Polizza di assicurazione multi rischio per pannelli fotovoltaici.

Energia solare: fonte di rinnovamento ambientale e culturale

Le fonti di energia pulita, in particolare l’energia solare ed eolica, costituiscono una delle leve maggiori su cui si sta puntando per salvare il nostro pianeta e su cui ricercatori e studiosi lavorano senza sosta perché rinnovabili, non inquinanti e più economiche.

E il nostro Paese, in pochi lo sanno, è in cima alla classifica dei Paesi europei per utilizzo di energie rinnovabili il che ci fa onore.

Nello specifico, l’energia solare è un elemento della natura che presenta numerosi vantaggi. Accanto alla rinnovabilità ed economicità, uno dei suoi principali punti di forza è la versatilità ovvero la possibilità diversificata del suo utilizzo.

Può infatti essere catturata con un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, oppure con un impianto solare termico per il riscaldamento dell’acqua sanitaria ovvero quella che utilizziamo nelle nostre case, o ancora con un impianto termodinamico che combina i due utilizzi.

Qualunque sia l’impianto in questione siamo di fronte ad uno strumento rivoluzionario su cui oggi si concentrano imponenti investimenti e che pertanto va tutelato e protetto.

Richiedi un preventivo

Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!

    Polizze di assicurazione per pannelli fotovoltaici: assicuriamoci che il futuro sia solare

    La prima considerazione da fare per chi decide di dotarsi di un impianto fotovoltaico o sistema solare è capire che si tratta di un investimento non di un costo.

    Assicurare il proprio impianto solare o fotovoltaico è importante quanto decidere di investirvi.

    L’assicurazione per l’impianto fotovoltaico o sistema solare permette di tutelarsi dalle spese economiche derivanti da un’eventuale rottura dei pannelli a causa degli agenti atmosferici o calamità naturali come terremoto, alluvione, inondazione e allagamento, oppure da incendio o scoppio per il surriscaldamento durante la produzione di energia, in pratica da tutti quei rischi che potrebbero causarne il malfunzionamento o il danneggiamento permanente.

    In sostanza, attraverso il pagamento di un premio, il proprietario o il conducente dell’impianto solare o fotovoltaico è tranquillo e coperto di fronte ai rischi sopra citati perché la compagnia assicuratrice interviene e rimborsarlo.

    In particolare, questa polizza rappresenta un vero e proprio salvavita contro le grandinate, fenomeno sempre più in crescita nei nostri territori a causa del cambiamento climatico. I pannelli solari non possono essere protetti, sono necessariamente installati all’esterno e, come il tetto, sono i primi a dover sopportare gli effetti devastanti di una tempesta estiva. C’è una norma, la CEI 61215, che stabilisce criteri costruttivi rigidi per i produttori, con le celle fotovoltaiche che devono essere protette da una lastra di vetro temperato spessa almeno 3,2 mm.

    I pannelli, una volta prodotti, vengono testati con grani di grandine del diametro di 25 mm alla velocità di 80 km/h. Poco può fare però un vetro rinforzato contro la grandine di grandi dimensioni, 40 o 50 mm di diametro, scagliata a 120 km/h. Di conseguenza, se il vetro si crepa o si rompe l’acqua piovana penetra e va ad ossidare i circuiti rendendo il pannello spesso inutilizzabile: basta un solo pannello rotto dalla grandine per rendere l’impianto non operativo o operativo al 50%. Ecco perché un’assicurazione per l’impianto fotovoltaico diventa fondamentale.

    Assicurazione pannelli grandine

    A causa del cambiamento climatico, tra il 2022 e i primi cinque mesi del 2023in Italia si sono verificati ben 432 eventi climatici estremi di elevata gravità, con un aumento del 135% nel 2023 rispetto all’anno precedente. Parliamo di caldo torrido, trombe d’aria, nubifragi e violenti grandinate. Come affermato poc’anzi, basta un solo pannello rotto dalla grandine per rendere l’impianto fotovoltaico non operativo. le garanzie offerte dai produttori dei pannelli solari coprono i difetti di fabbricazione, la conformità del prodotto e il rendimento minimo del pannello fotovoltaico, ma non riguardano (in genere) la protezione contro gli eventi atmosferici e la grandine.
    Anche le assicurazioni per i pannelli fotovoltaici non sono tutte uguali: occorre fare sempre attenzione alla franchigia, il limite di indennizzo e la garanzia per danni indiretti. Se ci si trova in zone del Paese fortemente a rischio grandinate è bene stipulare una polizza al più presto.

    Assicurazione batterie accumulo

    E i fulmini? Abbiamo visto come le recenti tempeste siano state spesso accompagnate anche da fulmini, altri acerrimi nemici del nostro impianto fotovoltaico. Il fulmine, infatti, può colpire le batterie dell’impianto creando così un cortocircuito. Anche in questo caso sarà la nostra assicurazione a risolvere ogni problema. Non solo fulmini. Le batterie di accumulo del nostro impianto sono anch’esse minacciate dalla grandine; i cavi elettrici che collegano i pannelli solari all’inverter e al resto del sistema di distribuzione possono essere danneggiati dai chicchi di ghiaccio provocando dei malfunzionamenti all’impianto

    Assicurazione colonnine di ricarica

    Lo stesso dicasi per le colonnine di ricarica; ogni asset dell’impianto fotovoltaico deve essere protetto per non risultare intaccato dalla violenza degli agenti atmosferici.

    La polizza assicurativa per l’impianto fotovoltaico o per il sistema solare, copre anche tutti i rischi connessi ad eventi causati da terzi come il furto o gli atti di vandalismo, il terrorismo e il sabotaggio, nonché tutte le perdite economiche derivanti dal mancato utilizzo e funzionamento.

    L’assicurazione impianti fotovoltaici o solari può essere stipulata in concomitanza all’assicurazione sulla casa.

    Quale integrazione della polizza sugli impianti fotovoltaici suggeriamo quella sulla Responsabilità civile del proprietario o conducente dell’impianto a copertura dei danni a terzi che potrebbero verificarsi durante l’installazione dell’impianto stesso, spesso non contemplati e coperti dalla responsabilità civile privata.

    Se desideri ricevere senza alcun impegno un preventivo o delle informazioni per approfondire i nostri prodotti assicurativi adatti a proteggere il tuo impianto fotovoltaico, contattaci e saremo lieti di aiutarti ad orientarti verso la scelta migliore per le tue esigenze.

    Ti contattiamo noi!

    Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o ottenere un preventivo via telefono. Sarai ricontattato gratuitamente e senza impegno!