Descrizione Progetto

Assicurazione RCA automezzi aziendali, gestione semplificata

Nel variegato e complesso mondo delle assicurazioni in cui esiste un prodotto per tutte (o quasi) le esigenze, non poteva mancare l’assicurazione per il parco auto aziendale costituito da auto, autocarri

furgoni, veicoli commerciali, di trasporto e autocarri.

L’importanza dell’assicurazione veicoli aziendali risiede innanzitutto nell’avere un’unica polizza che assicura tutti i mezzi dell’azienda, anziché diverse polizze che assicurano il singolo mezzo con adeguamento automatico del contratto di assicurazione all’acquisto o leasing di una nuova unità.

Questo garantisce ovviamente una gestione più snella e pratica di tutta la burocrazia e delle procedure da attivare in caso di sinistro.

Questa particolare tipologia di polizza assicurativa RCA aziendale riguarda le auto e gli eventuali altri mezzi posseduti dalle aziende a titolo di proprietà o di leasing e utilizzare dai propri dipendenti.

È l’azienda a farsi carico del pagamento della polizza in quanto possessore del mezzo.

La RCA auto aziendale non è diversa dalle altre polizze RCA, se non per qualche dettaglio.  Anche in questo caso vale la regola del mantenimento della classe di merito a fronte di una guida giudiziosa e se non si è incorsi in sinistri. Tuttavia, essendo l’azienda una persona giuridica e non fisica, non è consentito applicare la legge Bersani per quanto riguarda la possibilità di ereditare la classe di merito.

Per il resto le garanzie offerte sono equiparabili a quelle delle polizze RCA non aziendali.

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!


Come identificare la polizza automezzi più adatta alle esigenze dell’aziende

L’assicurazione parco macchine aziendale è uno strumento dal quale nessuna azienda che possiede degli automezzi guidati da persone diverse può prescindere. In questo caso i rischi cui i differenti guidatori potrebbero andare incontro sono maggiori di quelli di un singolo e pertanto anche le garanzie da considerare a tutela degli stessi mezzi, dei loro conducenti e di eventuali parti terze sono più ampie.

Per questo motivo prima di considerare la stipula di una polizza veicoli aziendali è necessario fare un’accurata analisi del proprio parco mezzi aziendale, dei rischi che i diversi mezzi potrebbero correre lungo la strada e valutare attentamente le coperture più adatte.

Fino a poso tempo fa era estremamente difficile identificare il costo di un’assicurazione per la gestione del parco auto aziendale, ma grazie alla rapida crescita di questo settore oggi è possibile contare su un’ampia offerta di polizze auto aziendali ed è più semplice trovare quella più adatta alla propria azienda.

Oltre ai rischi e alle coperture che variano da una polizza all’altra, insieme ovviamente al costo, ci sono altri elementi che un’azienda deve considerare quando decide di sottoscrivere un’assicurazione auto aziendale, per esempio se l’utilizzo degli automezzi aziendali è limitato ad uno specifico periodo dell’anno o se la piena disponibilità degli stessi è richiesta solo in certi momenti.

È per questa ragione che sono state introdotte sul mercato delle speciali polizze auto aziendali temporanee o sospendibili al fine di andare maggiormente incontro alle richieste delle aziende e alle loro esigenze.

La RCA auto aziendale che copre tutti i danni materiali e le lesioni personali cagionate a terzi da un veicolo aziendale è copertura imprescindibile di qualsiasi polizza, nonché obbligatoria. Tra le altre coperture base rientrano la copertura Casco (parziale o totale a discrezione dell’azienda) e l’infortunio passeggeri che copre le eventuali lesioni ai passeggeri del veicolo.

In generale, è possibile aggiungere a ciascuna polizza delle coperture complementari personalizzate.

In base alla composizione del parco veicoli aziendali Volpe Assicurazioni potrà suggerirvi le coperture più adatte alla vostra azienda. Chiamateci per una consulenza mirata e un preventivo gratuito e immediato.

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita

Ti contattattiamo noi!

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!