Fondo mutuo soccorso per rimborso spese mediche

Sempre più persone decidono di aderire ad un fondo di mutuo soccorso per la copertura sanitaria integrativa. Molte sono le ragioni per le quali le persone decidono di aderire ad un piano sanitario di tipo mutualistico privato: quest’ultimo rappresenta certamente una delle più valide alternative al servizio sanitario nazionale SNN.

Ma come scegliere una copertura sanitaria integrativa, in base alle proprie esigenze e necessità specifiche, per colmare il gap di copertura del welfare pubblico? Oggigiorno sono infatti molte le società di mutuo soccorso e i fondi per il rimborso delle spese mediche che propongono i più svariati contratti, caratterizzati dalle più svariate coperture.

Per orientarsi nella scelta del prodotto assicurativo per il rimborso delle spese sanitarie più adatto alle proprie esigenze è prima di tutto importante chiarire la differenza che vi è tra polizze mutuo soccorso e assicurazioni sanitarie.

Una società di mutuo soccorso (fondo di mutuo soccorso) è un ente senza scopo di lucro con finalità assistenziali, che opera sulla base di principi mutualistici disciplinati dalla Legge 3818/1886. Le compagnie di assicurazione, come è facilmente intuibile sono invece aziende con scopo di lucro.

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!

    Contratto sanitario di tipo assicurativo e piano sanitario di tipo mutualistico: differenze

    In un contratto sanitario di tipo assicurativo la persona assicurata trasferisce di fatto alla società di assicurazione, previo versamento di una somma di denaro, il rischio derivante dalla necessità di sostenere spese sanitarie per tutelare e proteggere la propria salute psicofisica a seguito di un sinistro. Da questo strumento assicurativo, la società assicuratrice potrà ricavarne un profitto.

    In un piano sanitario di tipo mutualistico i soci partecipano in modo equo nella costituzione di un fondo, necessario per garantire un aiuto o una tutela per il socio o per i soci che si troveranno in difficoltà e nella necessità di sostenere spese sanitarie. In queste circostanze le spese saranno sostenute da tutti i soci.

    Piano sanitario mutualistico e deducibilità fiscale

    Le aziende possono scaricare le spese mediche del piano sanitario mutualistico per importo non superiore ad euro 1291,14 versati dai soci alle società di mutuo soccorso che operano esclusivamente nei settori di cui all’articolo 1 della legge 15 aprile 1886, n. 3818, al fine di assicurare ai soci un sussidio nei casi di malattia, di impotenza al lavoro o di vecchiaia, ovvero, in caso di decesso, un aiuto alle loro famiglie. La detrazione è consentita a condizione che il versamento di tali erogazioni e contributi sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e secondo ulteriori modalità idonee a consentire all’Amministrazione finanziaria lo svolgimento di efficaci controlli, che possono essere stabilite con decreto del Ministro delle finanze da emanarsi ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400.
    I costi del piano sanitario mutualistico, inoltre, possono essere portati in detrazione alla compilazione della dichiarazione dei redditi i contributi di assistenza sanitaria versati dal datore di lavoro o dal lavoratore ad enti o casse aventi esclusivamente fine assistenziale in conformità a disposizioni di contratto o di accordo o di regolamento aziendale, che operino negli ambiti di intervento stabiliti con il decreto del Ministro della salute di cui all’articolo 10, comma 1, lettera e-ter), per un importo non superiore complessivamente ad euro 3.615,20 non concorrono a formare il reddito.

    Piano sanitario di tipo mutualistico: a chi è rivolto?

    Il piano sanitario di tipo mutualistico si rivolge a persone e famiglie che intendono proteggere e tutelare la propria salute con un costo fisso per nucleo famigliare, che non tiene conto dell’età dei componenti della famiglia e del numero dei famigliari.

    A questo piano sanitario è possibile aderire per sempre, senza essere disdettati al sopraggiungere di un limite di età. Questo tipo di prodotto è in grado di coprire soggetti che hanno pregressi sanitari o che sono fuori età assuntiva: questo il grande vantaggio che caratterizza il piano sanitario di tipo mutualistico.

    Assicurazione sanitaria oltre i 65 anni

    Come affermato poc’anzi il piano sanitario di tipo mutualistico è sottoscrivibile da chiunque, senza limiti di età; di conseguenza, anche le persone che hanno superato i 65 anni possono usufruire dell’assicurazione sanitaria. Alla domanda, quindi, è possibile stipulare un piano sanitario di tipo mutualistico se si sono superati i 75 anni la risposta è, comunque, “sì”.

    Piano sanitario di tipo mutualistico: cosa copre?

    Il piano sanitario mutualistico offre programmi di protezione della salute e di garanzia di accesso alle cure. Con un’assistenza sanitaria integrativa è possibile:

    • Beneficiare di una corretta prevenzione
    • Ottenere un rimborso sulle spese sanitarie sostenute
    • Tutelarsi per eventuali bisogni sanitari, anche particolarmente importanti ed onerosi
    • Affrontare il futuro e la vita con maggiore serenità

    Aderendo ad un piano sanitario di tipo mutualistico è inoltre possibile:

    • Evitare le liste d’attesa (a volte particolarmente lunghe)
    • Evitare il pagamento di ticket, interventi chirurgici, oltre che la necessità di dover affrontare la complessità della burocrazia e delle procedure di accettazione e prenotazione di esami e prestazioni sanitarie.

    Assicurazione sanitaria oltre gli 80 anni

    Il piano sanitario mutualistico permette di assicurare per malattie e patologie anche coloro che hanno superato gli 80 anni e anche chi presenta malattie pregresse purchè siano trascorsi 3 anni senza sinistri.

    Piano sanitario di tipo mutualistico: quanto costa?

    Per quanto riguarda i costi di un piano sanitario di tipo mutualistico è importante sottolineare di come si tratti sempre di costi fissi: il costo del sussidio è inoltre detraibile dalle imposte per il 19 per cento per i privati e completamente deducibile dalle aziende.

    I costi relativi all’adesione ad un fondo sanitario mutualistico sono variabili, a seconda del tipo di copertura alla quale si intende aderire: solitamente vi sono coperture standard e di diversi livelli. I costi possono articolarsi da una somma di poco più di 1000 Euro al mese per nucleo famigliare, per arrivare a 5, 6000 Euro per le coperture più complete.

    E’ possibile assicurare le malattie pregresse?

    Le patologie già diagnosticate o manifestate prima della data di adesione sono in copertura a partire dal 37° mese, ad eccezione delle patologie congenite.

    Volpe Assicurazioni: il vostro consulente di fiducia per la tutela della salute

    La salute è un bene primario e il primo dovere della vita. Per tutelare al meglio la vostra salute e quella dei vostri famigliari, affidatevi ad un consulente assicurativo serio e dotato di grande esperienza e professionalità nel settore delle assicurazioni mediche e sanitarie.

    Volpe Assicurazioni è il vostro punto di riferimento e consulente di fiducia capace di guidarvi nella determinazione degli strumenti assicurativi di prevenzione e tutela della salute più adatti alle vostre esigenze e necessità.

    La nostra agenzia è oggi in grado di proporvi le migliori polizze assicurative per la tutela della vostra salute e suggerirvi le migliori società di mutuo soccorso: gli strumenti che possiamo offrirvi sono molteplici e in grado di rispondere ad ogni esigenza e necessità specifica.

    Cosa state aspettando? Contattate un nostro consulente! Saremo lieti di ascoltare le vostre necessità e proporvi tutte le nostre soluzioni assicurative capaci di rispondere ai più elevati standard qualitativi.

    Ti contattiamo noi!

    Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!