Che si tratti di un oggetto di mero utilizzo lavorativo o amatoriale, lo strumento musicale rappresenta un bene prezioso per il suo proprietario. In pochi, ancora oggi, sanno che possono tutelare il loro bene attraverso una copertura assicurativa; l’assicurazione strumenti musicali si rivela una preziosa alleata di professionisti e amatori che operano nel campo della musica ed è in grado di coprire gli strumenti da furto, incendio, atti vandalici e danneggiamenti. In questo articolo spiegheremo nel dettaglio che cos’è una assicurazione strumenti musicali e perché sottoscriverla.

Assicurazione strumenti musicali: a chi si rivolge e come funziona

Come affermato in precedenza l’assicurazione strumenti musicali si rivolge a tutti coloro che sono in possesso di uno strumento, poco importa la finalità. Si rivolge, pertanto, non solo ai musicisti, ma anche a tutti quei luoghi ove vi siano custoditi strumenti musicali quali scuole, accademie, teatri, conservatori e, talvolta, musei. L’assicurazione strumenti musicali è una polizza all risk e consente di proteggere:

  • strumenti ad arco (violino, viola, violoncello, contrabbasso);
  • strumenti a corda (chitarra classica o acustica, mandolino, ukulele, arpa e via discorrendo);
  • pianoforti;
  • organi;
  • strumenti a fiato (flauto, clarinetto, sassofono, oboe, tromba, corno, fagotto, ecc.);
  • strumenti a percussione (batteria, timpani, tamburi e via discorrendo).

In passato i possessori di strumenti musicali “preziosi”, si pensi ad esempio ad una chitarra elettrica appartenuta ad una famosa rock star, sceglievano di tutelarsi attraverso una polizza infortuni o sulla casa; oggi l’assicurazione strumenti musicali si rivela strategica e vincente per tutelare tutti i possessori di beni melodici con costi accessibili e vantaggiosi come vedremo più avanti nel corso di questo articolo.

Cosa copre l’assicurazione strumenti musicali

La polizza strumenti musicali assicura i beni nei casi di danneggiamento, distruzione, rapina, estorsione e/o furto, inclusi i danni per atti vandalici e/o eventi socio politici subiti a seguito di furto e rapina. I beni vengono altresì protetti per danneggiamento in conseguenza di alluvione, terremoto e danni subiti durante l’impiego mobile. Il risarcimento in caso di furto o danneggiamento avviene sulla base del valore dell’oggetto che potrà essere definito tramite una stima concordata insieme dal possessore e dalla compagnia o poggerà sulla stima dichiarata dall’assicurato. L’assicurazione strumenti musicali non copre:

  • incuria dell’assicurato nei confronti del bene come ad esempio cattiva conservazione, deterioramento, mancanza di adeguata manutenzione, esposizione frequente a calore, gelo, umidità, variazione di temperatura, luce solare e via discorrendo;
  • azione di tarli, tarme e altri insetti;
  • uso improprio dello strumento da parte dell’assicurato;
  • operazioni di restauro, pulitura o riparazione non idonee;
  • furti o rapine determinati da dolo o colpa grave dell’assicurato;
  • sparizione degli strumenti lasciati incustoditi all’aperto, in luoghi accessibili al pubblico o a bordo di veicoli.

Quanto costa una polizza strumenti musicali

L’assicurazione è emessa per la durata di un anno con tacito rinnovo, pertanto, in assenza di disdetta, il contratto si rinnova automaticamente. Come nel caso di un’assicurazione “tradizionale” o di fine art anche nel frangente di una polizza strumenti musicali i costi sono variabili; la mutevolezza è data dalla tipologia di bene che si desidera assicurare e dal suo valore stabilito.

Volpe Assicurazioni, il vostro partner strategico per la sottoscrizione di una polizza strumenti musicali

Volpe Assicurazioni è il vostro partner strategico e di fiducia per la sottoscrizione di una assicurazione strumenti musicali in grado di rispondere ai più elevati standard qualitativi. Se avete l’esigenza di proteggere la vostra chitarra, il vostro pianoforte, il vostro violoncello o qualsiasi altro bene strumentale rivolgetevi alla nostra agenzia e sarete prontamente tutelati

Contattate subito un nostro consulente: saremo lieti di ascoltarvi con attenzione e di accogliere ogni vostra esigenza e necessità specifiche, mettendovi sempre a disposizione prodotti assicurativi altamente performanti e il più possibile personalizzati. La soddisfazione della nostra clientela è il nostro più grande traguardo.