Quali sono le assicurazioni e i prodotti assicurativi capaci di coprire la responsabilità civile degli informatici? In questo articolo vi parleremo di assicurazione per la responsabilità civile del consulente informatico, facendo chiarezza sui principali prodotti disponibili sul mercato a tutela di professionisti ed aziende che operano in questo settore.

Ecco tutto quello che dovete sapere in tema di assicurazione Rc per il settore informatico.

Assicurazione sulla responsabilità civile del consulente informatico

Con l’avvento della digital transformation, il settore informatico si è notevolmente sviluppato: nel nostro Paese sono molti i professionisti e le aziende specializzate che operano nel settore informatico. Dal forte incremento di questo  mercato nasce l’esigenza di copertura assicurativa Rc per tecnico informatico, web agency e fornitori di consulenza e servizi informatici.

A oggi sono disponibili molti i prodotti assicurativi RC per proteggere i servizi informatici. Quali sono le caratteristiche e i requisiti di una polizza professionale Rc per servizi informatici?

In termini generali possiamo affermare che un polizza per la responsabilità civile professionale di chi eroga servizi informatici, coprirà i danni patrimoniali causati a terzi in conseguenza di errori commessi dal professionista o dall’azienda specializzata (compresi i dipendenti aziendali, nell’esercizio delle proprie mansioni ed attività).

I professionisti e le aziende che operano nel settore digitale ed informatico necessitano di particolari coperture assicurative a tutela della tranquillo svolgimento della propria attività, salvaguardando il proprio business e il proprio capitale aziendale.

Polizza responsabilità civile professionale dei servizi informatici: a chi è dedicata

Le polizze per la responsabilità civile professionale degli operatori di servizi informatici sono prodotti assicurativi appositamente concepiti e studiati per rispondere alle esigenze dei seguenti soggetti:

  • Sviluppatori di programmi, applicazioni, piattaforme, gestionali e software in genere
  • Società informatiche, web agency e società di consulenza e formazione digitale ed informatica
  • Società fornitrici di assistenza, supporto e manutenzione
  • Editori online
  • Società specializzate nella gestione, elaborazione ed archiviazione di dati digitali
  • Società specializzate in system integration
  • ASP o Application Service Providers

Perchè è importante sottoscrivere una polizza Rc professionale per gli operatori informatici

La digital transformation e le ultime innovazioni in campo digitale e tecnologico hanno notevolmente ampliato il raggio di azione e di lavoro degli operatori informatici, rendendo il digitale un settore in continua espansione.

Grazie alle più recenti introduzioni normative nel nostro ordinamento, stipulare una polizza per la responsabilità civile è divenuta un’esigenza di tutela concreta per gli operatori di un settore in fortissima crescita. Basti pensare che anche la Pubblica Amministrazione sta affrontando negli ultimi tempi un crescente percorso di transizione digitale e questo richiede il supporto di professionisti disposti ad assumersi certi rischi in serenità. Sempre più aziende, così come la stessa Pubblica Amministrazione, richiedono come prerequisito per la fornitura dei servizi, la sottoscrizione da parte del fornitore di una polizza per la responsabilità civile.

Le società che operano nel settore informatico e digitale hanno responsabilità sempre più articolate e complesse, e solo con la stipula di una polizza RC potranno essere tutelate da tali rischi.

Volpe Assicurazioni: il vostro partner affidabile per la sottoscrizione di polizza Rc per settore informatico

Volpe Assicurazioni è il partner privilegiato e di fiducia per tutte le web agency e i professionisti del settore informatico che intendono sottoscrivere una polizza per la responsabilità Rc, in grado di rispondere ai più elevati standard qualitativi.

Affidatevi alla nostra grande esperienza e professionalità in campo assicurativo, consolidata in molti anni di professione nel settore, per la sottoscrizione della vostra polizza Rc.

La nostra speciale polizza per la responsabilità civile degli operatori informatici coprirà i danni patrimoniali involontariamente causati a terzi e derivanti dalle attività professionali svolte. La polizza si rivolge a tutte le società che operano nella vendita, nella fornitura o nell’installazione di prodotti tecnologici, o che prestano servizi tecnologici informatici.

In particolare, la nostra polizza copre:

  • Tutti gli errori e le omissioni commessi nel corso della fornitura di servizi tecnologici o che determinano il malfunzionamento di prodotti tecnologici
  • Violazioni di specifica tecnica garantita contrattualmente dall’assicurato, in relazione a servizi tecnologici o prodotti tecnologici, o non conformità dei prodotti tecnologici ai requisiti di legge in materia di qualità, sicurezza e idoneità
  • Involontaria diffamazione o denigrazione di prodotti di terzi, violazione di normative sulla comparazione pubblicitaria, di accordi di riservatezza, o di proprietà intellettuali, compreso il cyber-squatting
  • Involontaria perdita, distruzione o deterioramento di documenti
  • Mancato utilizzo della necessaria diligenza in relazione ai contenuti pubblicati sul sito internet dell’assicurato.

Cosa state aspettando? Contattate subito la nostra agenzia per avere informazioni dettagliate o un preventivo per la polizza Rc per operatori informatici!