Come assicurare e proteggere un vigneto da tutti gli eventi che possono potenzialmente compromettere le viti e la produzione vitivinicola? Oggi vi parleremo di coperture assicurative per il vigneto, fornendovi alcuni importanti consigli e suggerimenti per la sottoscrizione di una polizza per un vigneto.

Ecco tutto quello che dovete sapere sull’argomento!

Assicurazione impresa agricola: come funziona

Oggi il mercato assicurativo propone a tutti gli imprenditori del settore agricolo delle speciali assicurazioni per le aziende vitivinicole: trattasi di prodotti appositamente concepiti e studiati per rispondere alle esigenze delle imprese agricole, garantendo in particolare la protezione dai danni causati al vigneto da eventi atmosferici avversi.

Ma quali sono i principali eventi atmosferici che possono potenzialmente danneggiare il vigneto e minacciare il buon esito di una vendemmia e di una produzione vitivinicola? Per rispondere concretamente a questo quesito è bene in primis precisare che l’uva è probabilmente uno dei frutti più delicati e sensibili presenti in natura. Per questa ragione il frutto può essere facilmente danneggiato da una serie di eventi atmosferici più o meno intensi e frequenti. A pregiudicare la crescita e la qualità dell’uva sono eventi atmosferici quali la grandine, il gelo, la siccità, e ancora i venti e le piogge violente, gli sbalzi termici e i colpi di sole. Possono inoltre attentare duramente l’ecosistema del vigneto la brina, le nevicate eccezionali e i piovaschi eccessivi. Questi i principali eventi atmosferici potenzialmente capaci di danneggiare il vigneto e la relativa produzione vitivinicola.

Con la sottoscrizione di una polizza di assicurazione vitigni è possibile vedersi riconosciuti danni connessi alla perdita di qualità nelle fasi di produzione vitivinicola; la perdita di qualità del prodotto potrà essere maggiorata a seconda del periodo nel quale si è verificato l’evento atmosferico avverso. Con la sottoscrizione di una polizza di assicurazione del vitigno è inoltre possibile tutelarsi dai possibili danni di marcescenza, determinati da importanti e persistenti eventi piovosi, in prossimità della fase di vendemmia.

Polizza di assicurazione vitigno: quanto costa?

Come viene determinato il costo di una polizza di assicurazione per il vitigno? Il costo di questi strumenti assicurativi è il risultato di un complesso calcolo di algoritmo, finalizzato a considerare attentamente tutte le possibili variabili e a determinare un corrispettivo proporzionato all’esposizione al rischio di una singolo evento o situazione imprevedibile.

Il costo di questo tipo di polizza (premio assicurativo) verrà conteggiato anche in riferimento alla posizione geografica del vigneto e degli impianti di coltivazione, oltre che dalla quantità di prodotto finito e dalla rispettiva varietà.

Assicurazione bottiglie di vino

I più moderni e sofisticati strumenti di assicurazione dei prodotti vitivinicoli, sono polizze capaci di assicurare il vino durante tutto il corso della sua filiera produttiva (dal grappolo fino alla bottiglia e all’arrivo al consumatore finale).

Sul mercato assicurativo del settore agricolo sono oggi disponibili delle speciali polizze che assicurano le bottiglie di vino presenti nelle cantine dei produttori. Come è facile immaginare, gli archivi enologici dei grandi produttori vitivinicoli rappresentano spesso e volentieri un grande patrimonio economico aziendale. Per tale ragione sono state concepite apposite polizze assicurative capaci di assicurare gli archivi enologici di rinomate cantine da eventi di furto, danneggiamento o deterioramento causato da eventi avversi.

Volpe Assicurazioni, il vostro intermediario di fiducia per la sottoscrizione di una polizza agricola di qualità

Volpe Assicurazioni è un’agenzia assicurativa plurimandataria che opera dal lontano 1973 sui territori di Lecco, Bergamo, Como e Monza, oltre che a livello nazionale, online e da remoto.

Con quasi cinquant’anni di esperienza nel settore assicurativo, la nostra agenzia è oggi in grado di offrire un servizio estremamente competente e qualificato, fornendo soluzioni verticali e capaci di rispondere ad ogni esigenza e necessità specifica della nostra clientela.

Anche per il settore agricolo siamo oggi in grado di offrire le migliori polizze assicurative con relative coperture di rischi specifici.

Il nostro team di esperti e consulenti è sempre a vostra completa disposizione per ascoltare con la massima attenzione le vostre esigenze e proporvi soluzioni assicurative capaci di rispondere concretamente alle vostre necessità.

Cosa state aspettando? Per la sottoscrizione di una polizza per il settore agricolo e vitivinicolo, contattate subito un nostro consulente!