Quale assicurazione infermieri scegliere tra le tante proposte sul mercato? Il lavoro dell’infermiere consiste nel prendersi cura degli ammalati e affiancare il medico mentre opera nelle sue mansioni professionali.

Gli infermieri sono delle figure importantissime nel comparto sanitario e spesso e volentieri dei veri e propri angeli, come abbiamo imparato a definirli insieme ai medici negli ultimi mesi nel corso della pandemia globale da Covid 19.

Ovviamente figure professionali così importanti e fondamentali come gli infermieri, svolgendo quotidianamente compiti particolarmente delicati e si espongono come è facilmente immaginabile ai così detti rischi del mestiere: i rischi del mestiere più concreti per un infermiere sono quelli di contrarre delle malattie infettive o di essere vittima di infortuni sul lavoro.

Gli infermieri sono quotidianamente chiamati ad assolvere importanti responsabilità professionali: a tal proposito è oggi più che mai importante per questi lavoratori imparare a comprendere il modo migliore di come affrontare le proprie responsabilità tutelandosi dai possibili rischi quotidiani nei quali è possibile incorrere.

Le assicurazioni studiate e concepite appositamente per gli infermieri rappresentano oggi un valido strumento per tutelarsi dai rischi del mestiere e da eventuali problematiche insorte con i pazienti.

Quale assicurazione professionale per infermieri scegliere? Il mercato è saturo di proposte di polizze caratterizzate da prezzi differenti e differenti coperture. Per questa ragione è molto importante conoscere in modo approfondito l’assicurazione per infermieri che si ci appresta a sottoscrivere, così da scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze e necessità.

Polizza obbligatoria professionale per infermieri

E’ molto importante sottolineare il fatto per un infermiere la polizza professionale è sempre obbligatoria, dal momento che essa andrà a coprire la responsabilità infermieristica civile, penale e amministrativa. Una assicurazione professionale per infermieri può anche coprire da colpa grave.

Legge Gelli: obbligo di sottoscrizione polizza per infermieri

La Legge Gelli è stato il provvedimento che ha introdotto l’obbligo di sottoscrizione della polizza assicurativa per infermieri professionisti. La legge citata stabilisce inoltre il limite del risarcimento massimo, in caso di danni causati dall’infermiere per colpa grave. (leggi anche Assicurazione per colpa grave medici ed infermieri)

Per quanto riguarda i risvolti penali, sarà il giudice in sede di processo a decidere se l’imputato si sia attenuto o meno ai protocolli e alle relative linee guida che regolarizzano una determinata situazione.

Da un punto di vista civilistico l’ente ospedaliero o la struttura nella quale l’infermiere opera rimangono responsabili per il comportamento del loro dipendente. Quest’ultimo è invece vincolato da una responsabilità contrattuale nei confronti dei pazienti e della struttura presso la quale opera.

Come precisato precedentemente le polizze di assicurazione professionale per infermieri disponibili sul mercato sono moltissime.

Le più comuni responsabilità civili di un infermiere

Le polizze professionali per infermieri proteggono il lavoratore dalle eventuali richieste di risarcimento presentate da pazienti, a causa di danni provocati dal professionista nell’esercizio della sua attività. I contratti di assicurazione professionale proteggono dunque da eventuali perdite economiche dovute a richieste di risarcimento per errori del professionista dovuti a imperizia e negligenza o altro, durante il periodo di validità della polizza.

Le più comuni polizze assicurative professionali per infermieri coprono e tutelano il professionista dalle seguenti situazioni:

  • Trascrizione di prescrizione medica
  • Somministrazione di farmaci o di terapie
  • Attribuzione di attività ad altri operatori sanitari
  • Assistenza di pazienti e malati

Alcune assicurazioni Rc infermieri coprono da danni causati da colpa grave, in caso di negligenza, imprudenza o imperizia e nello specifico:

  • Imperizia relativa lo svolgimento di attività professionale senza possedere le qualifiche richieste
  • Svolgimento di un’attività senza osservare le regole e i protocolli previsti per la stessa (negligenza)
  • Svolgimento di un’attività professionale in modo distratto e non attento (imprudenza)

Estensione della polizza per responsabilità professionale a tutela legale

Nel caso di estensione della polizza professionale per la responsabilità civile a tutela legale, l’assicurato avrà diritto al completo ristoro delle eventuali spese legali sostenute per affrontare procedimenti giudiziari a proprio carico o comunque per spese ed oneri sostenuti per la propria difesa legale in ambito giudiziale o stragiudiziale.

L’assicurazione infermieri protegge il professionista anche nel caso in cui siano l’ente ospedaliero, la clinica, la struttura o ancora lo studio professionale presso il quale lavora l’infermiere ad intraprendere un’azione per responsabilità civile professionale, ritenendo il professionista responsabile di danni causati ai pazienti.

Volpe Assicurazione: il miglior partner per la sottoscrizione di polizze professionali per infermieri

Volpe Assicurazioni – Agenzia Assicurativa Plurimandataria  è il vostro partner di fiducia per la sottoscrizione di una polizza professionale per infermieri. Il nostro staff altamente qualificato è a vostra completa disposizione per indicarvi con la massima chiarezza e semplicità i principali strumenti assicurativi proposti dalla nostra agenzia e concepiti appositamente per la protezione del lavoro e dell’attività quotidiana degli infermieri professionisti.

L’assicurazione Rc per infermieri, come per molte altre categorie di lavoratori professionisti è obbligatoria. Non esitate a contattarci per richiedere una consulenza personalizzata senza alcun impegno. Il nostro staff sarà lieto di rispondere ad ogni vostra domanda e necessità.