Descrizione Progetto

Assicurazione di tutela legale per i liberi professionisti

La categoria dei liberi professionisti è molto ampia e al suo interno è possibile identificare figure molto diverse. Allo stesso modo, i rischi cui ognuno di loro è esposto, a seconda della tipologia di attività svolta, sono differenti.

Essere un libero professionista può essere molto gratificante perché si può gestire il proprio tempo e le proprie risorse con totale indipendenza, ma questo può significare essere sottoposti a specifici rischi di fronte ai quali è bene essere preparati.

Dovendo contare solo sue forze per mandare avanti la propria attività, il libero professionista deve poter lavorare in totale sicurezza e serenità e attivare tutte le coperture necessarie per poter svolgere la propria attività, a partire da un’assicurazione RC fino alla polizza infortuni per professionisti, senza però trascurare la propria tutela legale attraverso la stipula di un’assicurazione di tutela legale per professionisti.

Per il libero professionista è fondamentale potersi garantire la corretta tutela legale non solo in caso di vertenze legali avanzate verso di lui, ma anche nei casi in cui è lui stesso a dover agire nei confronti di fornitori o altre terze parti.

È importante che il lavoratore autonomo comprenda che avere una polizza RC professionisti, benché obbligatoria per talune categorie specifiche come architetti e ingegneri, non è sufficiente a garantire la sua piena protezione legale e che è per questo motivo che sono state introdotte sul mercato delle assicurazioni per la difesa legale dei professionisti con coperture di rischio differenti a seconda della tipologia di attività svolta.

La polizza per la tutela legale dei professionisti garantisce la copertura delle spese legali e peritali, giudiziali ed extragiudiziali per ogni grado di giudizio.

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!


La migliore assicurazione di difesa legale per i liberi professionisti

Naturalmente le polizze di tutela legale per liberi professionisti non sono tutte uguali. Come appena spiegato, i rischi connessi a ciascuna tipologia di attività sono diversi, pertanto anche le coperture offerte sono differenti.

Occorre comunque partire dal presupposto che accanto alle coperture di base è sempre possibile aggiungere pacchetti di garanzie in grado di rispondere ai bisogni specifici del singolo libero professionista.

Tra le coperture offerte dalla polizza di tutela legale ritroviamo per esempio la possibilità di agire giudizialmente per ottenere il risarcimento di un danno subito, o per difendersi in caso di accusa penale, o ancora, quella di affrontare controversie con i propri fornitori.  In sintesi, in casi in cui si potrebbe rendere necessaria una difesa legale da parte del professionista sono davvero molti e diversi tra loro.

Scegliere di stipulare oggi una polizza di assicurazione legale costituisce certamente per il libero professionista un onere non indifferente, ma va visto come un investimento per poter continuare a svolgere la propria attività in totale serenità in futuro, non potendo prevedere oggi eventuali situazioni future in cui la tutela legale è l’unico strumento per proteggersi e continuare a lavorare.

Se sei un libero professionista e ti serve aiuto per comprendere quali sono i maggiori rischi cui la tua attività è esposta e, di conseguenza, sulle polizze di difesa legale più adatte alla tua attività contattaci per un preventivo gratuito.

Contatta i consulenti esperti di Volpe assicurazione, sapranno guidarti nella giungla delle assicurazioni per la tutela legale professionale identificando la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Polizza Tutela Legale per i professionisti. Richiedi un preventivo gratuito a Merate, Monza, Lecco, Como, Vimercate e Milano

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita

Ti contattattiamo noi!

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!