Polizza tutela legalecosa copre questo strumento assicurativo e come è strutturato questo tipo di contratto? Le polizze per la tutela legale sono prodotti che negli ultimi anni si sono molto diffusi in Italia e non solo: trattasi di speciali contratti appositamente ideati e concepiti per coprire le eventuali spese che l’assicurato si troverà a dover sostenere in caso di contenziosi e controversie legali, sia di tipo civile che penale.

Scopriamo insieme come funziona un contratto di polizza per la tutela legale.

Polizza di assicurazione per la tutela legale: come funziona

Con la sottoscrizione di un contratto di polizza di tutela legale, la compagnia di assicurazione è obbligata ad intervenire nei casi in cui l’assicurato si troverà coinvolto in controversie di tipo civile e penale e dovrà pertanto sostenere delle spese legali relative all’assistenza e alla difesa di un professionista. In tali circostante l’intervento della compagnia assicuratrice si tradurrà nel pagamento e ristoro di tutte le spese legali sostenende da parte dell’assicurato.

Per queste ultime andranno intese le spese relative alla parcella dell’avvocato o procuratore legale, oltre alle spese relative alla consulenza di una CTP (consulente tecnico di parte). Da ultimo le polizze per la tutela legale comprendono la liquidazione complessiva di tutte le spese processuali sostenute dall’assicurato.

Solitamente, nel caso di sottoscrizione di polizza di tutela legale, in caso di controversie, in prima istanza si cercherà di risolvere la vertenza, trovando un accordo tra le parti in ambito stragiudiziale, addivenendo ad un accordo che eviterà e scongiurerà la fase processuale o giudiziale.

Spesso e volentieri, in molti casi è difficile addivenire ad un accordo tra le parti e si finisce così davanti al Giudice. Nei contratti di polizza per tutela legale, solitamente l’assicurato è tenuto ad informare tempestivamente la compagnia assicurativa della generazione di una controversia nella quale lo stesso assicurato è coinvolto. Tale comunicazione dovrà avvenire solitamente nei tempi di 3 giorni da quando si è verificata la controversia. Sarà inoltre necessario comunicare alla compagnia assicuratrice anche il nome dell’avvocato di fiducia, scelto dall’assicurato per la difesa dei suoi interessi, inviando prontamente tutta la documentazione e l’incartamento, relativo all’accaduto e alla controversia de quo.

Polizza tutela legale: quando serve e quando è necessario stipulare questo contratto

I contratti di polizza per tutela legale rappresentano ad oggi degli strumenti aggiuntivi, che molte compagnie assicurative offrono alla propria clientela. Queste coperture sono dunque una sorta di garanzia facoltativa che molti individui decidono di sottoscrivere per essere sicuri di essere tutelati al 100 per 100 in caso di problemi legali sopraggiunti.

In termini generali possiamo affermare che le polizze per la tutela legale sono prodotti consigliabili a tutte le persone. La ragione di quanto affermato è da ricercarsi nel fatto che ad oggi potrà sempre capitare di rimanere coinvolti in problemi di tipo giudiziario, soprattutto che riguardano il civile.

Questi contratti risultano comunque più indicati per tutte quelle persone che sono consapevoli di non potersi permettere un avvocato e il pagamento di eventuali spese legali resesi necessarie per un contenzioso civile o penale occorso a proprio carico. Come molte altre polizze assicurative, anche i contratti di copertura per le spese legali potranno essere estesi ai propri famigliari o conviventi. Queste polizze sono inoltre particolarmente indicate per le aziende, alle quali potrà capitare nel corso della propria attività di incorrere in problematiche giuridiche, dovendo pertanto affrontare un processo.

Da ultimo è bene precisare che negli ultimi anni, anche grazie all’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, che ha introdotto il reato di omicidio stradale, è stato registrato un importante incremento di richiesta di sottoscrizione di polizze per la tutela legale (polizza auto tutela legale), in aggiunta al classico contratto Rc auto. La ragione di tale incremento di richiesta è da ricercarsi nel fatto che in caso di sinistro stradale, non sempre è possibile risolvere la controversia con l’ausilio della constatazione amichevole, o comunque in fase stragiudiziale.

Principali contratti di assicurazione di copertura legale

Ovviamente le polizze di tutela legale non sono solo questo: esistono infatti innumerevoli soluzioni contrattuali, offerte oggi dalle compagnie assicurative. Ecco di seguito alcuni esempi di contratti di assicurazione di copertura legale:

  • Tutela legale abitazione: prodotto che difende l’assicurato in caso di delitti colposi, contravvenzioni, o ancora in caso di richiesta di risarcimento danni o per controversie relative al diritto di proprietà (o ad altri diritti reali)
  • Tutela legale sicurezza web: prodotto che consente la difesa dell’assicurato e dei suoi famigliari, in qualità di utenti web
  • Tutela legale per la persona fisica: prodotto che consente di difendere e tutelare l’assicurato in caso di richiesta di risarcimento danni subiti da cose e/o persone, per fatti illeciti di terzi inerenti la circolazione stradale. Questi contratti difendono inoltre le persone da controversie contrattuali e in ambito penale da contravvenzioni e delitti colposi.

Ovviamente, è bene precisare che ogni polizza di tutela legale si caratterizza per la presenza di esclusioni generali e condizioni.

Polizza tutela legale: costo

Per quanto riguarda i costi di una polizza di tutela legale, possiamo dire che questi contratti sono caratterizzati da costi variabili: questi ultimi sono influenzati dai diversi tipi di copertura che necessiterà l’assicurato.

Ecco la migliore assicurazione tutela legale

Se sei alla ricerca della migliore polizza di assicurazione tutela legale disponibile oggi sul mercato, potrai affidarti alla grande esperienza e professionalità di Volpe Assicurazioni. Con la nostra consulenza, potrai sottoscrivere un contratto personalizzato, appositamente ideato e concepito per rispondere concretamente ai tuoi bisogni e alle tue necessità specifiche.

Cosa stai aspettando? Contatta subito un consulente della nostra agenzia, che sarà lieto di fornirti una consulenza gratuita, altamente qualificata!