Come scegliere la migliore assicurazione viaggio per potersi godere la propria vacanza tranquilli e senza preoccupazioni? In questo articolo vi parleremo di assicurazioni viaggio, fornendovi tutti i più importanti consigli e suggerimenti per la sottoscrizione della giusta polizza viaggi capace di rispondere ad ogni vostra esigenza e necessità specifica.

Ogni giorno sono milioni i viaggiatori alla ricerca della migliore assicurazione per un viaggio all’estero. La ricerca di questi prodotti assicurativi non è sempre facile: per individuare una polizza su misura capace di rispondere a tutte le nostre esigenze e che ci faccia anche risparmiare sul prezzo totale, a volte è una vera e propria impresa. Per questa ragione nella fase di ricerca e selezione è importante seguire alcuni importanti accorgimenti che ci aiuteranno a non perdere tempo e a focalizzarci sul prodotto che davvero ci interessa.

Ecco tutto quello che dovete sapere sull’argomento!

Migliore assicurazione viaggio per rapporto qualità/prezzo

Il mercato delle assicurazioni ci offre oggi molteplici soluzioni relative alle polizze viaggi: molte compagnie propongono speciali assicurazioni viaggio All Inclusive, che garantiscono, oltre al risarcimento del danno, un’assistenza 24 ore su 24 anche all’estero.

Il primo passo per ricercare ed individuare l’assicurazione per viaggio estero più adatta alle proprie esigenze è confrontare le varie offerte disponibili sul mercato. Il confronto e la comparazione dei diversi prodotti vi consentirà infatti di comprendere i dettagli di ogni copertura con un semplice click, oltre che i rispettivi massimali e le eventuali franchigie applicate.

Il nostro consiglio è a tal proposito quello di individuare preventivamente la compagnia assicurativa più adatta. Il mercato di settore propone oggi polizze di assicurazione viaggio che potremmo definire classiche e tradizionali o in alternativa assicurazioni online. Per quanto concerne la classificazione delle polizze viaggio, possiamo dire che generalmente questi prodotti assicurativi si suddividono in:

  • Assicurazione viaggio singolo
  • Assicurazione multi trip (multi viaggio) annuale

Le assicurazioni multi trip rappresentano degli speciali pacchetti appositamente concepiti ed ideati per tutte quelle persone che per motivi professionali o personali si spostano frequentemente nel corso dell’anno.

Assicurazioni viaggio All inclusive, protezione smarrimento bagagli o spese mediche viaggi estero

Sempre per quanto riguarda la classificazione delle polizze viaggio, sul mercato sono oggi disponibili molteplici soluzioni di polizze All inclusive, o in alternativa è possibile sottoscrivere solamente una semplice copertura per smarrimento bagaglio o ancora la sola polizza per le spese mediche.

Molti viaggiatori prediligono la sottoscrizione di una delle tante polizze All inclusive proposte dalle compagnie. Il motivo è da ricercare nel fatto che questo tipo di formula assicurativa consente di tutelarsi dalla maggior parte degli imprevisti che potrebbero occorrere e presentarsi durante il viaggio e la vacanza. La maggior parte delle polizze viaggio All inclusive disponibili sul mercato coprono infatti da:

  • Furto o smarrimento di valigia o bagaglio
  • Necessità del viaggiatore di assistenza medica sanitaria
  • Viaggio di coniuge o di un altro famigliare
  • Ritardo o cancellazione volo
  • Prolungamento del soggiorno o della vacanza
  • Annullamento viaggio

Alcune compagnie assicurative consentono inoltre ai viaggiatori di personalizzare la propria polizza viaggio, scegliendo tra le varie opzioni, quali ad esempio polizza viaggio studio, viaggio in famiglia, o ancora viaggio d’avventura o lungo soggiorno. Nel caso vogliate personalizzare la vostra polizza viaggio, il nostro consiglio è quello di richiedere la soluzione più adatta alle vostre necessità e di confrontare quest’ultima con la polizza generica o di base proposta dalla stessa compagnia.

Se avete qualche domanda specifica non chiarita dal contratto, il nostro consiglio è sempre quello di affidarvi al servizio di assistenza clienti offerto dalla compagnia assicurativa. È infatti sempre importante che quest’ultima sia in grado di offrire al cliente diverse possibilità di contatto (telefono e web principalmente) per ogni tipo di esigenza e necessità. A tal proposito è bene precisare che chi si trova all’estero, potrebbe probabilmente trovare più difficoltà nel comunicare con la propria compagnia assicuratrice. Per questa ragione, soprattutto in particolari situazioni di emergenza, quali ad esempio il ricovero per viaggio estero o la degenza, meglio che la compagnia sia in grado di offrire appositi servizi di traduzione.

