Descrizione Progetto

Polizza infortuni sul lavoro: perché è importante

L’ambiente di lavoro insieme alla nostra casa è dove trascorriamo gran parte del nostro tempo ed è quindi inevitabile che il rischio di incorrere in eventuali infortuni aumenti inesorabilmente.

Per questo motivo, ogni azienda è tenuta a proteggere i suoi dipendenti contro eventuali danni fisici occorsi sul lavoro o durante il tragitto casa-lavoro con un’assicurazione infortuni.

La legge obbliga tutte le imprese a pagare un’assicurazione obbligatoria INAIL che tutela sia i lavoratori, indennizzandoli rispetto agli infortuni subiti, sia il datore di lavoro esonerandolo dalla responsabilità civile derivante dai suddetti infortuni.

Tuttavia, nei casi di accertamento di responsabilità civile del datore di lavoro nell’aver causato detti infortuni in conseguenza di una violazione delle regolari norme di prevenzione, igiene e sicurezza sul lavoro, l’INAIL può rivalersi direttamente sul datore di lavoro e sulla sua impresa per risarcire il danno al lavoratore.

Pertanto è evidente che in caso di risarcimento danno per infortuni, è bene che le imprese adottino ad integrazione della copertura assicurativa infortuni sopra menzionata anche una forma di assicurazione infortuni professionali privata per la responsabilità civile.

Per non parlare poi dei liberi professionisti per i quali la stipula di un’assicurazione infortuni, diventa una conditio sine qua non.

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!


Infortuni professionali ed extra professionali: le diverse tipologie di polizza e le coperture incluse

Se fino a qualche anno fa gli infortuni sul lavoro erano in percentuale i più frequenti, negli ultimi anni abbiamo assistito ad un incremento delle richieste di risarcimento danno per malattia professionale, ma anche per il verificarsi di infortuni extraprofessionali occorsi nel tempo libero.

Le compagnie assicurative hanno così dovuto adeguarsi e strutturare coperture assicurative infortuni più ampie, riconducibili in generale alla salute dell’assicurato.

La tipologia di polizza “ampliata” assicura solitamente:

  • gli infortuni, occorsi durante lo svolgimento dell’attività lavorativa o extraprofessionali che hanno come conseguenza un’invalidità permanente o, nei casi più gravi, la morte dell’assicurato
  • la malattia, prevedendo un’indennità per ricovero in istituto di cura o day hospital a causa della malattia stessa, ivi inclusa la convalescenza
  • l’assistenza di personale specializzato il cui ricorso si è reso necessario a seguito di un evento traumatico

La salute è un bene prezioso e non ci si deve affidare al caso. Scegliere di stipulare una polizza Infortuni e, più in generale, una polizza salute, è un sacrificio che ognuno di noi dovrebbe prendere in considerazione ai fini di una serenità personale rispetto all’eventualità che si verifichi un evento traumatico mentre lavoriamo, trascorriamo il nostro tempo libero, o più semplicemente mentre siamo in casa.

Vieni a trovarci in agenzia o contattaci ai nostri recapiti per una consulenza personalizzata.  Ti aiuteremo a trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Polizza INFORTUNI Merate Lecco Como Bergamo Monza Milano

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita

Ti contattattiamo noi!

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!