Assicurazione Attività outdoor: divertimento in sicurezza
Se sei un appassionato degli sport all’aria aperta molte volte ti sarai trovato di fronte alle solite raccomandazioni: “fai attenzione a dove vai”, “non esagerare”, “affidati a compagni di avventura esperti” e via discorrendo. Oggi grazie alla polizza attività outdoor non dovrai far altro se non divertirti e godere al massimo delle tue esperienze fuori casa. Non importa, infatti, che tu sia dedito al kitesurf, alle immersioni, al free ride, al sci alpinismo o al Kayak: la parola d’ordine è divertimento in sicurezza. L’assicurazione attività outdoor proposta da Volpe Assicurazione prevede, infatti, la copertura delle spese mediche e l’assistenza in caso di infortunio, la copertura delle spese di ricerca e salvataggio, il rimborso delle lezioni, dell’attrezzatura, del soggiorno e dei pass non goduti oltrechè la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi durante la pratica delle attività outdoor.
Assicurazione attività outdoor, cosa prevede
Assistenza sette giorni su giorni e 24ore su 24 in caso di infortunio e rimborso spese medico: è questo il principale vantaggio di una polizza attività outdoor, valida sia in Italia che all’Estero. Non solo. Grazie alla polizza attività outdoor è previsto il rimborso delle spese di ricerca, salvataggio e/o recupero, nel caso in cui fossi ferito, disperso e comunque in pericolo di vita, fino al massimale di Euro 100.000,00. Inoltre, tramite la garanzia di responsabilità civile, sarai assicurato, unitamente alle persone che sono sul tuo stato di famiglia, per le somme che siete tenuti a pagare quale civilmente responsabili, a titolo di risarcimento per i danni involontariamente cagionati a terzi in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi durante la pratica dell’Attività Outdoor. La garanzia è prestata fino alla concorrenza massima di Euro 250.000,00 per sinistro e per persona, ed Euro 25.000,00 per danni a cose e animali.
Assicurazione Kitesurf
Il kitesurf è uno sport a vela che consiste nel planare sull’acqua con una tavola sfruttando la forza del vento grazie ad un grande aquilone (kite in inglese) manovrabile. Il kitesurf è uno sport in cui l’abilità di chi lo pratica fa la differenza; incidenti ed infortuni non sono inusuali tra i kitesurfer sebbene i materiali utilizzati abbiano fatto grandi passi in avanti negli ultimi anni. Ecco perché stipulare una polizza per questo tipo di sport si rivela una strategia vincente.
Un’assicurazione Kitesurf copre le spese di risarcimento a seguito di danni e/o lesioni a materiali e/o persone, ma anche disabilità o morte durante la pratica del kitesurf. Non solo. Una polizza kitesurf copre anche gli infortuni che possono derivare personalmente dalla pratica di questo sport che spesso, per condizioni meteo o per il grado di capacità del kite di chi lo pratica, viene considerato estremo.
Per i professionisti, gli istruttori e gli assistenti istruttori esiste un’altra tipologia di assicurazione, ottenibile di solito attraverso l’associazione che certifica il brevetto istruttore che copre le richieste di risarcimento a seguito di lesioni e danni a persone e/o beni materiali di proprietà di terzi durante la lezione di Kite. La polizza kitesurf prevede il rimborso delle lezioni, dell’attrezzatura e dei pass non goduti per infortunio e la responsabilità civile outdoor.
