Descrizione Progetto

Polizze di assicurazione E.A.R (Erection All Risks) per la copertura di tutti i rischi derivanti dal montaggio di un impianto o di un macchinario, inclusa la responsabilità civile.

Che cos’è la EAR – L’assicurazione tutti i rischi del montaggio

La polizza tutti i rischi del montaggio è nota sul mercato internazionale come polizza E.A.R., dall’inglese “Erection All Risks”.

SI tratta di una polizza di assicurazione utilizzata per la copertura dei rischi di installazione e montaggio di singoli impianti e macchine industriali, nonché la costruzione di intere linee produttive in diversi settori di mercato.

L’assicurazione E.A.R. si rivolge principalmente agli appalti con committenza privata ovvero le imprese mandatarie e/o capo commesse, le imprese costruttrici e i diversi subappaltatori, le industrie manifatturiere, meccaniche, chimiche, petrolchimiche, tessili e così via, solo per citare le più note.

Si tratta di un prodotto assicurativo all risks perché tutela l’assicurato contro tutti i rischi connessi a danni materiali diretti agli impianti e ai macchinari, dal momento dello scarico dei materiali nel luogo di esecuzione lavori fino collaudo finale.

Oltre ai danni materiali e diretti agli impianti e macchinari, il prodotto E.A.R. copre anche la responsabilità civile verso terzi per i danni causati involontariamente alle persone per morte e/o lesioni personali e alle cose occorsi durante i lavori di montaggio nel luogo di esecuzione degli stessi.

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!


Le coperture della polizza tutti i rischi di montaggio

Tra i danni materiali diretti normalmente inclusi nella polizza tutti i rischi di montaggio ritroviamo innanzitutto quelli causati da eventi naturali di forza maggiore come tempeste, alluvioni, terremoti, valanghe, crolli o frane ma anche incendio e scoppio. Senza dimenticare quelli da errore umano e gli incidenti di cantiere.

Tuttavia è possibile ampliare la gamma delle coperture assicurative e personalizzare la polizza montaggio all risks, includendo per esempio la copertura dei rischi derivanti da errata progettazione, collaudi e prove, o quella per i costi derivanti dalla demolizione e dallo smaltimento, con conseguente trasporto dei detriti del sinistro nelle apposite discariche pubbliche.

È altresì interessante sapere che l’assicurazione E.A.R. può riguardare non solo impianti e macchinari permanenti, ma anche quelli temporanei, così come impianti e macchine preesistenti.

Inoltre, dato che l’eventuale sinistro occorso potrebbe essere di entità diversa e in alcuni casi persino causare gravi ritardi nell’avviamento con conseguente fermo impianto di durata imprevedibile, è consigliabile aggiungere alla polizza E.A.R. anche una polizza ALOP, acronimo di “Adance Loss Profit” a copertura del danno economico indiretto conseguente a tale ritardo, in attesa che il sito produttivo venga ripristinato.

In generale, prima di sottoscrivere una polizza E.A.R. tutti i rischi di montaggio, vi suggeriamo di valutare attentamente tutti i rischi e le relative coperture.

I consulenti di Volpe Assicurazioni sono a vostra disposizione. Chiamate per una consulenza dettagliata e richiedete un preventivo gratuito senza impegno.

Assicurazione EAR per il rischio di montaggio di macchinari ed impianti. Richiedi un preventivo gratuito a Merate, Monza, Lecco, Como, Vimercate e Milano

Ti contattattiamo noi!

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!