Descrizione Progetto

Agricoltura e tutele. Perché è importante assicurare l’attività agricola o agrituristica

Come altre attività, quella dell’agricoltore presenta molti rischi indiretti e diretti che potrebbero rischiare di comprometterne la produttività e, nei casi più gravi, persino la sopravvivenza.

L’azienda agricola è a tutti gli effetti un’impresa. Molte sono le attività della filiera agricola, dalla coltivazione delle colture, al trasporto dei prodotti sino alla protezione del bestiame.

Per ognuna di queste attività esistono delle coperture di rischio specifiche. Oggi ci limiteremo a capire quali sono i rischi maggiori connessi alla conduzione di un’attività agricola e da cui è essenziale potersi proteggere.

In qualche caso, le polizze per le aziende agricole, includono anche coperture per la protezione delle imprese agrituristiche, ovvero quei casi in cui l’imprenditore agricolo estende la propria attività alla ricezione e ospitalità di terzi.

In sostanza l’assicurazione agricola permetterà la copertura di fabbricati, terreni, attrezzature e macchinari destinati ad attività di coltivazione, allevamento o agriturismo.

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!


Polizza di assicurazione per l’agricoltura: una protezione a tutto campo

In generale, le polizze agricole proteggono l’azienda agricola e l’azienda agrituristica verso i molteplici rischi connessi all’esercizio dell’attività.

Tra i rischi agricoli maggiori ci sono gli accadimenti atmosferici che possono incidere pesantemente sulla produttività e quindi sull’andamento annuale dell’impresa agricola come grandine, vento, sbalzi termici, pioggia o neve eccessiva, alluvioni, siccità, gelo e brina.

Per non parlare poi del rischio incendio, furto e rapina dei beni che si trovano sul terreno sul quale si svolge l’attività e dei danni connessi all’abitazione dell’agricoltore che spesso è sita nella medesima area in cui si svolge l’attività agricola.

Una cosa che vi suggeriamo di verificare sempre è se la polizza che state considerando copre anche la responsabilità da prodotto difettoso e conseguente possibilità di danno cagionabile a terzi e la responsabilità civile dell’agricoltore per i danni involontariamente cagionati a terzi per morte, per lesioni personali e per danneggiamenti a cose in conseguenza di un fatto inerente all’esercizio della propria attività.

Un agricoltore non deve infatti limitarsi a pensare a come proteggere la propria impresa tramite un’assicurazione danni agricoli senza considerare i possibili danni a terzi che attraverso il suo operato potrebbe causare, sebbene involontariamente.

Per questa ragione, esistendo svariate tipologie di polizze sul mercato, vi invitiamo a valutare bene le coperture e i rischi coperti al fine di scegliere il prodotto assicurativo più adatto alle vostre esigenze e con la massima copertura possibile.

Se siete interessati a questa tipologia di prodotto assicurativo e desiderate chiarimenti in merito alla copertura dei danni agricoli, ai costi e alle tutele aggiuntive per la protezione della vostra impresa agricola. Contattaci per un preventivo gratuito, troverai i nostri consulenti esperti nel campo che sapranno suggerirvi la risposta concreta alle vostre esigenze.

Assicurazione per azienda agricola. Richiedi un preventivo a Merate, Lecco, Como, Monza, Vimercate e Milano

Ti contattattiamo noi!

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!