Se il mondo della Finanza e dell’Economia ti entusiasma così come le relazioni umane e il costante contatto con le persone allora quella dell’agente assicurativo potrebbe essere la professione che fa per te. Ma chi è e cosa fa l’agente assicurativo e, soprattutto, come si fa a diventare un agente assicurativo? Lo spieghiamo in questo articolo.

Chi è l’agente assicurativo e cosa fa

Se volessimo dare una mera definizione di chi è e cosa fa un agente assicurativo potremmo dire che si tratta di una figura professionale atta a vendere polizze assicurative ai clienti per conto delle compagnie per cui lavora.

Più nello specifico, l’agente assicurativo:

  • Acquisisce nuovi clienti. Dopo un attento studio delle esigenze e delle possibilità economiche del cliente e un’analisi dei rischi, l’agente assicurativo individua la soluzione più adatta offerta dalla propria compagnia e la propone al nuovo cliente.
  • Assiste i clienti già presenti nel portafoglio clienti. Segue i clienti già acquisiti nella valutazione di nuovi prodotti, nell’acquisto di nuove polizze o nel rinnovo dei contratti esistenti.
  • Gestisce e raccoglie i premi assicurativi. Segue la posizione del cliente, assegna il premio assicurativo corrispondente e lo raccoglie per conto della compagnia.
  • Gestisce la liquidazione del danno. Nel caso di incidenti o danni coperti dall’assicurazione stipulata, l’agente assicurativo si occupa di verificare che sussistano i presupposti per l’indennizzo e provvede a far percepire tale somma all’assicurato.

Agente assicurativo e broker: le differenze

Agente assicurativo e broker assicurativo non sono la stessa cosa, anzi. Spesso si tende a confondere queste due posizioni lavorative, simili ma differenti. La differenza sostanziale tra un agente assicurativo e il broker assicurativo risiede, infatti, nel focus del proprio operato: il broker lavora secondo un mandato di brokeraggio, cioè un contratto stipulato con il cliente e richiesto dal cliente; l’agente, invece, rappresenta la compagnia assicurativa e opera per conto di quest’ultima, secondo il mandato da essa richiesto. In sintesi, il broker cura l’interesse del cliente, l’agente quello della compagnia.

I requisiti per diventare un agente assicurativo

Abbiamo visto chi è e cosa fa un agente assicurativo; ora è bene focalizzarsi su come diventare un agente assicurativo. Il primo requisito fondamentale per diventare agente assicurativo è essere in possesso di un diploma di scuola superiore secondaria; l’indirizzo della scuola non è determinante, ma può essere utile scegliere un diploma tecnico commerciale, poiché tratta materie più affini al lavoro che si andrà a svolgere.

Pur non essendo necessario proseguire gli studi, laddove si volesse intraprendere un percorso di formazione universitaria sarebbe sicuramente consigliato un corso di laurea in Economia e commercio o Giurisprudenza. Ciò consentirebbe di arrivare al passo successivo maggiormente preparati su materie tecniche, economiche e giuridiche.

Il passo seguente, nonché fondamentale, per diventare un agente assicurativo è quello di iscriversi al Rui, il Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi. Ovviamente, costituiscono conditio sine qua non per diventare un agente assicurativo:

  • la residenza in Italia o di un altro Stato membro dell’Unione Europea o la sede legale in caso di persona giuridica;
  • il pieno godimento dei diritti civili;
  • l’assenza di condanne contro la pubblica amministrazione.

Come fare per iscriversi al Rui

Per poter iscriversi al Rui in qualità di agente e intermediario assicurativo occorre prima superare la prova di idoneità indetta dall’Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Si tratta di una prova scritta a risposta multipla cui segue una prova orale e che prevede le risposte a domande con nozioni di diritto tributario e privato, diritto delle assicurazioni, tutela del consumatore, tecnica assicurativa e riassicurativa, attività di agenzia e mediazione. L’Ivass è l’autorità di vigilanza per il settore assicurativo e riassicurativo in Italia; ha il compito di vigilare sulle compagnie di assicurazione e riassicurazione che operano in Italia. Questo include la sorveglianza della loro solvibilità, della gestione finanziaria e del rispetto delle norme e delle regolamentazioni di settore. Non solo. L’Ivass partecipa all’emanazione di norme e regolamenti che disciplinano il settore assicurativo e riassicurativo in Italia quali, ad esempio, i requisiti di capitale, la protezione dei consumatori, la trasparenza delle informazioni e via discorrendo. L’Istituto, inoltre, offre assistenza nella risoluzione di controversie tra assicuratori e consumatori. Gli assicurati possono presentare reclami all’Ivass in caso di disaccordi con le compagnie di assicurazione. Ma torniamo al Rui. Per iniziare la procedura di iscrizione è necessario accedere al portale presente sul sito web dell’Ivass e compilare la domanda di iscrizione; durante questa procedura potrebbe essere richiesto di caricare alcuni documenti, come copie dei certificati di formazione e di superamento dell’esame IVASS. Al termine dell’iter sarà necessario pagare la tassa di iscrizione al Rui (le informazioni sulle tariffe e sulle modalità di pagamento sono disponibili sul sito web dell’Istituto di Vigilanza). Dopo aver presentato la domanda di iscrizione e completato tutte le fasi, la richiesta verrà esaminata dall’Ivass e poi confermata. In seguito all’iscrizione al Rui sarà necessario seguire i corsi di formazione realizzati dall’Ivass. Il processo di iscrizione al RUI può richiedere del tempo, quindi è importante iniziare il prima possibile le pratiche dopo aver conseguito l’idonea formazione.

Quanto guadagna un agente assicurativo in Italia

Un agente assicurativo svolge la propria attività alle dipendenze di una società assicurativa o come libero professionista che collabora con diverse compagnie.

In tale ambito, le possibilità di carriera sono diverse. Prima di tutto, lo stesso ampliamento del portafoglio clienti porta a un conseguente aumento di stipendio.
Inoltre, un agente assicurativo già dipendente di una compagnia può essere promosso a svolgere attività manageriali e non solo; uno stipendio medio di primo livello nel settore si aggira intorno ai 20mila euro annui.

Volpe Assicurazioni, il punto di riferimento assicurativo della Brianza

Se stai pensando di diventare un agente assicurativo o svolgi già questa professione e vuoi entrare in contatto con una realtà solida e ben posizionato sul territorio di Lecco, Merate e Brianza Volpe Assicurazioni è il posto che fa per te. Volpe Assicurazioni Srl, è un intermediario assicurativo che opera dal 1973 nei comuni di Lecco, Bergamo, Como e Monza, nonché a livello nazionale online e da remoto, proponendo le soluzioni assicurative più adatte per ogni esigenza.

Dal 2007 è divenuta agenzia plurimandataria, caratteristica che conferisce a Volpe Assicurazioni un’indipendenza operativa ad assoluto vantaggio della propria clientela, che otterrà sempre la polizza assicurativa più conveniente in relazione al rapporto qualità/prezzo. Contattaci per una consulenza!