Per chi vive il mare, per professione o per passione, una parola ha sempre la precedenza: sicurezza. Ecco perché avere le giuste conoscenze sulle Rc indispensabili per godere del mare nel migliore dei modi oggi è fondamentale. Per navigare in tranquillità, infatti, non basta la polizza Rc obbligatoria per legge: la Polizza Corpi è necessaria per proteggere la propria imbarcazione da danni e spiacevoli accadimenti. Se un’utile misura contro i rischi connessi alla navigazione da diporto è rappresentata dalla copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi che, prendendo spunto dal settore automobilistico, è stata resa obbligatoria da anni come affermato poc’anzi, anche il danno causato alla nostra barca può essere rilevante e, pertanto, non deve essere sottovalutato. In questo articolo andremo proprio a spiegare cos’è una polizza Corpi, come funziona e perché è opportuno sottoscriverla.

Polizza Rc e Polizza Corpi: le differenze

Quando parliamo di polizza Rc intendiamo i trasportati e i soggetti presenti nelle altre barche, o a terra, o in acqua; tutti coloro che siano venuti a soffrire di un danno a causa del comportamento dell’imbarcazione assicurata. La polizza RC copre, inoltre, i danni prodotti alle “cose” dei terzi. Rimangono perciò esclusi dalla copertura assicurativa i danni alla propria imbarcazione o a parte di essa. Per questa tipologia di danni (dovuti a una nostra incauta manovra, i danni subiti all’ormeggio o prodotti da un incendio), esistono le polizze Corpi. Il regime assicurativo Corpi più diffuso è solitamente definito come “garanzia massima” o “A”: esso copre i danni materiali e diretti subiti dall’unità da diporto in seguito a qualsiasi avvenimento, inclusa la perdita totale e l’abbandono dell’imbarcazione, nonché i cosiddetti “danni parziali” entro specifici limiti (per esempio: i danni alle vele sono indennizzabili in conseguenza della rottura delle manovre fisse o degli alberi).

Quali rischi copre la Polizza Corpi?

La polizza Corpi protegge la propria imbarcazione dai danni subiti sia in porto che in navigazione e, sono compresi anche i tubolari e le piccole unità veliche, gli yacht e le navi da diporto.

In particolare la polizza Corpi copre:

  • accidenti della navigazione e giacenza in acqua;
  • incendio, esplosione e scoppio;
  • terremoto (sono esclusi i danni derivanti dalle onde anomale dagli stessi eventi generate);
  • alluvione e inondazione;
  • eventi atmosferici (si precisa che i danni da fulmine sono coperti a condizione che vi sia una chiara evidenza del punto di impatto/ingresso del fulmine nel corpo dell’unità da diporto)
  • atti vandalici;
  • rapina;
  • furto dell’unità da diporto;
  • spese e compenso di assistenza o di salvataggio a seguito di un evento assicurato, nonché le spese sostenute per la rimozione del relitto imposta dall’Autorità competente. In caso di perdita totale o perdita totale costruttiva, le spese e compensi riconosciuti ai soccorritori, nonché le spese per la rimozione del relitto sono rimborsate anche in eccedenza alla somma assicurata per l’unità da diporto indicata in polizza, nei limiti dell’importo pari alla somma assicurata stessa.

Le unità battenti bandiera italiana possono, inoltre, usufruire del servizio di soccorso in mare grazie a una centrale operativa attiva 24 ore su 24, pronta a intervenire in caso di emergenza, avaria e a fornire assistenza generica.

Quali rischi non copre la Polizza Corpi?

Abbiamo visto quali sono i vantaggi di dotarsi di una Polizza Corpi, la stessa non copre:

  • Unità da diporto a motore di velocità massima di progetto superiore o uguale a 50 nodi;
  • alcune tipologie di barche a vela;
  • i prototipi;
  • le imbarcazioni che non rispettano i requisiti in materia di nautica da diporto;

Sono anche esclusi dalla polizza i danni da dolo da parte dell’assicurato, quelli derivati da colpa grave dello stesso, da carenza di manutenzione e da parassiti. (Per maggiori dettagli è possibile fare riferimento alla scheda prodotto qui).

Polizza Corpi, quanto costa

Il criterio di determinazione della somma assicurata fa fede a due principi; essa infatti deve corrispondere:

  • per unità da diporto di età inferiore o uguale a 3 anni, al valore equivalente a stima, ai sensi dell’art. 515 del Codice della Navigazione;
  • per unità da diporto di età superiore a 3 anni, al valore commerciale al momento del sinistro.

La somma assicurata dichiarata in polizza deve intendersi stimata come da perizia estimativa effettuata da un perito la cui nomina è stata concordata con la Compagnia. Tale valore si intende accettato dalla Compagnia per la durata massima di anni 2 a decorrere dall’inizio del periodo di assicurazione, salvo presentazione di nuova perizia estimativa effettuata da un perito la cui nomina è stata concordata con la Compagnia.

Volpe Assicurazioni: la tua compagnia per sottoscrivere la migliore polizza Corpi per la tua imbarcazione

Volpe Assicurazioni è il partner privilegiato e di fiducia per tutti coloro che vogliono assicurare la propria imbarcazione proteggendola da danni fisici (vandalici) e atmosferici in porto e durante la navigazione.

Affidatevi alla nostra grande esperienza e professionalità in campo assicurativo, consolidata in molti anni di professione nel settore, per la sottoscrizione della vostra polizza Corpi.

La nostra speciale polizza Corpi proteggerà la tua unità da diporto contro i rischi della navigazione, durante la giacenza inoperosa in acqua e a terra, incluse anche le operazioni di alaggio e varo dell’imbarcazione.

In particolare la nostra polizza copre e assicura:

  • danni materiali e diretti causati, ad esempio, da incendio, esplosione, eventi atmosferici o atti vandalici, così come quelli avvenuti durante le fasi di alaggio e varo;
  • servizio di soccorso in mare grazie a una centrale operativa attiva H24, pronta a intervenire in caso di emergenza, avaria e fornire assistenza generica. Tra le opzioni, anche l’eventuale supporto in fase di ricerca e prenotazione di un ormeggio.

Cosa state aspettando? Contattate subito la nostra agenzia per avere informazioni dettagliate o un preventivo per la vostra polizza Corpi.