Con l’arrivo dell’autunno, sono molti gli appassionati di sci e snowboard che non vedono l’ora della prima nevicata che inauguri l’apertura della stagione sciistica invernale. Gli impianti di risalita italiani e in tutto il territorio delle Alpi sono pronti a dare il via alla stagione invernale e alle prime discese.

Lo sci è uno sport davvero divertente, che ci consente di stare a stretto contatto con la natura e l’ambiente e imbatterci in paesaggi da favola. Come in tutti gli sport d’azione, nei quali si raggiungono alte velocità, la prudenza non basta mai!

Oltre alla prudenza, per praticare lo sport con la massima tranquillità e in regola con le disposizioni in vigore in materia di assicurazione è obbligatorio essere coperti da una polizza di assicurazione per la responsabilità civile: ecco tutto quello che dovete sapere sull’argomento.

Assicurazione obbligatoria per chi pratica lo sci: Decreto Legislativo 40/2021

L’articolo 30 del Decreto Legislativo 40/2021, recita quanto segue: “ Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. È fatto obbligo in capo al gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose.

L’entrata in vigore della Legge è prevista per l’1 gennaio 2022 (in piena stagione sciistica in corso). Chi non possiede l’assicurazione di copertura relativa alla responsabilità civile potrà incorrere in una sanzione di carattere amministrativo che va rispettivamente dai 100 ai 150 euro.

In passato la Legge non prevedeva per lo sciatore l’obbligo di sottoscrizione di una polizza per la responsabilità civile. Tale obbligo era solamente a carico del gestore degli impianti di risalita. La Legge 363/03 prevedeva infatti per il gestore l’obbligo di stipula di un contratto di assicurazione per la responsabilità civile, in grado di garantire una copertura da eventuali danni derivabili agli utenti e a terzi soggetti, per fatti derivanti da responsabilità del gestore stesso.

Oggi la situazione sta mutando: è infatti importante precisare che all’entrata in vigore dell’ultima Legge che norma la materia, lo sciatore potrà decidere se acquistare la polizza di assicurazione nel momento in cui acquista lo sky pass presso la struttura dell’impianto di risalita, o in alternativa presso la propria compagnia assicurativa di fiducia. Ovviamente nel secondo caso lo sciatore avrà la possibilità di scegliere un prodotto più specifico e scelto in base alle proprie esigenze e necessità.

Sci No Problem di Europ Assistance: il prodotto pensato per sciare sicuri e senza stress

Sci No Problem di Europ Assistance è una polizza che assicura i rischi alla persona, durante la pratica di sport invernali. Con la sottoscrizione di questa polizza potrete dedicarvi allo sci con la massima tranquillità e senza pensieri.

La nostra speciale polizza vi assicura per:

  • Responsabilità civile: per danni involontariamente arrecati a terzi per morte e lesioni personali durante la pratica dello sci, dello snowboard e del pattinaggio sul ghiaccio, fino ad un massimo di Euro 250,000,00
  • Spese mediche: da sostenere sul posto a causa di un infortunio durante la pratica dello sci, dello snowboard e del pattinaggio sul ghiaccio, entro 15 giorni dall’evento.
  • Indennità giornaliera da ingessatura: indennizzo giornaliero di Euro 15,00, nel caso in cui, a seguito di un infortuni, vi venga applicata un’ingessatura. L’indennizzo intercorrerà a partire dal sedicesimo giorno di ingessatura, per un massimo di 20 giorni.
  • Rimborso di Ski pass, lezioni di sci e attrezzatura sportiva: nel caso in cui a seguito di infortunio foste ricoverati per un periodo di almeno 3 giorni, vi verranno rimborsati (fino ad Euro 150,00) i costi sostenuti per ski pass, lezioni di sci, noleggio di attrezzatura sportiva che non hai potuto utilizzare.

Volpe Assicurazioni, il vostro partner di fiducia per la sottoscrizione di una polizza Rc dello sciatore

Volpe Assicurazioni è il vostro partner di fiducia per la sottoscrizione di una polizza Rc relativa all’attività sportiva sciistica e di altri sport invernali quali snowboard e pattinaggio sul ghiaccio.

Per avere ulteriori informazioni relative alla speciale Polizza Sci No Problem e ad altri prodotti assicurativi di qualità, non esitate a contattare il nostro staff, sempre pronto ad accogliervi e a proporvi soluzioni ad hoc, capaci di rispondere alle vostre esigenze e necessità specifiche.