Cos’è l’assicurazione del credito? Come funziona questa tipologia di prodotto assicurativo? Cerchiamo di rispondere in modo esaustivo a questi quesiti relativi al complesso tema legato al rischio del credito.
Ecco tutto quello che dovete sapere sugli strumenti di protezione per mancati pagamenti.
Indice
Assicurazione in caso di insolvenza
Per comprende in modo semplice il concetto di assicurazione è bene premettere che le compagnie assicurative sono oggi in grado di offrire prodotti differenziati, adattabili ad ogni singola esigenza e necessità specifica.
Le assicurazioni offrono alle imprese un ventaglio di soluzioni di protezione per difendersi dai rischi di mancato pagamento (copertura assicurativa crediti commerciali). Vi sono molti motivi per i quali un’azienda è esposta al rischio potenziale di andare in perdita nel proprio bilancio: i crediti vantati nei confronti dei clienti sono uno dei principali fattori di rischio in qualsiasi attività commerciale.
In queste spiacevoli circostanze, un’assicurazione del credito può rappresentare una soluzione estremamente interessante per proteggere il capitale aziendale dall’insolvenza dei propri debitori, evitando così di trovarsi in situazioni critiche che possano portare anche alla cessazione della propria attività commerciale. Esaminiamo nel paragrafo successivo caratteristiche e peculiarità di un prodotto di assicurazione del credito.
Assicurazione del credito: caratteristiche e peculiarità
Potremmo definire l’assicurazione del credito come un servizio assicurativo che ha il principale obiettivo di proteggere le transizioni commerciali tra le imprese che operano nella vendita e fornitura di bene e servizi, con pagamento differito. Le aziende potranno dunque sottoscrivere una polizza assicurativa per coprire i rischi di credito a breve termine.
Le polizze di assicurazione del credito possono coprire il rischio anche in percentuali comprese tra l’80 e il 90 per cento dell’importo della transazione commerciale. Con l’eventuale risarcimento l’azienda potrà dunque coprire buona parte della perdita derivante dal mancato pagamento di una o più fatture commerciali.
I vantaggi di un’assicurazione del credito
Quali sono i motivi per i quali le aziende decidono di sottoscrivere un’assicurazione del credito? Scopriamo insieme i principali vantaggi che caratterizzano questi prodotti assicurativi.
Un’assicurazione del credito si rivela in molti casi un prodotto estremamente utile per le aziende: queste polizze assicurative sono consigliate ad esempio quando un’azienda decide di vendere o erogare i propri prodotti o servizi, non solo nel proprio Paese, ma anche all’estero. Una polizza a copertura del credito rappresenta dunque una grande opportunità per tutte quelle aziende che vogliono internazionalizzarsi.
Grazie alla stipula di una polizza di assicurazione che protegge il credito, il fatturato di un’azienda potrà essere orientato alla crescita, dal momento che potenzialmente verranno operate più vendite preoccupandosi meno dei rischi derivanti dall’insolvenza del debitore. Il bilancio aziendale meno esposto a potenziali rischi improvvisi spesso determinati dai crediti commerciali.
E’ bene inoltre precisare che il mercato assicurativo è oggi in grado di offrire soluzioni estremamente flessibili: ad esempio sarà possibile richiedere una copertura aggiuntiva su clienti per i quali in precedenza era stata richiesta solamente una copertura parziale.
Affiancando poi una polizza a tutela, le azioni a salvaguardia dei credito potranno essere espletate a 360 gradi, gestendo con più tranquillità i rischi legati alle transazioni commerciali della propria attività.
Volpe Assicurazioni: il vostro partner privilegiato per la stipula di un’assicurazione del credito
Volpe Assicurazioni è il vostro partner privilegiato che saprà guidarvi nella stipula della polizza di copertura assicurativa crediti commerciali, più adatta alle vostre esigenze e necessità.
I nostri prodotti di assicurazione del credito a breve e medio termine sono lo strumento perfetto per proteggere il vostro business contro il rischio della perdita definitiva, totale o parziale, causata da insolvenza del debitore.
La nostra offerta assicurativa è dedicata alle piccole, medie e grandi imprese che operano nel mercato nazionale, europeo ed internazionale.
Attraverso un network internazionale di esperti e una conoscenza approfondita del mercato, oltre ad un costante monitoraggio di una banca dati che comprende oltre 500.000 società, verrà realizzata una valutazione preventiva dei partner commerciali delle aziende assicurate.
Cosa state aspettando? Contattate subito un nostro consulente, a vostra completa disposizione per illustrarvi tutte le nostre soluzioni e fornirvi un preventivo di assicurazione del credito.