Assicurazione Immersioni
Quante volte ti sei immerso nel blu delle acque più profonde senza pensare alla possibilità di stipulare una adeguata polizza per la tua attività outdoor? L’assicurazione immersione ti permette, infatti, di “navigare in acque tranquille” poiché si tratta di una forma di copertura assicurativa progettata per proteggere i subacquei durante la loro attività. Questo tipo di assicurazione può fornire una serie di benefici e coperture, a seconda del piano scelto. La polizza immersioni copre le spese mediche o le evacuazioni di emergenza necessarie in caso di infortunio o malattia subacquea. Questa copertura può essere vitale in situazioni di emergenza subacquea, in cui i tempi di risposta rapidi possono fare la differenza. Non solo. Questa forma di polizza outdoor protegge il subacqueo nel caso in cui danneggi o distrugga la proprietà di terzi durante un’immersione. Ad esempio, se rompi involontariamente una barriera corallina o danneggi una barca, questa assicurazione può coprire i costi delle riparazioni o dei risarcimenti. Essendo pienamente personalizzabile questa assicurazione offre anche la possibilità di estendere il beneficio sulle attrezzature; in questo modo si coprirà il furto, il danneggiamento o la perdita di maschere, bombole, mute e altri strumenti utili per le immersioni.
Assicurazione Free Ride
Al pari del kitesurf anche il free ride viene spesso considerato uno sport estremo e, di conseguenza, non assicurabile. Almeno, questo secondo il luogo comune; è infatti possibile sottoscrivere una polizza per attività outdoor in cui anche la pratica del Free Ride è inclusa. Gli sciatori amanti del fuori pista potranno quindi godere di una copertura per spese mediche e infortuni, responsabilità civile per danni a persone e/o cose e altresì avere un rimborso del “mancato” skypass in caso di infortunio.
Assicurazione Sci Alpinismo
L’assicurazione per lo sci alpinismo, o assicurazione alpinismo invernale, è una forma di copertura assicurativa progettata per proteggere gli amanti dello sci alpinismo o delle attività invernali in montagna. Questa assicurazione offre una serie di coperture specifiche per i rischi associati a queste attività, che possono essere particolarmente pericolose e impegnative. Al pari della polizza kitesurf e freeride, l’assicurazione per sci alpinismo copre le spese mediche, l’assistenza medica di emergenza, i costi di evacuazione in caso di incidente o infortunio durante l’attività nevosa. Non solo. Questo tipo di polizza copre anche le spese di ricerca e soccorso. Da non dimenticare, infine, l’assicurazione per la responsabilità civile: questa copertura protegge contro richieste di risarcimento danni da parte di terzi in caso di danni a persone o proprietà durante le tue attività di sci alpinismo. Ad esempio, se scivoli e danneggi la proprietà di qualcun altro o causi un infortunio a un terzo durante un’escursione in montagna, questa copertura può aiutarti a coprire i costi legali e di risarcimento.
Assicurazione Canoa o Kayak
L’assicurazione per la canoa o per il Kayak è una forma di copertura assicurativa progettata per proteggere chiunque pratichi la canoa da una serie di rischi associati a questa attività. Mentre le esigenze specifiche di copertura possono variare a seconda del tipo di canoa/kayak, del luogo in cui si svolge l’attività e del livello di esperienza del praticante, le principali coperture riflettono quelle viste per la “tradizionale” polizza attività outdoor. Anche voi amanti di canoa e kayak sottoscrivendo questa specifica assicurazione potrete godere della copertura delle spese mediche e l’assistenza in caso di infortunio, la copertura delle spese di ricerca e salvataggio, il rimborso delle lezioni, dell’attrezzatura, del soggiorno e dei pass non goduti oltrechè la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi durante la pratica della vostra attività.
Polizza attività outdoor: quanto costa
Ora che abbiamo visto quali sono le varie discipline sportive che una polizza attività outdoor può andare a coprire è giunto il momento di chiedersi quanto costi un’assicurazione attività outdoor. La risposta a questo quesito è: dipende. Un’assicurazione attività outdoor ha, infatti, il pregio di essere completamente cucita addosso a chi la stipula grazie alla sua grande capacità di personalizzazione. Per la sottoscrizione di una polizza attività outdoor, affidati alla grande esperienza e professionalità nel settore assicurativo di Volpe Assicurazioni. Contatta subito e senza impegno un nostro consulente per scoprire tutte le soluzioni di protezione durante l’attività sportiva all’aperto proposte dalla nostra agenzia di assicurazioni.
Ti contattiamo noi!
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!