Tra gli sport velici uno di quelli che ha preso maggiormente piede negli ultimi anni è il Kitesurf; di cosa si tratta? Di una “tavola a vela” che permette di solcare le onde del mare tra acrobazie e velocità. Sebbene non tutti ne conoscano ancora a pieno le potenzialità è bene fare fin da subito chiarezza su un concetto: quando si decide di approcciarsi a questo sport, sicurezza è la parola d’ordine. Ecco perché un’assicurazione kitesurf può fare al caso nostro anche se si rientra nella categoria principianti di questo sport. “Esiste un’assicurazione per Kitesurf”, direte voi? Esattamente e lo spiegheremo proprio nel corso di questo articolo. Questa tipologia di sport prevede, infatti, una polizza specifica che ci preserva da danni, infortuni e che tutela altresì la nostra preziosa attrezzattura.

Kitesurf cos’è e come funziona

Il kitesurf, come affermato poc’anzi, è uno sport a vela che consiste nel planare sull’acqua con una tavola sfruttando la forza del vento grazie ad un grande aquilone (kite in inglese) manovrabile. La tavola normalmente utilizzata per la pratica del kitesurf è una tavola simmetrica, simile ad una tavola da wake-board, detta twin tip o tavola bidirezionale. Per la pratica di questo sport possono essere utilizzate anche tavole differenti e, a seconda della tavola utilizzata, il kitesurf viene chiamato con nomi diversi come Kite Foil o Foil se si usa una tavola Hydro Foil. Il kitesurf è detto anche Kiteboarding o semplicemente Kite. Il Kitesurf è stato influenzato e ha preso spunto da una serie di altri sport come il wakeboard, lo snowboard, il windsurf, il surf e il parapendio; Il Kiteboarding può essere uno sport pericoloso: anche se gli aquiloni moderni possiedono numerosi sistemi di sicurezza e sono molto più gestibili rispetto ai loro “antenati”, una manovra sbagliata può causare gravi incidenti sia a voi stessi che a coloro che vi stanno attorno. Ecco perché talvolta il kite viene definito da alcuni come uno sport estremo. La soluzione? Una polizza kitesurf.

Assicurazione Kitesurf cosa copre

Un’assicurazione Kitesurf copre le spese di risarcimento a seguito di danni e/o lesioni a materiali e/o persone, ma anche disabilità o morte durante la pratica del kitesurf. Non solo. Una polizza kitesurf copre anche gli infortuni che possono derivare personalmente dalla pratica di questo sport che spesso, per condizioni meteo o per il grado di capacità del kite di chi lo pratica, viene considerato estremo.

Per i professionisti, gli istruttori e gli assistenti istruttori esiste un’altra tipologia di assicurazione, ottenibile di solito attraverso l’associazione che certifica il brevetto istruttore che copre le richieste di risarcimento a seguito di lesioni e danni a persone e/o beni materiali di proprietà di terzi durante la lezione di Kite. La polizza kitesurf prevede il rimborso delle lezioni, dell’attrezzatura e dei pass non goduti per infortunio e la responsabilità civile outdoor fino alla concorrenza massima di 250mila euro per sinistro e per persona e di euro 25mila per danni a cose e animali. E’ previsto un rimborso spese in caso di attività di ricerca e soccorso.

Perché stipulare una polizza kitesurf

Il kitesurf è uno sport in cui l’abilità di chi lo pratica fa la differenza; incidenti ed infortuni non sono inusuali tra i kitesurfer sebbene i materiali utilizzati abbiano fatto grandi passi in avanti negli ultimi anni. Nel Kitesurf esistono diversi stili e discipline e queste possono essere riassunte come segue:

  • Freestyle. Consiste nell’utilizzare la tavola e il kite per saltare e raggiungere un’altezza tale da consentire la possibilità di fare grandi salti, rotazioni e tricks vari;
  • Freestyle Surf. Consiste nel realizzare salti, rotazioni e tricks vari con il kite e con una tavola da surf senza straps;
  • Freeride. Con free-ride si intende il “divertirsi’ facendo kite, normalmente con una tavola bidirezionale, imparando nuove manovre senza seguire uno stile in particolare;
  • Kite Speed (Velocità). Consiste nell’effettuare gare di velocità cercando di stabilire nuovi record utilizzando una speciale tavola direzionale più lunga e con delle pinne più grandi di una tavola da kite normale;
  • Formula Kite(Racing Course). Consiste nello sfidarsi, sia in velocità che utilizzando tattiche differenti di regata, lungo un percorso;
  • Slalom. Una gara che consiste nel fare slalom fra delle boe;
  • Kite Wave. Fare kite tra le onde con una tavola direzionale simile ad un surf;
  • Salto / Big Air. Consiste nell’effettuare grandi salti col kite;
  • Wake-Style. Consiste nel fare tricks e manovre usando una tavola bidirezionale munita di scarponi (detti blindings);
  • Kite Park. Disciplina simile al wake style in cui i kiters effettuano salti e manovre utilizzando delle rampe e degli ostacoli.

Quanto costa un’assicurazione kitesurf

Ora che abbiamo visto quali sono le varie discipline del Kitesurf e per quale motivo questa attività è sì tanto amata da chi la pratica che degna di attenzione sul fronte sicurezza è giunto il momento di chiedersi quanto costi una polizza kitesurf. La risposta a questo quesito è: dipende. Un’assicurazione kitesurf ha, infatti, il pregio di essere completamente cucita addosso a chi la stipula grazie alla sua grande capacità di personalizzazione.

Volpe Assicurazioni, il vostro partner strategico per la sottoscrizione di una polizza kitesurf

Volpe Assicurazioni è il vostro partner strategico e di fiducia per la sottoscrizione di una polizza kitesurf capace di rispondere ai più elevati standard qualitativi. Se avete l’esigenza di personalizzare la vostra assicurazione kitesurf siete nel posto giusto.

Cosa state aspettando? Contattate subito un nostro consulente! Saremo lieti di ascoltarvi con attenzione e di accogliere ogni vostra esigenza e necessità specifiche, mettendovi sempre a disposizione prodotti assicurativi altamente performanti e il più possibile personalizzati. La soddisfazione della nostra clientela è il nostro più grande traguardo.