Quanto costa una polizza sanitaria? Questo il principale quesito di tutte le persone che intendono sottoscrivere un contratto di polizza sanitaria, per preservare e proteggere la propria salute.

In questo articolo vi forniremo alcune importanti indicazioni ed informazioni relative alle principali assicurazioni sanitarie private disponibili ad oggi sul mercato.

Ecco tutto quello che dovete sapere sull’argomento!

Assicurazione sanitaria privata, cos’è

Le polizze sanitarie sono dei contratti di assicurazione che coprono tutte le spese mediche non sostenute dal servizio sanitario nazionale, nella malaugurata ipotesi di infortunio o malattia.

La polizza sanitaria è dunque un contratto e una copertura facoltativa, scelta oggigiorno sempre più dalle persone che ricercano un’alternativa alle carenze della sanità pubblica.

Ma quali sono le spese mediche coperte da una polizza sanitaria classica? In termini generali possiamo affermare che un contratto di polizza sanitaria copre solitamente le seguenti tipologie di spese mediche:

  • Esami e cure mediche relative ad una patologia
  • Check up ed esami relativi ad un’indagine sospetta di malattia
  • Cure ed esami resisi necessari in seguito ad incidente
  • Acquisto di medicinali non passati dal servizio sanitario e ricoveri ospedalieri per malattia o incidente

Altro aspetto importante da sottolineare è rappresentato dal fatto che solitamente le polizze sanitarie prevedono un limite di età per la sottoscrizione del contratto: il limite di età potrà variare, a seconda delle proposte delle diverse compagnie, dai 65 agli 80 anni di età.

Prima della sottoscrizione di una polizza sanitaria, sarà necessario effettuare la compilazione di un apposito questionario relativo allo stato di salute dettagliato del soggetto sottoscrivente. Quest’ultimo dovrà comunicare alla compagnia di assicurazione ogni suo problema di salute preesistente alla stipula del contratto. Sarà inoltre necessario informare la compagnia dell’insorgere di eventuali patologie, durante il periodo di copertura del contratto assicurativo stesso.

Polizza infortuni e malattia: cosa non copre

Una polizza infortuni e malattia, solitamente non copre le seguenti spese:

  • Spese mediche relative a problemi preesistenti la stipula del contratto di polizza
  • Spese dentistiche ed odontoiatriche (se non previsto espressamente dal contratto)
  • Spese dovute ad abuso di alcol, psicofarmaci o droghe
  • Spese relative ad interventi di chirurgia estetica o per la consulenza di un dietologo o nutrizionista
  • Spese relative all’assunzione di anticoncezionali o ad aborti volontari

Vi sono inoltre delle specifiche categorie di persone affette da alcune patologie, che le compagnie possono riservarsi in alcuni casi di non assicurare. Un esempio è rappresentato dalle persone diabetiche, dalle persone che soffrono di problemi di alcolismo, o ancora dai malati di Aids e dai tossicodipendenti.

Nella sottoscrizione di un contratto di polizza sanitaria è sempre importante prestare particolare attenzione ad alcune condizioni presenti nel contratto stesso. A tal proposito è sempre importante valutare con attenzione il massimale (somma massima che la compagnia è disposta a pagare in caso di sinistro occorso durante il periodo assicurativo) e la presenza di franchigia (importo che viene detratto dalla somma da liquidare o la soglia sotto la quale la compagnia non indennizza).

Altro aspetto da valutare con attenzione durante la sottoscrizione di una polizza sanitaria è rappresentato dal fatto che a volte la copertura non interviene allorquando la malattia è insorta a seguito di una patologia della quale l’assicurato era già a conoscenza e che non è stata dichiarata alla stipula del contratto. Ovviamente non avverrà indennizzo da parte della compagnia assicuratrice in caso di comportamenti volontari da parte dell’assicurato, finalizzati a procurarsi un danno.

Principali tipologie di polizze sanitarie

Esaminiamo ora le principali tipologie di polizze sanitarie disponibili oggi sul mercato assicurativo. Le forme contrattuali sono tendenzialmente le seguenti:

  • Assicurazione per assistenza domiciliare: contratto che include le visite mediche effettuate presso l’abitazione dell’assicurato, oltre che la consegna di medicinali e l’assistenza infermieristica
  • Specifica assicurazione sanitaria per infortuni: questi contratti consentono al sottoscrivente di proteggersi da tutte le conseguenze economiche derivanti da infortunio (ad esempio rottura di un arto, lesioni muscolari o infezioni)
  • Assicurazione per sopraggiunta invalidità permanente: contratto che prevede in tale ipotesi un indennizzo in denaro

Oltre ai contratti sopracitati esistono inoltre delle speciali polizze sanitarie che includono alcune coperture che potremmo definire speciali. Tra queste ultime vi sono ad esempio la copertura delle spese legali in caso di danni riportati in occasione di cure o visite mediche e la copertura dei servizi necessari in caso di ricovero o convalescenza (baby sitter, indennizzo per mancato guadagno durante i giorni della malattia).

Assicurazione sanitaria viaggio

L’assicurazione sanitaria viaggio è divenuta oggi una protezione indispensabile per chi viaggia: basti pensare ad esempio ad un’assicurazione sanitaria per un viaggio in Usa. Generalmente questo tipo di polizza è fondamentale quando si viaggia in Paesi nei quali le spese sanitarie sono particolarmente onerose (come appunto in Usa, Canada, o ancora Cuba). Anche in questo caso, quando ci si appresta a stipulare una polizza sanitaria è sempre importante esaminare con attenzione le clausole contrattuali e le modalità di rimborso.

Nell’esame dei preventivi di un’assicurazione sanitaria per viaggio, noterete inoltre che ogni polizza indennizzerà una cifra massima. Quest’ultima varierà a seconda del costo della sanità nel Paese di destinazione.

Costi reali di un’assicurazione sanitaria

Tornando ai costi di un’assicurazione sanitaria, esso dipenderà da molti fattori, ed in particolare:

  • Dall’età, dal sesso, dalle condizioni di salute e dall’attività lavorativa del sottoscrivente
  • Dal tipo di copertura richiesta
  • Dalla franchigia e dal massimale applicato

Volpe Assicurazioni: vi offriamo la migliore assicurazione sanitaria disponibile sul mercato

Volpe Assicurazioni è il vostro partner assicurativo di fiducia per la stipula di una polizza sanitaria di qualità ed in grado di rispondere ad ogni vostra esigenza e necessità specifica.

La nostra agenzia plurimandataria è oggi in grado di offrirvi una vasta gamma di soluzioni assicurative, appositamente concepite e studiate per ogni esigenza e necessità da parte della nostra clientela: vi proponiamo polizze di sanità integrativa, polizza assicurativa coronavirus, polizze infortuni professionali, e ancora polizze rimborso spese mediche, polizza perdita autosufficienza, polizza temporanea caso morte e moltissime altre polizze.

Cosa state aspettando? Contattate subito un nostro consulente, sempre pronto ad accogliervi e ad ascoltare le vostre richieste.