In questo articolo vi parleremo di uno strumento assicurativo molto attuale e ricercato: la polizza per la responsabilità civile degli amministratori. Vi forniremo importanti consigli e suggerimenti per la sottoscrizione di questo tipo di polizza, con particolare riferimento alle sue caratteristiche e peculiarità.

Ecco tutto quello che dovete sapere su questo strumento assicurativo.

Polizza Rc amministratore o polizza D&O: cos’è

La polizza D&O è conosciuta in Italia con il nome di polizza per la responsabilità civile degli organi di gestione e di controllo della società. Questo strumento assicurativo è stato appositamente concepito ed ideato per tutelare il patrimonio personale degli amministratori di società, dei dirigenti o ancora dei sindaci della società, da eventuali richieste di risarcimento danni avanzate da terzi soggetti.

Cosa copre la polizza D&O e chi la sottoscrive

La polizza D&O o polizza Rc per amministratori di società, è uno strumento assicurativo sottoscritto dalle società, che assicura i seguenti soggetti:

  • Il Presidente e il Vice Presidente della società
  • I consiglieri di amministrazione della società
  • Tutti gli amministratori di fatto
  • I dirigenti e i sindaci della società
  • I membri del consiglio di sorveglianza della società

Questa tipologia di polizza è stata concepita dunque per garantire tutti questi soggetti da eventuali azioni di terzi, che con pretese risarcitorie potrebbero attentarne il patrimonio personale.

E’ bene inoltre precisare che ad essere tutelati dalle polizze D&O sono inoltre:

  • I membri dell’organismo speciale di vigilanza
  • L’addetto responsabile della sicurezza
  • Il responsabile al trattamento dei dati personali
  • Il risk manager
  • Il membro dell’internal audit
  • Il data protection officer
  • l’amministratore occulto

Infine verrà tutelato dalla polizza ogni lavoratore dipendente della società sottoscrivente, che eserciti funzioni di tipo manageriale o di supervisione, o ancora che rivesta carica direttiva esterna.

E ancora sono tutelati i dipendenti che compiono atti dannosi in riferimento ad una funzione assicurata (ad esempio un sinistro avvenuto sul lavoro nel quale il lavoratore dipendente risulti co-imputato, o ancora in un sinistro nel quale viene contestato ad un dipendente di essere responsabile, in qualità di amministratore di fatto di una società).

Polizza D&O, come funziona

Tanto premesso nel paragrafo precedente, una polizza D&O andrà a coprire sia l’assicurato che l’azienda stessa, nelle seguenti fattispecie:

  • Danni al patrimonio personale e danni alla reputation dei manager dell’azienda
  • Danni a carico dell’immagine dell’azienda che ricadono sul business della stessa

Solitamente i casi assicurati da relativa tutela legale sono:

Costo medio di una polizza di assicurazione D&O

Veniamo ai costi medi che caratterizzano le polizze D&O. Generalmente possiamo dire che i costi di questi strumenti assicurativi dipenderanno dai relativi settori di attività dell’azienda assicurata, dal fatturato di quest’ultima, e ancora dal suo numero di dipendenti e di collaboratori.

Generalmente i massimali proposti partono rispettivamente da cifre che si aggirano attorno ai 500.000 Euro, per ciascuna richiesta di risarcimento danni. Il nostro consiglio è tuttavia quello di assicurarvi per massimali che si aggirano attorno ai 2 milioni di Euro, nel caso vi siano dipendenti all’interno dell’azienda. Con questo tipo di massimali, potrete infatti dormire sonni sereni.

Da ultimo è bene precisare che nel nostro Paese i costi medi di questi particolari strumenti assicurativi, sono inferiori rispetto ad altri Paesi europei ed occidentali in genere. Per questi tipi di copertura, il mercato italiano risulta oggi essere in crescita esponenziale.

Volpe Assicurazioni, il vostro partner strategico per la sottoscrizione di una polizza D&O

Volpe Assicurazioni è il vostro partner strategico e di fiducia per la sottoscrizione di una polizza D&O capace di rispondere ai più elevati standard qualitativi. Se avete l’esigenza di proteggere la vostra azienda e il vostro personale manageriale e dirigenziale da possibili azioni promosse da terzi, che potrebbero attentare il patrimonio personale di un amministratore o dirigente, rivolgetevi con fiducia alla nostra agenzia plurimandataria.

In molti anni di lavoro e di consulenza abbiamo oggi raggiunto un elevato livello di professionalità e conoscenza dei prodotti assicurativi relativi all’ambito aziendale e professionale.

Cosa state aspettando? Contattate subito un nostro consulente! Saremo lieti di ascoltarvi con attenzione e di accogliere ogni vostra esigenza e necessità specifiche, mettendovi sempre a disposizione prodotti assicurativi altamente performanti e il più possibile personalizzati. La soddisfazione della nostra clientela è il nostro più grande traguardo.