Assicurazione viaggio estero: massimale e sottomassimale

La ricerca della polizza viaggio perfetta per le proprie esigenze e necessità non potrà prescindere dalla verifica dei relativi massimali e sottomassimali per ogni copertura. A tal proposito è importante sottolineare di come in una polizza viaggio non sempre ad un’offerta economica interessante, corrisponde una copertura adeguata

Massimale e sottomassimale in un polizza assicurativa sono parametri che indicano la soglia massima di risarcimento. Questi due dati potranno essere indicati in cifre (ad esempio copertura per furto o smarrimento bagaglio fino ad importo di Euro 1000,00) o in giorni (copertura e pagamento diretto delle spese sanitarie all’estero o di degenza ospedaliera per un tempo massimo di 15 giorni).

Assicurazione viaggio estero: franchigia

Altro elemento al quale è necessario prestare attenzione nella sottoscrizione di una polizza viaggi e l’eventuale franchigia presente nel contratto. Per franchigia andrà inteso un costo posto a carico dell’assicurato, presente in alcuni contratti di polizza viaggio. La franchigia potrà infatti essere ad esempio inserita in una polizza viaggio per le spese mediche all’estero e nella fattispecie:

  • La compagnia assicurativa potrebbe coprire fino ad un importo di Euro 500,00 per spese mediche all’estero, con franchigia di Euro 100,00. Ovviamente sarà possibile pagare un supplemento per la propria polizza viaggio, beneficiando così dell’esenzione e dell’esonero dalla franchigia. Questa opzione è consigliabile a tutte quelle persone che per esigenze lavorative o personali si trovano a viaggiare spesso nel corso dell’anno.

Assicurazioni viaggio estero complete

In riferimento alle principali tipologie di polizze viaggio disponibili oggi sul mercato assicurativo, in via generale possiamo dire che questo tipo di prodotti tendono ad essere sempre più completi.

Per assicurazione viaggio completa andrà inteso un contratto assicurativo che includerà molteplici garanzie, capaci di rispondere ad ogni sorta di imprevisto. Ad esempio la necessità di sostenere il pagamento delle spese di viaggio per un famigliare, o ancora di prolungare il proprio soggiorno o di ricevere un servizio di assistenza presso la propria abitazione, durante il periodo di assenza determinato dal viaggio.

Come è facilmente intuibile, più un’assicurazione viaggio sarà completa, più essa sarà caratterizzata da un costo importante. Il vantaggio rappresentato da queste soluzioni assicurative è rappresentato dalla capacità di proteggere il viaggiatore in tutto e per tutto e a 360 gradi. La differenza di prezzo con un contratto di un‘assicurazione viaggio base, a volte non è così sostenuta.

Assicurazioni viaggio: quando è escluso il risarcimento

Come in tutte le polizze assicurative, anche nelle assicurazioni viaggio il risarcimento sarà escluso quando il danno si verificherà per colpa grave o dolo del cliente. Un classico esempio è rappresentato dallo smarrimento del bagaglio a causa del fatto che quest’ultimo è stato lasciato per lungo tempo incustodito.

Ad ogni modo il nostro consiglio è sempre quello di leggere attentamente ogni clausola del contratto di assicurazione. Questo adempimento rappresenta il primo passo per acquistare la polizza viaggio più giusta ed adatta alle proprie esigenze specifiche. In particolare vi suggeriamo di leggere con la massima attenzione le clausole all’interno del contratto che fanno riferimento ai casi di esclusione al risarcimento.

In via generale, per tutelarsi al meglio è sempre importante in caso di danno, raccogliere materiale fotografico, video e documentale in genere, a prova che il danno subito sia stato causato da eventi estranei e indipendenti dalla propria condotta.

Assicurazione viaggio, quale scegliere?

Alla luce di quanto premesso nei paragrafi precedenti, ecco ulteriori accorgimenti su come scegliere la migliore polizza di assicurazione viaggio. Quest’ultima dovrà sempre essere scelta con la massima attenzione e tenendo conto delle proprie esigenze personali o famigliari.

Ricordiamo che tra le principali coperture offerte dalle polizze viaggio vi è l’annullamento del viaggio: questa copertura vi garantirà il completo rimborso delle spese sostenute, nel caso siate costretti a rinunciare alla vostra vacanza. Altra copertura classica è rappresenta dall’assicurazione sanitaria per viaggio all’estero: questa copertura vi garantirà il pagamento di eventuali spese mediche sanitarie che si renderanno necessarie nel corso del vostro viaggio all’estero per motivi di salute. Alcune polizze viaggio offrono inoltre il servizio di assistenza legale.

È inoltre disponibile sul mercato una speciale polizza viaggio per la responsabilità civile, per danni causati nel corso del proprio viaggio a cose o persone. Da ultimo è importante precisare la presenza di polizze riservate esclusivamente ai giovani, che offrono la copertura assicurativa durante i periodi di studio o tirocinio, di formazione professionale o ancora di percorsi accademici svolti in territorio estero.

