Descrizione Progetto

Assicurazioni e appalti: ecco come si proteggono i progettisti

La Responsabilità Civile Professionale coinvolge molte categorie di professionisti. Oggi concentreremo la nostra attenzione sui progettisti, ossia quella categoria di professionisti che svolgono incarichi di progettazione, ossia realizzazione di progetti e/o opere in nome e per conto di una società appaltante.

Come ogni altra figura professionale anche il progettista necessita di un’adeguata protezione contro eventuali rischi connessi a richieste di risarcimento danni derivanti dallo svolgimento della propria attività.

Ma chi è il progettista? Quali professionisti rientrano in questa categoria?

Molte sono figure professionali che possiamo far rientrare nella categoria dei progettisti, per esempio gli ingegneri, gli architetti (di cui ci siamo già occupati sulle nostre pagine web), i geometri, i periti industriali per citare solo i più noti, dato che la lista potrebbe continuare.

Se appartieni ad una di queste categorie di professionisti, continua a leggere. Potresti trovare la risposta alle tue esigenze nel prodotto polizza assicurativa progettisti descritta qui.

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!


La polizza assicurativa per progettisti EX LEGGE MERLONI

La polizza per progettisti ex Merloni è uno dei prodotti più diffusi sul mercato.

Per una maggiore e più rapida comprensione del prodotto di cui parliamo, abbiamo evidenziato le principali caratteristiche della polizza assicurativa per progettisti in poche domande e risposte.

Di che tipo di assicurazione parliamo?

La polizza ex legge Merloni è una polizza di Responsabilità Civile professionale che tutela il professionista durante lo svolgimento di incarichi di progettazione.

Viene redatta in forma “claims made” e copre tutte le richieste di risarcimento danni connesse alla diretta responsabilità del progettista quale responsabile del progetto.

Salvo indicazioni specifiche sulla retroattività, la polizza prevede che la richiesta di risarcimento avvenga durante il periodo contrattuale.

Che cosa assicura la polizza?

La polizza assicura le richieste di risarcimento riconducibili ad errori dell’assicurato occorsi durante l’esercizio della propria attività e che abbiano avuto come diretta conseguenza il pagamento di spese di progettazione aggiunte e/o di maggiori costi per la messa in opera delle varianti apportate in corso d’opera.

Dove vale la copertura?

L’assicurazione Dual Merloni P offre copertura per gli incarichi di progettazione relativi ad opere realizzate nell’ambito del territorio della repubblica italiana.

Che obblighi ho?

Gli assicurati devono comunicare la data di inizio lavori o quella di mancato inizio entro 24 mesi dalla data di approvazione del progetto. Il sinistro va denunziato per iscritto entro 3 giorni all’assicurazione.

Se siete dei professionisti che operano nella provincia di Milano, Monza e della Brianza e Lecco e non avete ancora stipulato un’assicurazione per progettisti, contattateci agli indirizzi che trovate sulle nostre pagine web. Vi aspettiamo numerosi per offrirvi una consulenza mirata sulle coperture dei rischi e le franchigie previste in base alla vostra attività.

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita

Ti contattattiamo noi!

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!