di proseguire oppure di chiudere il contratto, con il capitale versato che rimane all’assicurazione; la seconda è invece a vita intera, con i pagamenti che vanno quindi avanti fino alla morte della persona o al verificarsi di una situazione di bisogno.

    Contattaci e vieni a scoprire il prodotto più adatto alle tue esigenze.

    Polizza per la perdita della auto sufficienza Long Term Care. Preventivo Merate Lecco Monza Milano Vimercate

    Ti contattiamo noi!

    Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!