Assistenza stradale autocarro: cos’è e come funziona

L’assistenza stradale per camion e mezzi pesanti è una garanzia accessoria della polizza autocarro che consente all’assicurato di poter usufruire del soccorso in caso di sinistro o guasto del veicolo. In particolare, la polizza offre la certezza di essere assistiti 24 ore su 24 e tutti i giorni dell’anno sia in Italia che all’estero, effettuando una semplice chiamata al numero verde della compagnia, che fornirà l’intervento di un carro attrezzi senza che alcun costo aggiuntivo per il guidatore. Global Truck New Edition prevede, infatti, il recupero del veicolo e il trasporto presso un’autofficina convenzionata (o se previsto nel contratto a quella indicata dall’assicurato). In alcuni casi è anche possibile usufruire di una riparazione del mezzo sul posto, come ad esempio la sostituzione di uno pneumatico a seguito della foratura.

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!

    Polizza assistenza stradale: i vantaggi

    Essendo camion e furgoni mezzi di grande massa e portata, il rimorchio degli stessi in seguito a guasto o incidente ha costi molto elevati; nella maggior parte dei casi, infatti, occorre intervenire con gru ed apposito gancio per poter spostare l’autocarro. Ecco perché stipulare una polizza assistenza stradale si rivela la soluzione vincente per il proprio portafoglio. L’intervento di un carro attrezzi può costare da un minimo di circa 100-120 euro per un tragitto di pochi chilometri ad un massimo di svariate centinaia di euro, mentre la polizza di assistenza stradale costa in media sui 20-30 euro. Inoltre, la stessa copertura di assistenza stradale può essere integrata con ulteriori servizi aggiuntivi quali, ad esempio, l’auto-sostitutiva e l’invio di un taxi in caso di traino del veicolo danneggiato. La polizza assistenza stradale offre anche la possibilità di installare sul veicolo un dispositivo satellitare, che permette di geolocalizzare il veicolo. Si tratta di un servizio che risulta fondamentale per salvare la vita del guidatore e degli eventuali occupanti del mezzo quando si verificano incidenti più gravi, in quanto consente di individuare il mezzo danneggiato più velocemente e con maggiore precisione. Non solo. Global Truck New edition garantisce il rimborso spese mediche per il conducente a seguito di incidente stradale.

    La polizza è totalmente personalizzabile in base alle proprie esigenze: tra queste anche il recupero del veicolo riparato o ritrovato dopo furto, rapina o incendio.

    Global Truck: a chi si rivolge

    La polizza assistenza stradale è dedicata alle aziende che trasportano merci e/o prodotti, con veicoli di peso sino a 44 t, che vogliono tutelare la propria attività commerciale in caso di immobilizzo del veicolo. Viene definito autocarro un veicolo a motore più comunemente conosciuto come camion, il cui utilizzo è destinato al trasporto di merci su strada.

    L’articolo 47 del codice della strada inserisce gli autocarri tra i veicoli a motore di classe N, a loro volta suddivisi in tre sottocategorie:

    • categoria N1 ovvero autocarri, furgoni, camion, pick-up con massa inferiore a 3,5 tonnellate;
    • categoria N2 ovvero tutti i veicoli con massa compresa tra 3,5 tonnellate e 12 tonnellate;
    • categoria N3 ovvero tutti i veicoli con massa superiore a 12 tonnellate.

    Da questa classificazione possiamo evincere subito un aspetto importante: a differenza delle normali autovetture, di solito gli autocarri vengono classificati in base al peso e non alla cilindrata. Sono assicurabili anche i veicoli a noleggio. In base alle proprie necessità si possono sottoscrivere le assistenze al veicolo sia in caso di incidente che di guasto. Inoltre è possibile sottoscrivere anche l’assistenza al conducente/autista e la garanzia di Tutela Legale da circolazione per la protezione del proprio patrimonio. Il prodotto offre copertura in Italia, Repubblica di San Marino, Città del Vaticano e all’Estero.

    Volpe Assicurazioni, il partner ideale per la tua polizza assistenza stradale

    Se sei alla ricerca di un partner strategico capace di rispondere in modo adeguato alle tue esigenze di copertura assicurativa per assistenza stradale, puoi affidarti alla grande esperienza e professionalità di Volpe Assicurazioni. La nostra agenzia opera dal 1973 nei comuni di Lecco, Bergamo, Como e Monza, nonché a livello nazionale, online e da remoto.

    La nostra proposta assicurativa è in grado di rispondere ai più elevati standard qualitativi ed è capace di fornire soluzioni concrete per ogni singola esigenza e necessità. A partire dall’anno 2007 Volpe Assicurazioni è divenuta agenzia plurimandataria: tale caratteristica conferisce alla nostra agenzia una grande indipendenza da un punto di vista operativo, ad assoluto vantaggio della nostra clientela.

    Cosa stai aspettando? Contatta subito un nostro consulente, per avere maggiori informazioni sui nostri strumenti assicurativi di assistenza stradale per autocarri e camion.

    Ti contattiamo noi!

    Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!

      Ti contattiamo noi!