Cosa copre e quanto costo costa un’assicurazione sul cane? Assicurare il proprio cane rappresenta oggi un argomento molto dibattuto; assicurare i propri animali ed in particolare il proprio cane è oggi un’esigenza di molte persone che intendono tutelarsi al meglio sui potenziali eventi che possono avvenire quando si possiede un esemplare, non necessariamente di grossa taglia.

Oggi vi parleremo di assicurazione del cane, cercando di fare chiarezza su più punti e di rispondere in modo esaustivo a tutte le vostre domande.

Assicurazione cane: cos’è e come funziona

L’assicurazione per il cane o per altre tipologie di animali funziona esattamente come qualunque altra polizza assicurativa. In particolare l’assicurazione cani si rivolge a tutte quelle persone proprietarie di un animale domestico ed in particolare di un cane che intendono e desiderano tutelarsi da eventuali danni causati direttamente da un comportamento del proprio animale. Le assicurazioni per cani comprendono inoltre quei contratti di polizza che coprono le spese sanitarie sostenute per la salute dell’animale.

Come ogni altra assicurazione, anche l’assicurazione per cani è caratterizzata da un massimale prestabilito per ogni tipo di copertura. Ad esempio una polizza può prevedere un copertura di 1.000.000 di Euro per danni a terzi. Vi è poi l’assicurazione sanitaria del cane che può prevedere una copertura di Euro 3.000 per le spese veterinarie.

Cosa copre l’assicurazione per cani

Gli italiani sono un popolo che ama particolarmente gli animali domestici e che allo stesso tempo vuole tutelarsi dai possibili danni causati a terzi da cani o gatti. Un’assicurazione per cane o gatto è inoltre un valido sostegno per eventuali spese sanitarie da sostenere per la salute del proprio adorato animale.

I cani, a causa delle loro dimensioni e altre volte semplicemente per la loro esuberanza, iperattività e per il loro innato istinto protettivo rappresentano certamente l’animale domestico più interessato dal problema dei danni a terzi. Spesso e volentieri sono proprio le terze persone che si comportano in modo inadeguato o troppo socievole con cani sconosciuti, a determinare reazioni aggressive e violente di questi ultimi.

Per quanto sia buono il nostro cane, c’è sempre e comunque il rischio che ci scappi per un attimo per rincorrere un gatto, che litighi con un altro cane o ancora che per l’istinto di protezione nei nostri confronti morda qualcun’altro. Per queste ragioni sono sempre di più le persone che decidono di dotarsi di un’assicurazione per il proprio cane. Ecco di seguito le principali coperture di una assicurazione per cani:

  • Copertura danni a terzi: perdere per un attimo il proprio cane è un’eventualità che potrebbe succedere a chiunque. L’assicurazione per cani vi copre dai danni causati dal vostro cane a terze persone.
  • Tutela legale: in caso di controversie con persone che hanno subito danni riportati dal vostro cane, la polizza prevede la copertura delle spese legali
  • Tutela veterinari: la polizza prevedere la copertura delle spese sanitarie per il vostro cane; ormai è noto ai più di quanto possano essere rilevanti le spese veterinarie necessarie per la cura del proprio cane.

L’assicurazione del cane è obbligatoria?

Lassicurazione del cane è obbligatoria? Questa la domanda che si pongono molti amanti e proprietari di cani.  Rispondiamo subito a questo quesito precisando che l’assicurazione per cani è obbligatoria in determinati casi specifici che non riguardano tuttavia alcuna razza canina in particolare. A tal proposito è bene precisare che a causa di alcuni cambiamenti normativi che hanno interessato recentemente la nostra legislazione, in materia di assicurazione per cani vi è oggi molta confusione.

Fino all’anno 2009 esisteva infatti un apposito registro delle razze di cani definite “più pericolose e a rischio”; gli esemplari di dette razze avevano quindi l’obbligo di assicurazione. Successivamente questo elenco è stato completamente rimosso e cancellato dal momento che il legislatore ha giustamente deciso e stabilito che sarà il padrone ad essere l’unico responsabile del comportamento del proprio animale, il quale non può essere determinato solamente dall’appartenenza ad una specifica razza.

Nonostante le recenti disposizioni di legge la sottoscrizione di un’assicurazione del cane rimane obbligatoria in caso di segnalazioni dell’esemplare da parte del veterinario. Se l’animale si è infatti reso responsabile di comportamenti particolarmente aggressivi e violenti, l’esemplare dovrà essere inserito nel registro dei cani dichiarati a rischio elevato di aggressività: in questo caso una polizza di responsabilità civile per eventuali danni causati a terzi diviene obbligatoria.

Assicurazione per cani in viaggio

Oggi vi sono diverse assicurazioni cani caratterizzate da una copertura valida in tutto il mondo; è bene precisare che alcune polizze prevedono un’esclusione della copertura per Stati Uniti e Canada, i quali prevedono norme e regolamentazioni specifiche.

Se dovete portare il vostro cane in vacanza, sottoscrivendo un’assicurazione per cani in viaggio, il vostro animale sarà assicurato ovunque vi troviate nel mondo.

Costo di un’assicurazione per cani

Qual è il prezzo medio di un’assicurazione per cane? Il costo di un’assicurazione per cane è variabile e dipende da alcuni fattori. I principali tre fattori che influenzano i costi sono legati principalmente alla tipologia di animale, alla razza (fattore particolarmente significativo per determinare il prezzo dell’assicurazione), e all’età del vostro esemplare.

Ovviamente il costo di un’assicurazione per cane è più elevato di quello relativo ad un gatto, dal momento che i cani hanno certamente più probabilità di determinare un danno a terze persone. Per quanto riguarda le differenti razze canine è evidente che il costo di assicurazione per un piccolo barboncino sarà più basso di quello che caratterizza l’assicurazione di un dobermann o di un rottweiler. L’età è invece un fattore determinante per quanto concerne le spese veterinarie; ovviamente un animale più giovane avrà meno probabilità di ammalarsi e le spese veterinarie saranno tendenzialmente minori di quelle che potranno interessare un cane in età avanzata.

In termini generali possiamo affermare che la tariffa media annuale per l’assicurazione di un animale è di circa 40, 50 Euro. Ovviamente è importante sottolineare che la copertura non scatterà nel caso venga scoperto che l’animale è stato maltrattato. I costi di una polizza per animali sale per le razze potenzialmente più pericolose e con l’avanzare dell’età dell’animale. Oggi è possibile sottoscrivere l’assicurazione per un cane o per un gatto, sia in agenzia che online.

Volpe Assicurazioni: i nostri strumenti assicurativi per cani e gatti

Volpe Assicurazioni – Agenzia Assicurativa Plurimandataria vi propone soluzioni assicurative studiate e concepite appositamente per i vostri animali domestici ed in particolare per il vostro cane o il vostro gatto.

Le nostre assicurazioni per cani e gatti sono un prodotto sempre più ricercato dalla nostra clientela. Non esitate a contattare il nostro staff, sempre pronto e felice di fornirvi un preventivo personalizzato per l’assicurazione del vostro cane o del vostro gatto.