Descrizione Progetto

Polizza di RC professionale, quanto è importante per il libero professionista

Architetti, avvocati, ingegneri, medici …sono solo alcuni liberi professionisti che devono sottoscrivere una polizza RC professionale per tutelarsi di fronte a qualsiasi rischio di errore commesso durante lo svolgimento della propria attività o danno causato a terzi.

Sarebbe impossibile elencare di seguito la vasta casistica che include errori di ogni genere per ogni singola categoria di professionista, pertanto in questo paragrafo ci limiteremo a fornivi alcuni spunti di riflessione e motivazioni concrete alla base della sottoscrizione di un’assicurazione per la responsabilità civile necessaria per tutelarsi dai rischi della propria professione.

L’assicurazione RC professionale, come molti sapranno, è obbligatoria solo per talune categorie di professionisti, nello specifico quelli iscritti ad un Albo Professionale.

Tuttavia, a nostro avviso, anche i liberi professionisti non iscritti ad un albo dovrebbero pensare alla sottoscrizione di una polizza Rc adeguata perché, qualunque sia la tipologia di attività svolta, ci sono sempre dei rischi cui il professionista è esposto a causa dei quali potrebbe trovarsi in seria difficoltà senza avere uno strumento con cui potersi difendere.

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!


Quali sono le coperture di responsabilità civile per i liberi professionisti

È evidente che ciascun libero professionista debba impegnarsi per svolgere la propria attività professionale con la massima diligenza e attenzione secondo le leggi e le norme che disciplinano la propria professione ed è altresì noto che debba rispondere per legge dei danni causati a terzi cagionati durante il suo operato.

Le polizze per la responsabilità civile professionale coprono il professionista proprio in caso di danni cagionati a persone o cose durante lo svolgimento della sua attività dovuti principalmente a negligenza o inadempienza, fino a quelli che riflettono una colpa grave. Anche i danni patrimoniali rientrano nelle coperture di rischio di un’assicurazione RC professionisti.

Esistono poi categorie di danno cui difficilmente si pensa come il danneggiamento, la perdita o la distruzione di documenti e/o valori di cui l’assicurato è responsabile, l’errato trattamento dei dati personali, le richieste di risarcimento danno per atti dolosi commessi durante lo svolgimento dell’attività professionale non direttamente dall’assicurato ma dai suoi collaboratori e così via.

In sostanza previo pagamento di un premio, la compagnia assicurativa tutela il professionista dalle richieste di risarcimento danno presentate da terze parti danneggiate dal suo operato e da quello dei suoi collaboratori in diverse situazioni.

Le polizze RC per liberi professionisti possono essere naturalmente personalizzate e costruite in base alle loro esigenze specifiche, ovvero cucite su misura come il sarto farebbe con un abito.

Questo significa che le coperture incluse nella polizza RC per professionisti possono essere di volta in volta arricchite con garanzie accessorie accanto alle garanzie di base normalmente offerte dalle polizze. Alcune polizze includono persino la tutela legale senza dover sottoscrivere un’apposita polizza per la tutela legale professionale (LINK ad altro pezzo).

Le assicurazioni professionali presentano tuttavia anche delle esclusioni, dei limiti che riguardano i massimali. Pertanto, prima di sottoscrivere una polizza RC per professionista sarebbe opportuno parlare con un esperto per identificare i rischi più frequenti connessi all’attività svolta e, di conseguenza, identificare le coperture più adatte.

In questo scenario così complesso la consulenza e il supporto di un consulente assicurativo diventa fondamentale per non rischiare di attivare coperture non necessarie e di tralasciare invece quelle fondamentali per ciascuna tipologia di attività.

Se sei un libero professionista o stai per aprire una partita iva e lo diventerai a breve, chiama Volpe Assicurazioni per fissare un colloquio con uno dei suoi consulenti esperti che oltre a tutte le indicazioni del caso ti fornirà anche un preventivo su misura.

Polizza RC professionale per avvocati, ingegneri e commercialisti. Richiedi un preventivo gratuito

La polizza RC professionale, è una assicurazione obbligatoria per i professionisti. Tutelati dai rischi derivanti dall’esercizio della tua professione.

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita

Ti contattattiamo noi!

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!