Descrizione Progetto

Come assicurare le vostre opere d’arte

Secondo una delle fonti più autorevoli del settore, in Italia risiede il 3% dei collezionisti mondiali di arte.

Il complesso universo delle opere d’arte include moltissime opere artistiche come dipinti, sculture, oggetti d’antiquariato, i cui collezionisti posso essere privati cittadini che amano acquistare opere preziose con cui abbellire la propria casa o gestori di gallerie e musei che propongono, espongono e vendono opere artistiche.

Qualunque sia la natura dell’opera d’arte vale la pensa di stipulare un’assicurazione opere d’arte che possa tutelare il possessore di fronte a una vasta serie di rischi che potrebbero cagionare un danno materiale e non all’oggetto artistico ed essere fonte di gravi perdite finanziarie.

In breve, le opere d’arte costituiscono un investimento e come tale chi le possiede deve investire in una polizza per le opere d’arte al fine di preservarne l’aspetto originale e di proteggerne il valore economico elevato.

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!


    L’assicurazione opere d’arte da chiodo a chiodo

    I rischi cui le opere d’arte sono esposte sono molteplici. Si va dal furto o smarrimento, ai danni subiti durante un trasporto, fino a quelli più gravi che potrebbero causarne la completa distruzione. Per questa ragione, la maggior parte delle assicurazioni sono all risk o proposte con polizza da chiodo a chiodo, che protegge le opere dai danni occorsi durante un qualsiasi spostamento o movimentazione.

    Questo significa che la copertura assicurativa delle opere d’arte include oltre ai rischi sopra citati anche le spese a cui il contraente potrebbe andare incontro sebbene il sinistro occorso non abbia causato un danno materiale.  Ci riferiamo per esempio alle spese sostenute per la messa in sicurezza delle opere d’arte, per il potenziamento dei sistemi di allarme in caso di perdita delle chiavi o altre situazioni che non è possibile prevedere.

    In sostanza le polizze assicurative per le opere artistiche includono coperture per tutto ciò che attiene alla cura, conservazione, custodia e trasporto delle opere d’arte.

    Richiedere un preventivo per quadri e opere d’arte

    Se si è già in possesso di una polizza casa o immobile è evidente che anche il suo contenuto sia assicurato almeno per quanto riguarda i rischi più comuni. Tuttavia, è sempre bene verificare tutte le coperture e le categorie di beni identificati ed eventualmente, se si è consapevoli di possedere un patrimonio artistico rilevante, procedere con la stipula di una polizza opere d’arte per una protezione mirata.

    Se sei un appassionato d’arte e desideri più informazioni su come proteggere il tuo patrimonio artistico chiamaci senza impegno. I nostri consulenti esperti ti aiuteranno ad identificare la soluzione più adatta a proteggere la tua collezione e potrai richiedere un preventivo gratuito.

    Polizza Fine Art, assicurazione per il trasporto delle opere d’arte per collezionisti e proprietari. Richiedi un preventivo gratuito a Merate, Monza, Lecco, Como, Vimercate e Milano

    Ti contattattiamo noi!

    Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!