Quali sono le assicurazioni e i prodotti assicurativi capaci di coprire la responsabilità civile degli ingegneri informatici?In questo articolo parleremo di assicurazione per la responsabilità civile degli ingegneri informatici, andando a vedere che cos’è una rc professionale per il professionista ingegnere dell’information and communicationtechnology e specificando come funziona.

Assicurazione sulla responsabilità civile del professionista ingegnere informatico

Gli anni pandemici e l’avvento dell’Industria 4.0 hanno incrementato notevolmente le capacità It del nostro Paese e così, figure professionali quali quella dell’ingegnere informatico, sono sempre più richieste sul mercato. Sono numerosi i professionisti ingegneri ad aver scelto come specializzazione, in questo ultimo decennio, quella dedita all’information and communicationtechnology. Quali sono le caratteristiche e i requisiti di una polizza di RC professionale per professionisti ingegneri informatici? In termini generali possiamo affermare che una polizza per la responsabilità civile professionale di un ingegnere informatico, coprirà i danni patrimoniali causati a terzi in conseguenza di errori commessi dal professionista. I suddetti esperti necessitano quindi di particolari coperture assicurative a tutela del tranquillo svolgimento della propria attività, salvaguardando il proprio business e il proprio capitale.

Polizza responsabilità civile ingegneri informatici: perché sottoscriverla

Come affermato poc’anzi, l’ingegnere informatico libero professionista, a differenza di colui che lavora da impiegato presso un’azienda, si interfaccia direttamente con i clienti, ai quali fornisce i propri servizi. Di conseguenza, egli deve sottostare a ben precise regole, imposte dal legislatore, che disciplinano il rapporto tra professionista e cliente; tra queste, vi è l’obbligo di dotarsi di una polizza di responsabilità civile esattamente come avviene per gli ingegneri con altre specializzazioni. L’assicurazione Rc copre, infatti, gli iscritti ai rispettivi Ordini Professionali dai danni colposamente e personalmente provocati nell’esercizio dell’attività professionale in caso di errori, omissioni, negligenza professionale e responsabilità contrattuale causati a terzi, inclusi i clienti.

Assicurazione Rc Professionale ingegnere informatico: cosa prevede

L’assicurazione RC Professionale Ingegnere informatico (information and communicationtechnology) è allrisk e prevede una retroattività gratuita inclusa di due anni.

La copertura assicurativa è prestata secondo il principio del “Claims Made”, ovvero copre danni derivanti da richieste di risarcimento avanzate per la prima volta nei confronti dell’assicurato e portate a conoscenza della Compagnia nel periodo di assicurazione.

Facciamo un esempio pratico:
Un ingegnere informatico, senza sinistri o situazioni che possano far scaturire richieste di risarcimento, acquista la polizza a maggio 2023 con decorrenza maggio 2023 e retroattività 2 anni. Se un cliente dell’ingegnere a cui è stato prestato un servizio a maggio 2021 dovesse notificare una richiesta di risarcimento, l’ingegnere risulterebbe essere coperto grazie al periodo di retroattività di 2 anni.
Quindi 2 anni di retroattività significa che l’ingegnere è coperto anche per tutte quelle richieste di risarcimento inerenti a fatti avvenuti fino a due anni prima dell’acquisto dell’Assicurazione RC professionale civile.

Rc civile ingegnere informatico: garanzie accessorie

La polizza civile per professionisti ingegneri informatici inoltre copre:

  • il danneggiamento, la perdita o la distruzione di documenti e/o valori la cui custodia sia stata affidata all’assicurato.
  • Danni corporali e materiali dei quali l’assicurato si sia reso involontariamente responsabile a termini di legge e che si siano verificati nell’ambito della proprietà o conduzione dei locali adibiti allo svolgimento dell’attività professionale (ad esclusione di luoghi diversi dalla sede principale o da eventuali altre sedi secondarie) ivi inclusi quelli derivanti da fatti dolosi di persone delle quali l’assicurato debba rispondere, salvi i diritti di surrogazione.
  • Errato trattamento di dati personali (raccolta, registrazione, elaborazione, conservazione, utilizzo, comunicazione e diffusione) o comunque errata consulenza in materia di privacy.
  • Sanzioni fiscali e/o amministrative comminate a clienti dell’assicurato per un errore da lui commesso.
  • Atti dolosi commessi nell’ambito e nello svolgimento dell’attività professionale esercitata dai soggetti del cui operato l’assicurato sia legalmente tenuto a rispondere, fatti salvi ed impregiudicati i diritti di surrogazione.

Volpe Assicurazioni: il vostro partner affidabile per la sottoscrizione di polizza Rc professionale per ingegneri informatici

Volpe Assicurazioni è il partner privilegiato e di fiducia per tutti i professionisti ingegneri del settore informatico che intendono sottoscrivere una polizza per la responsabilità Rc, in grado di rispondere ai più elevati standard qualitativi.

Affidatevi alla nostra grande esperienza e professionalità in campo assicurativo, consolidata in molti anni di professione nel settore, per la sottoscrizione della vostra polizza Rc.

La nostra speciale polizza per la responsabilità civile degli ingegneri informatici coprirà i danni patrimoniali involontariamente causati a terzi e derivanti dalle attività professionali svolte. La polizza si rivolge a tutti i professionisti ingegneri informatici iscritti all’Albo Professionale

In particolare, la nostra polizza copre:

  • Tutti gli errori e le omissioni commessi nel corso della fornitura di servizi tecnologici o che determinano il malfunzionamento di prodotti tecnologici.
  • Violazioni di specifica tecnica garantita contrattualmente dall’assicurato, in relazione a servizi tecnologici o prodotti tecnologici, o non conformità dei prodotti tecnologici ai requisiti di legge in materia di qualità, sicurezza e idoneità.
  • Involontaria diffamazione o denigrazione di prodotti di terzi, violazione di normative sulla comparazione pubblicitaria, di accordi di riservatezza, o di proprietà intellettuali.
  • Involontaria perdita, distruzione o deterioramento di documenti.

Cosa state aspettando? Contattate subito la nostra agenzia per avere informazioni dettagliate o un preventivo per la polizza Rc per operatori informatici e per ingegneri informatici.