Quanto costa assicurare oggi un’azienda agricola? L’assicurazione per un’impresa agricola rappresenta oggigiorno un prodotto estremamente importante per tutti gli imprenditori del settore che intendono proteggere a livello globale la propria attività da tutti i possibili rischi connessi al proprio esercizio d’impresa.

Per questa ragione le polizze per agricoltura sono divenute negli ultimi anni degli strumenti di protezione molto comuni e diffusi nel nostro Paese e non solo. I proprietari e conduttori di un’azienda agricola o agrituristica, grazie a queste polizze, possono salvaguardare in modo efficace il proprio patrimonio aziendale. Grazie ad una copertura rischi per aziende agricole, sarà possibile proteggere la conduzione aziendale agricola da potenziali danni ai poderi, ai fabbricati (e al loro contenuto), e ancora alle attrezzature, alle macchine e strumenti agricoli, e da ultimo al bestiame.

Assicurazione impresa agricola, cosa copre

Il costo di una polizza agricola capace di rispondere ai più elevati standard qualitativi, solitamente è in grado di coprire rispettivamente:

  • potenziali danni materiali e diretti alle cose assicurate (anche se di proprietà di terzi), causati da eventi come incendi, fulmini, esplosioni, implosioni, o ancora scoppi e sviluppo di fumi, gas e vapori
  • responsabilità civile: danni cagionati involontariamente a persone terze, per morte, per lesioni personali e per danneggiamenti a cose, conseguentemente a fatto inerente allo svolgimento dell’attività agricola esercitata
  • furto: danni materiali e diretti, dovuti alla perdita del contenuto, causati da furto commesso, con o senza introduzione nei locali contenenti le cose assicurate (rapina)
  • eventi catastrofali: danni materiali e diretti, subiti dalle partite assicurate, causati da terremoti (incendi, esplosioni, scoppi ad essi connessi) o da alluvioni, inondazioni o allagamenti.
  • protezione del reddito: spese pubblicitarie relative alla comunicazione di ripresa dell’attività agricola, in seguito a sinistro che ne abbia comportato l’interruzione, e ancora di utilizzo di macchine o impianti in sostituzione di quelli danneggiati o distrutti in conseguenza della forzata inattività dell’impresa. Da ultimo, le conseguenze dirette da infortuni subiti dal titolare dell’impresa o dai soci non di capitali, nello svolgimento dell’attività esercitata
  • tutela legale: spese sostenute per l’assistenza giudiziale e stragiudiziale, per la tutela dell’azienda assicurata, in conseguenza dei rischi garantiti dal contratto di polizza
  • assistenza: prestazioni di immediato aiuto ed assistenza, in caso di difficoltà dell’azienda assicurata, in seguito al verificarsi di uno degli eventi previsti dal contratto di polizza
  • protezione digitale: prestazioni di assistenza o rimborso spese per la risoluzione di malfunzionamenti software, ricostituzione di archivi, o ancora dati, programmi sottratti o distrutti, o danneggiati da malware. Spese legali per contenzioso relative l’utilizzo social e web.

Assicurazione impresa agricola, costi

In una polizza per agricoltura, solitamente la periodicità del pagamento del premio è annuale. Il premio dovrà inoltre essere pagato alla consegna della polizza (comprensivo di imposte). In alcuni contratti è inoltre previsto che il premio possa essere frazionato in apposite rati mensili o trimestrali, quadrimestrali o semestrali e senza oneri aggiuntivi. In alternativa il premio potrà essere invece corrisposto in un’unica soluzione, al momento della stipula del contratto e in seguito ad ogni relativa scadenza.

Per quanto riguarda i costi relativi alla stipula di una polizza per agricoltura, essi saranno variabili e dipenderanno dal tipo di copertura che si intende sottoscrivere e in riferimento al relativo calcolo del rischio.

Volpe Assicurazioni, il partner di riferimento per la sottoscrizione di una polizza agricola

Se siete un’azienda agricola o agrituristica e volete proteggere a livello globale la vostra attività dai possibili rischi che potrebbero pregiudicare ed attentare al vostro patrimonio, nonchè alla vostra gestione imprenditoriale, una polizza agricola di qualità è lo strumento assicurativo che fa al caso vostro.

Per la sottoscrizione di un polizza agricola sicura e di qualità, affidatevi alla grande esperienza e professionalità di Volpe Assicurazioni.

La nostra agenzia assicurativa plurimandataria è un intermediario assicurativo estremamente serio ed affidabile, che dal 1973 è a servizio di privati ed aziende, con la propria proposta di prodotti assicurativi all’avanguardia e capaci di rispondere ai più elevati standard qualitativi.

Un agricoltore moderno non dovrà mai limitarsi a pensare a come proteggere la propria azienda tramite la sottoscrizione di un’assicurazione danni agricoli, senza considerare i possibili danni a terzi che attraverso il suo operato potrebbe causare, sebbene involontariamente.

Cosa state aspettando? Contattate subito la nostra agenzia per avere informazioni dettagliate relative ai nostri prodotti assicurativi di protezione nel campo agricolo. Il nostro staff sarà lieto di ascoltare le vostre necessità e di proporvi la soluzione più adatta ed in linea con le vostre esigenze specifiche.