Oggi vi parleremo di coperture assicurative società ESCo: quali tipologie di polizze è oggi in grado di offrire il mercato?

Ecco tutto quello che dovete sapere sull’argomento.

Cosa sono le ESCo

Per comprendere le principali tipologie di polizze assicurative rivolte alle società ESCo, è prima di tutto importante comprendere che tipo di aziende sono queste ultime. Le Società ESCo (Energy Service Company) sono imprese specializzate nell’erogazione di servizi tecnici, commerciali e finanziari, necessari alla realizzazione di un intervento di efficientamento energetico.

Il termine ESCo è divenuto particolarmente noto e citato negli ultimi anni, soprattutto grazie all’emanazione dei relativi decreti ministeriali relativi all’importante tema dell’efficientamento energetico e dell’ecosostenibilità. La traduzione dell’acronimo (società di servizi energetici) non chiarisce tuttavia il concetto che sta alla base delle ESCo. Secondo quanto riportato dai documenti della Comunità Europea, le ESCo sono società che offrono servizi integrati, a partire dalla diagnosi energetica e passando per la determinazione ed individuazione dei più efficaci interventi finalizzati all’efficientamento energetico, non limitati alla semplice sostituzione di dispositivi tecnici.

A tal proposito è importante precisare che la consulenza finalizzata al miglioramento dell’efficienza energetica richiede molta esperienza e know how. La consulenza professionale dovrà infatti partire da una diagnosi accurata, finalizzata alla determinazione delle richieste energetiche di una particolare azienda o edificio. A seguito di tale diagnosi la società potrà proporre al soggetto interessato, le principali soluzioni tecniche offerte dalle più recenti e moderne tecnologie relative al settore energetico.

In alcuni casi specifici, ad esempio quando il soggetto richiedente è la Pubblica Amministrazione, sarà difficile eseguire particolari interventi per l’efficientamento energetico, spesso a causa della carenza di fondi rispetto alle esigenze complessive, tra le quali purtroppo molto spesso l’energia riveste un aspetto secondario.

Polizza ESCo: a chi è dedicata

Le classiche polizze per aziende ESCo rientrano nella categoria delle assicurazioni per energy saving company. Trattasi di strumenti assicurativi appositamente concepiti e studiati per rispondere alle esigenze di tutte quelle società che effettuano interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica dei propri clienti. Queste società assumeranno di fatto su di sè il rischio dell’iniziativa. In questo modo il cliente finale sarà liberato da ogni onere di investimento e organizzativo (contratto di rendimento energetico).

Le polizze relative agli interventi di risparmio energetico si rivolgono dunque alle società ESCo, impegnate nella progettazione, realizzazione ed installazione di impianti per l’efficientamento energetico, sul territorio nazionale della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino e dello Stato Vaticano.

Nello specifico le polizze ESCo, si rivolgono ai seguenti soggetti:

  • Società di gestione e di manutenzione degli impianti
  • Società che operano nel settore dell’impiantistica
  • Utilities e fornitori di energia elettrica o combustibili
  • Aziende fornitrici di componenti ed apparecchiature energetiche
  • Aziende energetiche pubbliche e capitale misto pubblico e privato

I principali vantaggi di una polizza ESCo

Quali sono i principali vantaggi delle polizze ESCo di qualità, disponibili oggi sul mercato assicurativo? Il principale vantaggio di questi strumenti assicurativi è rappresentato dal fatto che queste polizze nascono per indennizzare il risparmio garantito dalle società ESCo ai rispettivi clienti, nel caso lo stesso risparmio non dovesse realizzarsi nel periodo stabilito dal contratto.

La maggior parte dei contratti disponibili oggi sul mercato assicurativo consentono di essere beneficiario di queste coperture, oltre alle società ESCo, su esplicita richiesta anche il committente delle opere, titolare di Certificato di Garanzia di Risparmio Energetico.

Volpe Assicurazioni: il vostro intermediario di fiducia per la sottoscrizione di una polizza ESCo

Se avete intenzione di sottoscrivere una polizza ESCo capace di rispondere ai più elevati standard qualitativi, rivolgetevi a Volpe Assicurazioni.

La nostra agenzia plurimandataria vi propone la migliore polizza per imprese che operano nel settore del risparmio energetico. La nostra speciale polizza Energy Relax rappresenta ad oggi una delle migliori assicurazioni per società ESCo disponibili sul mercato assicurativo nazionale. Energia relax è oggi l’unica soluzione assicurativa appartenente al ramo danni, capace di tutelare al 100 per 100 le società ESCo dal rischio di risparmio energetico non raggiunto.

Cosa state aspettando?

Contattate subito un nostro consulente per avere maggiori informazioni su questa nuova polizza!