In vetro, oro bianco, con il quadrante ricoperto di zaffiri o con inserti pregiati: l’orologio oggi non è più soltanto uno strumento per “misurare” l’ora, ma un autentico bene artistico. Si tratta di oggetti che, oltre al grande valore affettivo per chi li possiede, rientrano spesso nella categoria dei beni di lusso ed, in quanto tali, vanno protetti. Ecco perché in presenza di oggetti preziosi quali ad esempio Rolex, Panerai, Audemars Piguet e Patek Philippe è sempre consigliabile sottoscrivere un’assicurazione orologi di lusso.

Assicurazione orologi: quale scegliere

Per questo bene si possono stipulare varie tipologie di polizze che possono essere integrate altresì l’una con l’altra. L’assicurazione domestica, ad esempio, prevede una copertura completa su tutti gli oggetti di valore che si hanno in casa, compresi orologi e gioielli. Questa tipologia di assicurazione permette di essere coperti non solo contro il furto, ma anche contro danni generici come incendio e allagamenti.

Se si ha solo una tipologia di oggetti di valore invece si può anche optare per un’assicurazione specifica per gioielli e orologi. L’assicurazione orologi è una forma di copertura assicurativa che protegge il valore degli orologi di lusso contro una serie di rischi. Questa tipologia di polizza offre una protezione finanziaria nel caso in cui il tuo orologio venga danneggiato o rubato. Funziona in modo simile ad altre forme di assicurazione, ma è specificamente progettata per coprire gli orologi di valore quali ad esempio il Rolex.

Per determinare la scelta della polizza da sottoscrivere è bene verificare periodicamente il valore del proprio orologio di lusso; nella maggior parte dei casi, a seconda del prezzo di catalogo, è assicurato il prezzo pagato. Chi ad esempio eredita un orologio e non ne conosce il valore, deve rivolgersi a un rivenditore ufficiale del marchio e farsi rilasciare un certificato sul quale viene annotato il valore di mercato dell’orologio. Ma attenzione: poiché sono proprio i pezzi da collezione o le edizioni speciali ad acquistare rapidamente valore, si consiglia di controllare regolarmente il valore degli orologi assicurati e adeguare l’assicurazione.

Come assicurare un orologio Rolex

Un orologio Rolex rientra di certo nella categoria dei beni di lusso da proteggere di cui parlavamo in precedenza: ecco perché occorre stipulare un’assicurazione orologi ad hoc per il Rolex. Per stipulare un’assicurazione Rolex occorre innanzitutto avere con sé i documenti, lo scontrino e la garanzia Rolex, che vanno consegnate in copia alla compagnia assicurativa. Questi documenti sono fondamentali al fine del risarcimento nel caso in cui il Rolex venga rubato o smarrito.

Il proprietario dell’orologio però deve anche assicurare una protezione consona al proprio Rolex, quindi per i modelli di valore bisogna necessariamente munirsi di una cassaforte che sia in grado di proteggere l’orologio quando questo non viene indossato.

Come riconoscere un Rolex originale

Essendo bene di lusso e di status sociale il Rolex è tra gli orologi più contraffatti al mondo; ecco perché è fondamentale capire come fare a riconoscere un Rolex originale da uno falso. Tra i primi passi che occorre compiere in questo senso vi è il controllo del numero di serie o seriale: esso è inciso in profondità tra le due anse a ore 6. Le linee sono sottili e in base agli anni di costruzione dell’esemplare varia anche il font di scrittura. I caratteri di scrittura sono ovviamente diversi rispetto al numero di serie di un Rolex falso, che risulta spesso impreciso e non coerente al periodo di costruzione dell’orologio. In caso di dubbio è possibile contattare l’assistenza cliente di Rolex indicando la referenza e il seriale dell’orologio. Un altro sistema per verificare se il nostro Rolex sia originale o meno è dato dal controllo della lente per l’ingrandimento della data. La lente Rolex, per l’ingrandimento della data, è stata brevettata dall’azienda nel 1953 e prende il nome di Cyclope. Si tratta di una lente molto precisa che ingrandisce la data di 2,5 volte per facilitarne la lettura. Fino agli anni ’70 la lente era unita al plexiglas del quadrante. Dagli anni ’70 in poi il plexiglas è stato sostituito dal vetro zaffiro e la lente è diventata un pezzo indipendente – composto comunque dallo stesso materiale del quadrante.

Attualmente la Cyclope Lens presenta le seguenti caratteristiche:

  • materiale: vetro zaffiro antiriflesso su entrambi i lati/plexiglass sui modelli vintage antecedenti agli anni ’70;
  • ingrandimento pari a 2,5 volte

Un Rolex falso presenta di solito una lente di qualità nettamente inferiore. Anche la capacità di ingrandimento e la nitidezza della visuale sono solitamente ridotte rispetto alla Cyclope di un Rolex autentico. Infine, ecco altri accorgimenti che certificano la presenza di un Rolex originale:

  • la coroncina: il logo di questo marchio di lusso è proprio una corona a 5 punte, applicata all’interno del quadrante a ore 12 ed incisa in altri punti dell’orologio. Dagli anni 2000 l’azienda ha iniziato ad inciderla anche nel vetro dell’orologio, precisamente a ore 6, ma è visibile solamente con una lente d’ingrandimento (ed a specifiche condizioni di luminosità). Questo dettaglio è anch’esso replicato ma è differente dall’originale. Se assente (dopo gli anni 2000 circa) il vetro non è originale, se invece è visibile ad occhio nudo, il vetro del vostro Rolex è sicuramente falso.
  • Le lettere e i numeri all’interno del quadrante sono stampati o applicati con caratteri armoniosi, nitidi e precisi. Le lettere si distanziano tra loro nella stessa misura. Com’è ovvio, nei Rolex originali non è presente alcun refuso ortografico.

Volpe assicurazioni: il partner di fiducia per assicurare il tuo Rolex

Volpe Assicurazioni è il tuo intermediario di fiducia al quale affidarti per sottoscrivere le migliori polizze per la protezione del tuo orologio Rolex; contattaci subito per avere la tua consulenza specifica.