L’importanza di viaggiare sicuri

La principale ragione che spinge le persone a sottoscrivere una polizza viaggio è rappresentata dall’esigenza di viaggiare sicuri. Scegliere la migliore polizza viaggio, adatta alle proprie esigenze significa dotarsi di una sorta di paracadute che ci proteggerà da quelle circostanze impreviste che potrebbero trasformare la nostra vacanza in un vero e proprio incubo. Non dimentichiamoci mai che una buon assicurazione viaggi potrà andare a coprire una serie di spese mediche sanitarie che, considerato il loro ammontare particolarmente ingente, risulterebbero difficilmente sostenibili da una sola persona, dal momento che costituirebbero un sacrificio patrimoniale con potenziale grande impatto e ripercussioni economiche.

Volpe Assicurazioni: la migliore assicurazione per viaggio in USA e all’estero

Volpe Assicurazioni è il vostro intermediario di fiducia per la sottoscrizione di una polizza viaggio in Usa e all’estero in generale di grande qualità. Vi sono Paesi come ad esempio gli Stati Uniti, nel quale non vi è un vero e proprio sistema sanitario nazionale. In questi casi la sottoscrizione di una polizza viaggio in grado di sostenere il pagamento di spese medico sanitarie resesi necessarie nel corso del viaggio, rappresenta un adempimento di fondamentale importanza.

Una polizza di questo tipo, assicura viaggi di qualsiasi tipo e con qualsiasi destinazione, permettendo al cliente di viaggiare tranquillo e senza alcuna preoccupazione.

Le spese coperte dalle nostre speciali assicurazioni viaggio sono le seguenti:

  • Spese relative all’intervento da parte di medici e sanitari per la cura del cliente
  • Spese relative all’acquisto di farmaci e prodotti medici che si renderanno necessari per la cura di un infortunio o di una patologia
  • Spese mediche relative ai costi di ricovero e di degenza ospedaliera
  • Spese relative alla ricerca e al conseguente ritrovamento e salvataggio del cliente viaggiatore
  • Spese relative a diagnosi ed esami medici clinici e strumentali ai quali viene sottoposto il cliente
  • I costi relativi ad ipotesi di furto di bagaglio
  • Costi relativi al rimborso del prezzo del biglietto aereo
  • Costi derivati da ulteriori possibili inconvenienti che potrebbero in qualche modo colpire il cliente assicurato mentre si trova sul territorio di uno Stato estero.

Grazie ad una linea di comunicazione estremamente efficiente tra la nostra agenzia assicurativa e gli enti medici stranieri esteri, il pagamento delle spese mediche e sanitarie potrà avvenire in modo diretto. Per questa ragione il nostro assicurato non riceverà il denaro direttamente, ma potrà usufruire dei servizi pagati direttamente dalla compagnia assicurativa. Esistono rari casi nei quali una comunicazione diretta tra la compagnia assicurativa e i medici non è possibile. In tal caso l’assicurato dovrà sostenere il pagamento delle cure, le quali gli verranno poi rimborsate dalla compagnia assicuratrice, una volta rientrato in Italia.

Il rimborso delle spese mediche anticipate potrà avvenire a mezzo bonifico bancario da parte della compagnia di assicurazione o in alternativa tramite un accredito diretto sulla carta di credito dell’assicurato.

In tali circostanze l’assicurato dovrà ovviamente dimostrare di aver sostenuto delle spese mediche nel Paese nel quale si è recato: per tale ragione l’assicurato dovrà conservare tutta la documentazione medica e i relativi attestati di pagamento.

La nostra agenzia è oggi in grado di fornirvi assicurazioni viaggio all’avanguardia e capaci di rispondere ai più elevati standard qualitativi. La nostra proposta commerciale di polizze assicurative per viaggi può inoltre comprendere alcune clausole accessorie, a seconda delle singole esigenze e necessità della nostra clientela. Tra le principali clausole vi è la speciale assicurazione viaggio per dipendenti. In tal caso il contratto di polizza non verrà stipulato per un soggetto in particolare ma per tutti i dipendenti o per un gruppo di dipendenti di un’azienda.

Questa tipologia di contratti ha generalmente i medesimi effetti di una polizza viaggio all’estero stipulata da un soggetto singolo.

La nostra agenzia vi offre molteplici opzioni accessorie: ad esempio è possibile assicurare una particolare borsa o zaino/valigia, o ancora la protezione accessoria potrà essere estesa al furto, all’incendio o ai problemi di imbarco in aereo. Basti pensare all’attrezzatura sportiva o ancora alle carrozzine, ai tablet e ai notebook.

Cosa state aspettando? Contattate subito la nostra agenzia per scoprire tutte le nostre proposte di polizze viaggi, capaci di rispondere perfettamente alle vostre necessità!